Incendio lungo la SS113, nei pressi di Casa Bianca

Incendio lungo la SS113, nei pressi di Casa Bianca

Incendio lungo la SS113, nei pressi di Casa Bianca

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2011 - 17:50

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco allertati dalla segnalazione di un cittadino. Il rogo domato nel tardo pomeriggio

Nel pomeriggio, intorno alle 17.30, un vasto incendio è divampato lungo la SS113, km 16.200, nei pressi di Casa Bianca, arrivando a pochi metri di distanza dalle abitazioni presenti lungo il versante collinare, dove ormai da diversi settimane risiedono tanti messinesi in villeggiatura. A consentire il tempestivo intervento dei vigili del fuoco una telefonata giunta al centralino: le fiamme hanno interessato una porzione di terreno dove ormai da diversi anni non si erano più verificati incendi di proporzioni rilevanti. Sarà dunque necessario capire cosa abbia causato il rogo, alimentato dalle alte temperature e dal leggero vento di scirocco che nel pomeriggio è soffiato sulla città. L’incendio è stato domato in due ore. (ELENA DE PASQUALE)

Un commento

  1. Indipendentemente dalle cause che abbiano determinato il rogo, le campagne bruciano perchè non si fa opera di prevenzione e quest’ultima consiste nella pulizia dei boschi dalle sterpaglie e ciò non avviene più a seguito dell’abbandono dei terreni.
    Le sterpaglie che bruciano, appiccano il fuoco anche agli alberi che muoiono e le radici non trattengono più il terreno né l’acqua della pioggia. Ecco che alle prime piogge ci sono frane e allagamenti e quando non piove per un po’ di tempo emerge subito il problema della siccità.
    La soluzione? Una inversione di tendenza. Come fare? Francamente non lo so. Penso solo che se la coltivazione della terra desse un reddito adeguato, nessuno penserebbe mai di abbandonarla per cercare risorse altrove.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007