Ponte, "Basile chieda i poteri speciali per l'emergenza traffico"

Ponte, “Basile chieda i poteri speciali per l’emergenza traffico”

Redazione

Ponte, “Basile chieda i poteri speciali per l’emergenza traffico”

giovedì 28 Agosto 2025 - 20:00

L'appello di Libero Gioveni in commissione: "Faccia come Buzzanca nel 2008 per i viadotti"

MESSINA – Il capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni ha chiesto formalmente, durante la commissione Ponte di oggi, che il sindaco Federico Basile chieda di poter avere i poteri speciali per l’emergenza traffico. Nella seduta odierna si è parlato della possibile gestione del traffico con l’inizio dei cantieri per l’attraversamento stabile. Ospiti l’assessore Roberto Cicala e il comandante del Corpo Giovanni Giardina.

Gioveni richiama il caso del 2008

Si è parlato della necessità di implementare il numero degli agenti proprio in previsione dell’avvio dei cantieri. Per questo Gioveni ha chiesto che il sindaco si adoperi in tal senso, richiamando anche un precedente. Il consigliere ha citato come esempio l’ordinanza ministeriale del 19 dicembre 2008 con la quale vennero attribuiti i poteri al sindaco dell’epoca Giuseppe Buzzanca. Ha affermato: “Quell’ordinanza servì sia per assumere 20 agenti più 12 idonei (oggi stabilizzati), sia per imprimere un’accelerazione per la realizzazione dei viadotti P e Q fra Giostra e Annunziata, anche se oggi non ancora in esercizio”.

Gioveni: “Con il ponte aumenteranno anche i rifiuti”

E ha concluso: “Pertanto diventa necessario che il sindaco Basile richieda formalmente l’attribuzione dei poteri che non servirebbero solo per assumere nuovi agenti, ma anche per tanto altro”. Il riferimento è “al personale che occorrerà certamente a Messina Servizi per gestire l’aumento dei rifiuti che sarà conseguenza dell’imponenza del progetto”.

2 commenti

  1. Ma quanto mi fanno ridere queste richieste del consigliere…qualcuno ha ancora il coraggio di parlare dei viadotti P e Q, mai sfruttati dalla città e con pericolose anomalie. Fareste bene a raccontare meno barzellette. A Messina si fa poco e niente e quel poco che si fa si fa pure male o rimane un’incompiuta. Il Ponte oltre che devastare una città, rimarrà un’altra incompiuta o se sará finito sarà un’altro viadotto P e Q…sempre se camperemo

    6
    5
  2. Approvo pienamente il Suo pensiero, signor Fabio

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED