Ponte e Infrastrutture, l'Anpit Sicilia aderisce alla mobilitazione: "Se non ora quando?"

Ponte e Infrastrutture, l’Anpit Sicilia aderisce alla mobilitazione: “Se non ora quando?”

Redazione

Ponte e Infrastrutture, l’Anpit Sicilia aderisce alla mobilitazione: “Se non ora quando?”

Tag:

martedì 18 Agosto 2020 - 15:40

"Messina e la Sicilia devono tornare ad avere centralità nel Mediterraneo" spiega la presidente Lidia Dimasi

Se non facciamo sentire alto adesso il grido della Sicilia, non avremo più la possibilità di rialzarci. Ed è un grido che deve arrivare a Roma ed in Europa per affermare il pieno diritto alla mobilità ed allo sviluppo. Senza il Ponte e senza le infrastrutture la Sicilia post-covid farà un passo indietro irreversibile”. E’ quanto dichiara Lidia Dimasi presidente di Anpit Sicilia (Associazione nazionale industria e terziario) nell’aderire alla mobilitazione permanente per il Recovery Fund che ha visto nel flash mob organizzato a Messina il 31 luglio dalla Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno la sua prima tappa.

“Bizzarra ipotesi tunnel”

L’Anpit Sicilia condivide la battaglia che il movimento trasversale sta portando avanti affinchè al Mezzogiorno venga attribuita un’adeguata percentuale dei 209 miliardi del Recovery Fund. Sottoscriviamo la lettera inviata al presidente Mattarella ed alle Istituzioni. La Sicilia deve avere pari opportunità in termini di alta velocità, alta capacità ferroviaria, infrastrutture. In tal senso consideriamo la bizzarra ipotesi del tunnel, avanzata dal premier Conte, su suggerimento del vice ministro Cancelleri, come un maldestro tentativo per distrarre l’opinione pubblica su progetti irrealizzabili e fantasiosi. Un modo insomma per non fare niente e dirottare le risorse al nord”.

L’Anpit al fianco degli imprenditori

“Restituire centralità a Messina ed alla Sicilia nel Mediterraneo- prosegue Lidia Dimasi- equivale a colmare quel gap infrastrutturale che è andato sempre più ampliandosi nell’ultimo mezzo secolo. Non ci battiamo solo per il Ponte, ma per l’ alta velocità, le zes, il potenziamento del sistema portuale ed aeroportuale. L’Anpit è al fianco di un tessuto industriale ed imprenditoriale che quotidianamente deve fare i conti con carenze logistiche, infrastrutturali, strutturali di ogni genere, eppure non si arrende.  Ed è con questo spirito che aderiamo alla mobilitazione permanente per restituire dignità e pari opportunità ad un territorio che è stato finora usato come colonia”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007