Liceo Maurolico. Studenti e docenti mandano in scena l'Open Day

Liceo Maurolico. Studenti e docenti mandano in scena l’Open Day

Claudio Panebianco

Liceo Maurolico. Studenti e docenti mandano in scena l’Open Day

Tag:

martedì 09 Dicembre 2014 - 19:14

Si svolgerà Domenica 14 Dicembre, dalle 9 alle 13, il primo Open Day della stagione per il Liceo Classico Maurolico. Dopo l'occupazione e l'eccellente prova della giornate dell'arte, studenti e docenti puntano a mostrare tutte le potenzialità del proprio istituto alle famiglie interessate

Un'automobile svolge correttamente il suo lavoro e continua a macinare metri solo se i meccanici che la curano lo fanno con attenzione ed il ciclo di carburante è continuo. Seguendo questo esempio, il Liceo Classico Maurolico, dopo la protesta dei ragazzi, i quali per 8 giorni hanno occupato i locali volendo contestare l'assenza della Dirigente a scuola, ha ripreso letteralmente fiato.

Conferenze, dibattiti ed incontri hanno fatto rivivere un istituto in crisi. Il Maurolico si sta rialzando e, nonostante l'occupazione sia terminata, gli obiettivi sono ancora tutti da raggiungere ed il cammino è appena iniziato. Rientrati tra i banchi lo scorso sabato, gli alunni del Regio Liceo l'hanno fatto con il sorriso, partecipando attivamente alla giornata dell'arte, vero primo evento di promozione dell'istituto dopo la protesta.

Le lezioni, ormai riprese a pieno ritmo, lasceranno comunque spazio all'organizzazione definitiva del primo Open Day del Liceo Maurolico, il quale si svolgerà Domenica 14 Dicembre, dalle 9 alle 13. Le famiglie interessate potranno quindi interagire con l'ambiente dello stabile del Corso Cavour, confrontandosi con gli studenti ed i docenti disponibili nelle varie aule utilizzate per la promozione di attività, corsi e progetti. "I valori del passato per la cultura del terzo millennio", è questo lo slogan dell'Open Day: nonostante la struttura sia stata infatti edificata nel 1931, il liceo presenta strutture e laboratori di assoluta modernità.

Durante la mattinata verranno quindi illustrate le numerose attività extra-curriculari che il Maurolico offre, oltre che le materie e la tipologia di insegnamento. Varie saranno inoltre le esibizioni volte a valorizzare i talenti del liceo. Dalle ore 9 le scuole e le famiglie in arrivo verranno accolte tra le mura della struttura, dalle 10:30, invece, vari spettacoli riempiranno la giornata: la rappresentazione "Prometeo incatenato" a cura del laboratorio teatrale, l'esibizione del coro, la consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli, la presentazione del P.O.F. e la fiera di solidarietà. In seguito la presidenza e la rappresentanza degli alunni saluteranno i presenti. Diverse le stanze aperte dello stabile dedicate ai diversi progetti offerti dal Regio Liceo: Aula Koinè (giornalino democratico degli studenti), Aula Coro Aula Teatro Aula d'arte, Aula video, Laboratorio di scienze, Laboratori di informatica, Laboratori di lingue e Laboratorio di fisica. Inoltre, si svolgeranno approfondimenti sulla cultura classica ed attività artistiche in cortile.

Un'istituzione che riparte dalla forza dei suoi studenti si fa portavoce assoluto del messaggio che ogni istituto dovrebbe lanciare: la scuola è una palestra di vita non solo per l'apprendimento ma soprattutto per la volontà di migliorare e salvare ciò a cui si tiene davvero, lottando contro ogni imprevisto.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007