Messina città dell'accoglienza: sbarcati 521 migranti salvati nel Canale di Sicilia (FOTO)

Messina città dell’accoglienza: sbarcati 521 migranti salvati nel Canale di Sicilia (FOTO)

Veronica Crocitti

Messina città dell’accoglienza: sbarcati 521 migranti salvati nel Canale di Sicilia (FOTO)

Tag:

martedì 23 Giugno 2015 - 14:47

I migranti sono sbarcati alle 16 al Porto di Messina dalla nave irlandese Le Eithne. Accanto, si ergeva in tutto il suo splendore la Msc Fantasia.

E mentre in Europa, sul tavolo di Bruxelles, la questione “migranti” continua a tenere banco tra parole, tensioni e non facili soluzioni, in Sicilia l’ondata di sbarchi non si placa. Sono 521 gli uomini, le donne e i bambini, per lo più provenienti dall’Africa Subsahariana che, questo pomeriggio alle 16, puntualissimi, sono sbarcati al Molo Marconi.

E così, sotto il caldo cocente e l’afa asfissiante, Messina ha nuovamente aperto “le braccia” ai migranti con una macchina dei soccorsi e dell’accoglienza che ormai, per questa città, è diventata più che rodata. Erano tutti sani e stavano bene, seppur pesantemente provati dalle ore passate in mare, ad attraversare quel Canale di Sicilia che per molti, troppi di loro, si trasforma nella fine del viaggio, in una tomba senza nome.

I migranti sono stati dapprima visitati dal personale dell’Asp, dell’Usmaf e della Cri (che ha anche effettuato lo screening sanitario) e poi, come di norma, sono accolti e “scortati” dalle Forze dell’Ordine e dall'Autorità Portuale, da sempre in prima fila per garantire la massima sicurezza. A coordinare tutte le operazioni c’era l’occhio vigile della Prefettura di Messina.

Tante le famiglie di siriani, con donne e bambini. Tre donne in gravidanza e poi per lo più giovani uomini, salvati tutti in mare aperto dalla nave militare irlandese Le Eithne che, dopo averli recuperati nel Canale di Sicilia su barconi più che fatiscenti, si è diretta subito verso porto di Messina. Proprio oggi, proprio nello stesso giorno in cui, pochi metri più in là, si ergeva in tutto il suo splendore la Msc Fantasia. Un ossimoro, dal retrogusto più che amaro, a cui la città ha dovuto abituarsi nel corso di questi ultimi mesi. Non è la prima volta, infatti, che Messina accoglie contemporaneamente turisti in cerca di estate e migranti in cerca di futuro. (Veronica Crocitti)

18 commenti

  1. Che bellissimo articolo: mieloso e strappalacrime. Mi raccomando mandatene ancora di clandestini, installate un semaforo ad ogni incrocio, cosi’ da permettere a tutti di chiedere l’elemosina, piazzatene davanti a tutte le chiese, supermercati e negozi…. Io mi sono stufato di questi finti profughi,volete darmi del razzista, non mi preoccupo. La mia città cade a pezzi, lo stato pensa a questi nuovi invasori. Naturalmente, per molte “associazioni”, tutto questo è un ricco business.

    0
    0
  2. Che bellissimo articolo: mieloso e strappalacrime. Mi raccomando mandatene ancora di clandestini, installate un semaforo ad ogni incrocio, cosi’ da permettere a tutti di chiedere l’elemosina, piazzatene davanti a tutte le chiese, supermercati e negozi…. Io mi sono stufato di questi finti profughi,volete darmi del razzista, non mi preoccupo. La mia città cade a pezzi, lo stato pensa a questi nuovi invasori. Naturalmente, per molte “associazioni”, tutto questo è un ricco business.

    0
    0
  3. ACCOGLIENZA MA CHE DITE CI SONO MILIONI DI POVERI E DISOCCUPATI. LA FOLLIA DI ACCOGLIENZA E’ NATA CON LA LEGGE MARTELLI SCATURITA DALL’IDEA DI CRAXI CHE HA DETTO VOGLIO ALMENO 30 ONOREVOLI PER GARANTIRMI ALMENO 20 ANNI DI GOVERNO. I POPOLI DEL NORD AFRICA SONO AFFIDABILI CON NOI CHE GLI EMIGRANTI DELL’AMERICA LATINA. STESSA PAROLE CHE HO DETTO AD UN MIO VICINO CHE FREQUENTAVA SIA CRAXI CHE MARTELLI. SE VI SONO MIGLIAIA DI DISOCCUPATI GIORNALISTI COME E’ POSSIBILE CHE L’ITALIA CHE NON HA SOLDI PER I POVERI DISGRAZIATI ITALIANI AIUTA GLI STRANIERI? EBBENE 35 EURO AL GIORNO LI TROVA, MENTRE I POVERI DISGRAZIATI ITALIANI CHE VIVONO IN MACCHINA SONO ABBANDONATI. APRITE GLI OCCHI AIUTO IN AFRICA L’ITALIA HA AIUTATO I POPOLI IN TERRAA D’AFRICA

    0
    0
  4. ACCOGLIENZA MA CHE DITE CI SONO MILIONI DI POVERI E DISOCCUPATI. LA FOLLIA DI ACCOGLIENZA E’ NATA CON LA LEGGE MARTELLI SCATURITA DALL’IDEA DI CRAXI CHE HA DETTO VOGLIO ALMENO 30 ONOREVOLI PER GARANTIRMI ALMENO 20 ANNI DI GOVERNO. I POPOLI DEL NORD AFRICA SONO AFFIDABILI CON NOI CHE GLI EMIGRANTI DELL’AMERICA LATINA. STESSA PAROLE CHE HO DETTO AD UN MIO VICINO CHE FREQUENTAVA SIA CRAXI CHE MARTELLI. SE VI SONO MIGLIAIA DI DISOCCUPATI GIORNALISTI COME E’ POSSIBILE CHE L’ITALIA CHE NON HA SOLDI PER I POVERI DISGRAZIATI ITALIANI AIUTA GLI STRANIERI? EBBENE 35 EURO AL GIORNO LI TROVA, MENTRE I POVERI DISGRAZIATI ITALIANI CHE VIVONO IN MACCHINA SONO ABBANDONATI. APRITE GLI OCCHI AIUTO IN AFRICA L’ITALIA HA AIUTATO I POPOLI IN TERRAA D’AFRICA

    0
    0
  5. Non le sembra il caso di evitare di scrivere tutto in maiuscolo? Se non altro, per un segno di rispetto nei confronti di chi legge.

    0
    0
  6. Non le sembra il caso di evitare di scrivere tutto in maiuscolo? Se non altro, per un segno di rispetto nei confronti di chi legge.

    0
    0
  7. Concordo!

    0
    0
  8. Concordo!

    0
    0
  9. Dico semplicemente che creando le guerre in Iraq,Siria ed altri posti, hanno semplicemente dato una mano ai criminali che aiutati dai politici danno vita all`immigrazione e quindi ai traffici di esseri umani

    0
    0
  10. Dico semplicemente che creando le guerre in Iraq,Siria ed altri posti, hanno semplicemente dato una mano ai criminali che aiutati dai politici danno vita all`immigrazione e quindi ai traffici di esseri umani

    0
    0
  11. Sto seguendo le dichiarazioni in Senato di RENZI in vista del Consiglio Europeo,dove si parlerà di Grecia,Economia Europea e Immigrati.L’intervento del nuovo anfitrione è stato generico,una scatola vuota di contenuti,il solito ottimismo di maniera a cui ci ha abituato.Senza l’intervento di merito della senatrice Elena FATTORI del MOVIMENTO 5 STELLE e quello autorevole del presidente emerito Giorgio NAPOLITANO il dibattito sarebbe stato veramente scarso,in particolare di FORZA ITALIA e della LEGA NORD sempre in campagna elettorale quindi vuoti come quello del MATTEO fiorentino.La FATTORI ha dato concretezza riproponendo il reddito di cittadinanza,la disapprovazione delle sanzioni contro la Russia, e misure in Africa per gli immigrati.

    0
    0
  12. Sto seguendo le dichiarazioni in Senato di RENZI in vista del Consiglio Europeo,dove si parlerà di Grecia,Economia Europea e Immigrati.L’intervento del nuovo anfitrione è stato generico,una scatola vuota di contenuti,il solito ottimismo di maniera a cui ci ha abituato.Senza l’intervento di merito della senatrice Elena FATTORI del MOVIMENTO 5 STELLE e quello autorevole del presidente emerito Giorgio NAPOLITANO il dibattito sarebbe stato veramente scarso,in particolare di FORZA ITALIA e della LEGA NORD sempre in campagna elettorale quindi vuoti come quello del MATTEO fiorentino.La FATTORI ha dato concretezza riproponendo il reddito di cittadinanza,la disapprovazione delle sanzioni contro la Russia, e misure in Africa per gli immigrati.

    0
    0
  13. In linea di massima mi trovo d’accordo con quanto espresso dai più. Mi beccherò anch’io del razzista e del disumano, ma questa è e rimane a tutti gli effetti un’invasione. Pacifica, per carità, ma di fatto non la si può definire diversamente. E’ una situazione esplosiva che andrà sempre peggiorando, visti anche gli atteggiamenti inaccettabili e vergognosi degli altri paesi europei, che chiudono le frontiere e ci abbandonano clamorosamente. L’Italia, a differenza di quanto sostiene Renzi, che è fuori dal mondo, non può e non potrà sostenere tutto questo. Tra diversi anni verremo buttati fuori dalle nostre case da queste persone, che sono già assillanti a ogni singolo semaforo (nonostante il sussidio citato). Io sono davvero stufo.

    0
    0
  14. In linea di massima mi trovo d’accordo con quanto espresso dai più. Mi beccherò anch’io del razzista e del disumano, ma questa è e rimane a tutti gli effetti un’invasione. Pacifica, per carità, ma di fatto non la si può definire diversamente. E’ una situazione esplosiva che andrà sempre peggiorando, visti anche gli atteggiamenti inaccettabili e vergognosi degli altri paesi europei, che chiudono le frontiere e ci abbandonano clamorosamente. L’Italia, a differenza di quanto sostiene Renzi, che è fuori dal mondo, non può e non potrà sostenere tutto questo. Tra diversi anni verremo buttati fuori dalle nostre case da queste persone, che sono già assillanti a ogni singolo semaforo (nonostante il sussidio citato). Io sono davvero stufo.

    0
    0
  15. GEMINI CITTA’ DELL’ITALIA CENTRALE/NORD IN ZONE, O QUARTIERI CHIAMATI A MESSINA, VIVONO CLANDESTINI INDISTURBATI IN CONDOMINI, O ISOLATI CHIAMATI A MESSINA, MINACCIANO AGGREDISCONO RUBANO UCCIDONO SPACCIANO INSULTANO ITALIANI BASTARDI SE PARLATE VENIAMO A CASA VOSTRA. GRAZIE BOLDRINI O BOLDRINA, MATTARELLA RENZI SEL CGIL PD CEI CARITAS. IN CERTE CITTA’ EX ROSSISSIME PD, HANNO VOTATO CENTRODESTRA E SALVINI? SONO STANCHI DI SENTIRE E’ DOVERE DOBBIAMO AIUTARE SIETE RAZZISTI PROPRIO A PERSONE CHE SONO POVERISSIME DISOCCUPATE E INVALIDI GRAVI, PAGANO TUTTI MEDICINALI. SONO SCALVALCATI AL COLLOCAMENTO, CASA, SCUOLE. QUESTO NON E’ RAZZISMO E’ DISEGNO DELLA SINISTRA DETTE DA ISCRITTI AL PD DEL NOR. QUALCUNO HA DETTO VERREMO BUTTATI DA CASA SUCCEDE

