Ponteggi a Messina. IV Municipalità: "Realizzare percorsi pedonali protetti"

Ponteggi a Messina. IV Municipalità: “Realizzare percorsi pedonali protetti”

Redazione

Ponteggi a Messina. IV Municipalità: “Realizzare percorsi pedonali protetti”

Tag:

venerdì 04 Febbraio 2022 - 09:56

Alcuni ponteggi nei marciapiedi, dovuti ai superbonus per l'edilizia, creano disagi ai pedoni

MESSINA – Su proposta del vicepresidente Renato Coletta la seduta della II Commissione consiliare della IV Municipalità, presieduta da Giuseppe Cucinotta, si è riunita per discutere dei problemi derivanti dalle installazioni dei ponteggi nei marciapiedi.

Tra l’altro vista l’importanza dell’argomento, la scorsa settimana lo stesso presidente di quartiere Alberto De Luca aveva ritenuto di affrontare la tematica in Consiglio Comunale. A questo si aggiunge come tutti i consiglieri della IV Municipalità abbiano sottoscritto la richiesta per tutelare i pedoni che percorrono i marciapiedi interessati dai ponteggi.

Rispetto delle disposizioni di sicurezza

La Commissione chiede che vengano rispettate le disposizioni di sicurezza previste, realizzando dei percorsi pedonali protetti all’interno o a lato dei ponteggi. Inoltre la Commissione ha ravvisato la necessità di richiedere alla Polizia Municipale ulteriori controlli sul rispetto delle disposizioni di sicurezza presenti nelle ordinanze che il Comune rilascia per autorizzare i lavori.

Una richiesta avanzata da tutti i consiglieri presenti in commissione: Debora Buda, Pietro Caliri, Renato Coletta, Giuseppe Cucinotta, Antonio Giannetto, Nicola Lauro, Santa Manganaro, Francesco Melita e Placido Smedile.

Aumento di ponteggi per il superbonus 110%

In questi mesi si è registrata in città l’installazione di molti ponteggi realizzati per la ristrutturazione delle facciate, a seguito dell’introduzione dei bonus al 110 e 90%. “Questi incentivi – fa sapere la Commissione di quartiere – se da un lato hanno rivitalizzato il settore edile con benefici economici importanti per i condomini interessati, di contro hanno creato non pochi problemi ai pedoni, spesso impossibilitati a percorrere in sicurezza i marciapiedi occupati interamente dai ponteggi. Il pericolo maggiore riguarda il passaggio delle persone con difficoltà di deambulazione e delle mamme con i passeggini”.

Un commento

  1. Giusta osservazione sui ponteggi della IV Municipalità .
    Le autorità competente dovrebbero anche controllare se i ponteggi sono a norma
    da quello che noto l’80% dei ponteggi sono fuori norma per la sicurezza sul lavoro.
    Non tutti sanno che i ponteggi hanno una scadenza di utilizzo.

    31/05/2018 – Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 10 del 28 maggio 2018 con le istruzioni per il rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi.

    Il 14 maggio scorso sono scadute le autorizzazioni dei ponteggi rilasciate prima del 15 maggio 2008. L’art. 131, comma 5 del decreto legislativo n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro), infatti, stabilisce che “l’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico”.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007