Zamberletti: “Capitali cinesi pronti a finanziare il Ponte sullo Stretto”

Zamberletti: “Capitali cinesi pronti a finanziare il Ponte sullo Stretto”

Zamberletti: “Capitali cinesi pronti a finanziare il Ponte sullo Stretto”

Tag:

sabato 03 Novembre 2012 - 13:19

L’Ansa riporta una dichiarazione del presidente della società Stretto di Messina, che fa i nomi di China investment corporation (Cic), fondo sovrano di Pechino, e di societa' di costruzioni come la China communication and construction company (Cccc), interessate a investire anche sul raddoppio ferroviario Messina-Palermo-Trapani

I cinesi sarebbero disposti a investire nella costruzione del ponte sullo Stretto e in altre infrastrutture nel Mezzogiorno. La dichiarazione è di Giuseppe Zamberletti, presidente della società Stretto di Messina: ”Ci sono capitali cinesi pronti a finanziare l’opera”, dice Zamberletti, che fa i nomi della China investment corporation (Cic), fondo sovrano di Pechino, e di societa’ di costruzioni come la China communication and construction company (Cccc).

Secondo Enzo Siviero, docente all’Universita’ di Venezia, ”nelle scorse settimane a Istanbul c’e’ stato un incontro fra rappresentanti della Cccc e Giuseppe Fiammenghi, direttore generale della Ponte Stretto di Messina”. La Cccc, sempre secondo Siviero, avrebbe presentato un piano, chiamato ”Ulisse”, per realizzare una piattaforma logistica da Gioia Tauro a Trapani e sarebbe interessata a interventi sulle ferrovie da Napoli in giu’, compreso il raddoppio della linea Messina-Trapani.

Il 16 settembre dello scorso anno una delegazione cinese si e’ recata a Messina, dove ha incontrato rappresentanti della società Stretto di Messina, per acquisire elementi tecnici utili al progetto di attraverso dello Stretto di Qiongzhou.

18 commenti

  1. brutto quando trema la sedia sotto il sedere…..
    spero solo che alla fine qualche buon magistrato si passi il tempo….

    0
    0
  2. io spero davvero che stavolta qualche soldo venga speso per qualcuna di queste opere di comune utilità e non per riempire le tasche di qualche scansafatiche

    0
    0
  3. MADE IN CHINA ?
    lo fanno insomma di cartone e poi lo montano qui…allora basta con queste prese in giro sono con i Grillini sulla questione per mettere fine a questo sperpero di danaro pubblico. Subito un referendum consultivo decidiamo noi se lo vogliamo e non Zamberletti che prende i soldi dalla Stretto di Messina ! Forse qui non si è capito che la politica non ha credito e che dunque la parola fine spetta a chi ha il potere di votare.

    0
    0
  4. il problema vero è che tutti vorrebbero i soldi per il ponte equidistribuiti fra tutti i cittadini chissà per quale fine…siamo miopi e non sappiamo vedere oltre…. ricordo a tutti che l’economia si regge sull’imprenditoria e bisogna che lo stato metta in condizione al cittadino di poter competere con altre imprese, ma qui a messina vogliono lavorare tutti per il comune, per l’atm, per le cooperative ecc…questa è la verità

    0
    0
  5. I cinesi se sbarcano a Messina portano ricchezza,
    realizzano grandi opere e sono la superpotenza economica del mondo.
    Messina città umiliata e depredata di tutto dai siciliani di Catania e Palermo, grazie ai cinesi potrebbe rinascere.

    0
    0
  6. signor Zamberletti,abbiamo capito che arrivano i mongoli e portano i babbuini,ma nel frattempo vuole dire quanto percepisce lei ed i suoi 53 dipendenti della società dello stretto che finora ha bruciato 600 milioni buttati al vento”.

    0
    0
  7. Ma certo che se ne leggono commenti ….diciamo bizzarri! Ma che cazzo c’entrano i giudici con i cinesi che finanziano il ponte! E che cazzo centra lo sperpero di denaro pubblico se i soldi sono dei cinesi! Ma scrivete cose intelligenti…..!!!!!