    0
    0
  16. GEMINI CITTA’ DELL’ITALIA CENTRALE/NORD IN ZONE, O QUARTIERI CHIAMATI A MESSINA, VIVONO CLANDESTINI INDISTURBATI IN CONDOMINI, O ISOLATI CHIAMATI A MESSINA, MINACCIANO AGGREDISCONO RUBANO UCCIDONO SPACCIANO INSULTANO ITALIANI BASTARDI SE PARLATE VENIAMO A CASA VOSTRA. GRAZIE BOLDRINI O BOLDRINA, MATTARELLA RENZI SEL CGIL PD CEI CARITAS. IN CERTE CITTA’ EX ROSSISSIME PD, HANNO VOTATO CENTRODESTRA E SALVINI? SONO STANCHI DI SENTIRE E’ DOVERE DOBBIAMO AIUTARE SIETE RAZZISTI PROPRIO A PERSONE CHE SONO POVERISSIME DISOCCUPATE E INVALIDI GRAVI, PAGANO TUTTI MEDICINALI. SONO SCALVALCATI AL COLLOCAMENTO, CASA, SCUOLE. QUESTO NON E’ RAZZISMO E’ DISEGNO DELLA SINISTRA DETTE DA ISCRITTI AL PD DEL NOR. QUALCUNO HA DETTO VERREMO BUTTATI DA CASA SUCCEDE

    0
    0
  17. SENZA POLEMICHE E SENZA VOLERE AFFERMARE CON SICUMERA QUELLO CHE POSSA ESSERE GIUSTO O INGIUSTO IN MATERIA DI EMIGRAZIONE, MI PIACEREBBE PROPRIO SAPERE PERCHE’ NESSUNO PRENDA IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE A MESSINA E’ STATO DISTRUTTO UN IMPIANTO SPORTIVO, CHE UNA VOLTA ERA IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’UNIVERSITA’. UN IMPIANTO PER IL BASEBALL UNICO NEL MERIDIONE, ATTESO PER DECENNI DA UNA ATTIVITA’ CHE ERA PRATICATA SIN DAL 1958 . ERA PRORIO NECESSARIO OSPITARE GLI EMIGRANTI , PROPRIO IN QUEL LUOGO DESTINATO ALLO SPORT UNIVERSITARIO,E PER UN TEMPO COSI’ LUNGO? NON ESISTEVANO ALTRE POSSIBILITA’? NON VE NE SONO ANCORA? E’ CON PROFONDA AMAREZZA CHE OSSERVO COME IN QUESTA CITTA’ LA DISATTENZIONE E L’IPOCRISIA REGNINO INDISTURBATI. LUIGI MOIO

    0
    0
  18. SENZA POLEMICHE E SENZA VOLERE AFFERMARE CON SICUMERA QUELLO CHE POSSA ESSERE GIUSTO O INGIUSTO IN MATERIA DI EMIGRAZIONE, MI PIACEREBBE PROPRIO SAPERE PERCHE’ NESSUNO PRENDA IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE A MESSINA E’ STATO DISTRUTTO UN IMPIANTO SPORTIVO, CHE UNA VOLTA ERA IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’UNIVERSITA’. UN IMPIANTO PER IL BASEBALL UNICO NEL MERIDIONE, ATTESO PER DECENNI DA UNA ATTIVITA’ CHE ERA PRATICATA SIN DAL 1958 . ERA PRORIO NECESSARIO OSPITARE GLI EMIGRANTI , PROPRIO IN QUEL LUOGO DESTINATO ALLO SPORT UNIVERSITARIO,E PER UN TEMPO COSI’ LUNGO? NON ESISTEVANO ALTRE POSSIBILITA’? NON VE NE SONO ANCORA? E’ CON PROFONDA AMAREZZA CHE OSSERVO COME IN QUESTA CITTA’ LA DISATTENZIONE E L’IPOCRISIA REGNINO INDISTURBATI. LUIGI MOIO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007