Ponte sullo Stretto di Messina. Musumeci: "Roma non perda tempo"

Ponte sullo Stretto di Messina. Musumeci: “Roma non perda tempo”

Redazione

Ponte sullo Stretto di Messina. Musumeci: “Roma non perda tempo”

Tag:

lunedì 22 Marzo 2021 - 07:00

Il presidente della Regione Siciliana vuole confrontarsi col ministro Giovannini

«Avrei tutto il diritto a pensar male, secondo la filosofia andreottiana. Ma siccome continuo a credere nella leale collaborazione fra le istituzioni, prima di esprimere giudizi definitivi voglio confrontarmi con il ministro Giovannini. L’ho già sentito nei giorni scorsi per l’autostrada Ragusa-Catania e presto ci vedremo per parlare anche di collegamento stabile sullo Stretto». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in una intervista pubblicata oggi dal quotidiano “La Sicilia” riferendosi alle dichiarazioni del ministro Enrico Giovannini secondo il quale “il progetto del ponte di Messina è fuori dal Recovery Plan”.

Il ministro, dopo che il gruppo tecnico aveva sostanzialmente chiuso i suoi lavori, ha scritto alla commissione per l’attraversamento dello Stretto di Messina, chiedendo di valutare non solo le ipotesi di collegamento stabile fra Sicilia e Calabria ma anche le opzioni relative al potenziamento dei servizi esistenti. 

“Infrastrutture prioritarie, in testa il Ponte”

«La Commissione tecnica – aggiunge Musumeci  – avrebbe dovuto concludere i lavori già alla fine del 2020. E, dunque, si perde tempo a Roma, dove non hanno ben compreso che l’intero sistema di mobilità del Sud d’Italia ruota attorno al transito veloce tra le due coste siculo-calabre. Il mio governo ha trasmesso già nei mesi scorsi a Roma, un elenco di infrastrutture prioritarie, da finanziare con i fondi del “Recovery”, con in testa l’opera sullo Stretto. E su questo ci confronteremo, senza ammettere furbizie e scorciatoie ad alcuno».

“20 miliardi del Recovery Fund bastano appena per alcune infrastrutture essenziali”

Nell’intervista si parla anche del confronto che il presidente Musumeci ha avuto con la ministra per il Sud, Mara Carfagna, sulle priorità riguardanti la Sicilia. «Le nostre richieste non sono cento, ma pochissime. Sarebbe un gravissimo errore continuare con i metodi campanilistici e con la polverizzazione della spesa pubblica, come si è fatto con la Cassa per il Mezzogiorno: 20 miliardi del “Recovery” – conclude il presidente nell’intervista al quotidiano – bastano appena per dare alla nostra Isola alcune delle infrastrutture essenziali».

2 commenti

  1. bonanno giuseppe 22 Marzo 2021 08:15

    ridicolo in Sicilia siamo nella merda piu assoluta e parli di Ponte….ma dove vivi……..un piccolissimo esempio tu da Catania o Palermo a Messina vieni in Aereo ????? non ti sei accorto come sono ridotte le autostrade per non parlare delle Vie di collegamento interno …………………..squallidi neanche un modello annualmente fa le “passerelle” che fate voi …..ridicoliiiiiiiiiiiiiiiiii

    1
    3
  2. Come si può chiedere il ponte sullo stretto quando tutte le autostrade, cavalcavia scuole e tutte le infrastrutture fanno acqua da tutte le parti.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007