    0
    0
  8. e speriamo..anche se la salerno-reggio docet…

    0
    0
  9. Se ci sono i cinesi allora si fa, a meno che non li fanno scappare pere a loro…….

    0
    0
  10. i no pontisti saranno distrutti.i Cinesi NON sono i soliti italiani che fanno solo chiacchiere!

    0
    0
  11. i signori papponi che non si sa come si sono fatte le villette,ve ne dovete andare non lo avete ancora capito? E SE NON SARETE VOI ALLA FINE SARANNO I VOSTRI FIGLI,O I FIGLI DEI VOSTRI FIGLI……COMPRI’

    0
    0
  12. qualche anno fa già si udiva in lontananza la dolce musica dei motori di una colonna di ruspe e caterpillar che muoveva verso la zona di torrefaro. FINALMENTE STANNO ARRIVANDO. cominciate a traslocare. e se qualcune vuole istituire un referendum facciamolo pure.

    0
    0
  13. x totonno.dopo le scarpe taroccate ho molti dubbi sui cinesi che vengono a messina per farla diventare ricca.anche i polli hanno diritto di ridere con le sue affermazioni.Ma lei è cinese o babbuino?

    0
    0
  14. Caro peppinappa, le scarpe taroccate le fanno in Italia……I prodotti originali sono cinesi……Il made in china compare nei marchi mondiali più prestigiosi…
    Ma Lei in che mondo vive??????Tra polli e babbuini lontano dalla realtà….
    …Si aggiorni…Io non sono cinese e neanche babbuino….sono un semplice messinese. Lei invece è presuntuoso, offensivo e quindi stupido.
    DISINFORMATO.

    0
    0
  15. per quanto mi è dato a sapere,peppinappa e bacciallunisi come Buzzy. è contrario al ponte perchè fa il commesso in un negozio di cinesi e quindi è convinto che i cinesi taroccano tutto.Invece lei è convinto che i cinesi sono bravi imitatori di se stessi e quindi in grado di imitare i ponti costruiti e poi esportarli:Pensi a tutti quei palloncini cinesi che sventoleranno dai piloni.Sara’ un vero spettacolo.Peccato che io attualmente sono in Burundi per lavoro e sarà difficile che possa godermi lo spettacolo.

    0
    0
  16. Caro Burrascano la notizia è:Capitali cinesi pronti a finanziare il ponte((significa che i cinesi ci mettono i soldi.)
    Possibile che la sua fantasia deleteria e distruttiva non le permette di capire la notizia nella sua elementare semplicità.
    I cinesi non vogliono imitare nulla e copiare nulla.
    I cinesi vogliono finanziare il progetto…vogliono investire nel progetto ponte….. non progettare il ponte….
    Burrascano cerchi di capire meglio le pur semplici notizie…
    Spero per Messina che Lei sia veramente in Burundi…e ci resti.

    0
    0
  17. AI COMMENTATORI…intelligenti,
    chi sostiene che non v’è stato sperpero di denaro pubblico non ha contezza che sino ad oggi sono stati spesi 300.000.000 milioni di euro ( 600 miliardi vecchio conio ) per…il vuoto cosmico. Chi dispensa poi giudizi sui cinesi pronti a costruire il ponte quasi fosse a capo della Stretto di Messina mi faccia vedere il contratto magari scritto in cinese..ah ah ah..

    0
    0
  18. Il ponte è solo fumo.L’investimento cinese è solo una speranza per rendere realizzabile un’opera con tante piccole strutture di supporto utili alla città.
    La speranza, non la certezza che capitali cinesi arrivino in città.
    Nessuno credo sia in grado di far vedere un fantasioso contratto scritto in cinese!!!!!
    L’unica realtà la può dimostrare Antonio G, che afferma con certezza, evidentemente in possesso dei contratti(scritti in italiano????) pronto a mostrarli su questo sito di una spesa di 300.000.000 di euro…
    Non ho dubbi sulla spesa e sono curioso di vedere come sono stati spesi questi soldi.
    ANTONIO G siamo ansiosi di vedere questa documentazione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007