Porto di Tremestieri, dragaggio in corso. VIDEO

Porto di Tremestieri, dragaggio in corso. VIDEO

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, dragaggio in corso. VIDEO

Tag:

lunedì 10 Giugno 2019 - 09:25

Da mercoledì il porto tornerà a pieno regime, mentre proseguono i lavori a sud

MESSINA – Non era una quantità tale da interrompere la navigazione. Circa 15mila metri cubi ma, comunque, negli ultimi tempi, entrambi gli scivoli del porto di Tremestieri sono rimasti aperti, pur se a uso alternato.

Era lo stesso necessario, ovviamente, eliminare la sabbia accumulata, altrimenti la chiusura sarebbe stata certa alla prossima mareggiata. Anzi tutto è avvenuto in ritardo, a causa di una piccola quantità di sabbia risultata inquinata.

Se ne sta occupando la Coedmar, l’impresa veneziana che sta realizzando il nuovo porto nell’area subito a sud rispetto al vecchio, a spese della Comet, il concessionario.

La prima fase dei lavori del grande porto, cioè la bonifica ambientale ed il primo mini dragaggio, è alle fasi conclusive. A breve, finalmente, si avvieranno anche le operazioni di ripascimento protetto. Insieme alla realizzazione della trappola delle sabbie, è l’azione preventiva progettuale per evitare nuovi insabbiamenti.

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO: Le operazioni sono rallentate perché la draga Rex è rimasta ferma per avaria. Slitta, dunque, la fine del dragaggio, prevista in un primo momento per domani sera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007