Progetto Icaro 2014: nuovo concorso dedicato agli studenti italiani

Progetto Icaro 2014: nuovo concorso dedicato agli studenti italiani

Progetto Icaro 2014: nuovo concorso dedicato agli studenti italiani

Tag:

lunedì 10 Febbraio 2014 - 15:19

Parte anche quest’anno la campagna Icaro promossa ed organizzata dalla Polizia di Stato, rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale. Tante le iniziative che coinvolgeranno gli alunni italiani e che impegneranno gli agenti della Polizia Stradale in qualità di tutor nelle scuole di tutto il territorio nazionale.

Anche quest’anno la Polizia di Stato propone un concorso rivolto a tutti gli studenti di scuola secondaria di I e II grado. Il concorso prevede la progettazione e la realizzazione di un elaborato dal tema “No…diXtraction” relativo ai pericoli che la distrazione può generare alla guida.
L’attenzione dovrà focalizzarsi sui rischi connessi a tutte quelle attività (dal telefonino alla sigaretta, dalla radio al navigatore, dalla stanchezza al trucco e così via) che distolgono gli occhi dalla strada e dalla necessaria concentrazione alla guida.
L’elaborato potrà essere realizzato anche in chiave ironica e dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.
Gli studenti potranno ideare prodotti – realizzati esclusivamentew nell’anno scolastico 2013/2014 – volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:
– Spot, durata massima di 60 secondi;
– Brano musicale, durata massima di 60 secondi;
– Videoclip, durata massima di 60 secondi;
– Manifesto pubblicitario da affissione aventi le seguenti caratteristiche: formato 70×100; caratteri di grandi dimensioni, testo max 7 parole; efficacia visiva.
Sul sito http://www.webicaro.it/ verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato. All’interno dello spazio saranno fornite tutte le necessarie indicazioni per poter eseguire l’operazione. Tra i dati fondamentali sarà necessario indicare:
– Dichiarazione del Dirigente Scolastico che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;
– Recapiti della scuola;
– Dati anagrafici degli studenti;
– Nominativo, recapito telefonico ed eventuale numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.
I lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione. L’inserimento degli elaborati dovrà avvenire tassativamente entro il 18 aprile 2014.
Una commissione nazionale mista formata dai rappresentanti delle amministrazioni e dei partner coinvolti effettuerà una preselezione indicando fino ad un massimo di 6 istituti. Gli studenti autori dei lavori preselezionati e gli insegnanti che hanno seguito i progetti saranno invitati a partecipare alla selezione finale che avverrà nel corso di un evento che si terrà a Roma i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati e nel quale sarà individuato l’istituto vincitore. L’elaborato vincitore sarà pubblicato sulla piattaforma htpp:// www.webicaro.it/ facendosi riserva di ogni ulteriore iniziativa che consentirà di dare risalto all’elaborato e alla scuola di appartenenza degli studenti che lo hanno realizzato.
I risultati della selezione saranno inoltre pubblicati tra le news dei siti www.poliziadistato.it , www.istruzione.it , www.mit.gov.it , www.fondazioneania.it .
Gli studenti vincitori, inoltre, potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.
L’elaborato vincente potrà essere utilizzato per la promozione del Progetto Icaro per il 2015.
I materiali ricevuti, anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dall’indicazione del nome dell’autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale promosse dai ministeri coinvolti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007