Rettifica del dirigente del Tribunale di Barcellona, Rita Speciale

Rettifica del dirigente del Tribunale di Barcellona, Rita Speciale

Rettifica del dirigente del Tribunale di Barcellona, Rita Speciale

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2011 - 14:44

L’intervento è in riferimento all’articolo dello scorso 1 luglio dal titolo “TRASFERIMENTO INVOCATO - La Fp Cgil denuncia lo stato di disagio tra il personale del Tribunale di Barcellona”

In riferimento all’articolo apparso sul sito internet tempostretto.it lo scorso 1 luglio con il titolo “TRASFERIMENTO INVOCATO – La Fp Cgil denuncia lo stato di disagio tra il personale del Tribunale di Barcellona”(vedi qui), la sottoscritta Domenica Rita Speciale, Dirigente del Tribunale di Barcellona P.G., ritiene di intervenire per chiarire le inesattezze in esso contenute. Le domande di trasferimento sono solo un paio non è corretto riferire che si tratti della maggior parte del personale della Sede Centrale e delle Sezioni distaccate, complessivamente pari a 54 unità riconducibili a tutte le organizzazioni sindacali di comparto e di settore più rappresentative a livello nazionale e non solo alla CGIL.

E’ ben noto alle OO.SS. ed al personale dell’amministrazione giudiziaria che le domande di trasferimento sono valutabili solo se precedute da apposito interpello da parte dell’Amministrazione Centrale. La riferita circostanza, pertanto, mira esclusivamente ad ingenerare l’erronea idea dell’esistenza di un clima lavorativo non sereno. Non appare rispondente al vero quanto dichiarato dalla FP CGIL in ordine alla circostanza “che il personale preferisca abbandonare città ed affetti”: un Direttore amministrativo ha volontariamente aderito a richiesta ministeriale per l’assegnazione temporanea (per la durata di un anno) ad Equitalia Spa Sede di Roma ed un Cancelliere (sorella del Direttore Amministrativo) sarà distaccata, a sua richiesta, per un anno se non trasferita) presso l’Amministrazione Centrale.

Inesatto appare l’inciso circa la “grave carenza di personale in organico” atteso che le carenze sono pari a 2 unità del profilo professionale di funzionario giudiziario presso la Sede Centrale ed 1 unità del medesimo profilo presso la Sezione di Milazzo; mentre presso la Sezione di Lipari è scoperto solo 1 posto del profilo professionale di Ausiliario. Ancora, appare improprio e quanto meno fuorviante riferire che i “comportamenti” di questo dirigente hanno “minato l’equilibrio psicofisico” del personale. Poiché, a ben vedere, i comportamenti cui fa riferimento la FP CGIL altro non sono che l’emanazione di ordini di servizio ed il compimento di ordinari e quotidiani atti di gestione che rientrano nel potere organizzativo e gestionale del Dirigente la cui adozione – nel rispetto delle norme e delle declaratorie mansionistiche dei profili professionali – è necessaria per garantire =l buono e corretto funzionamento dell’Ufficio. Riservando ogni più ampia tutela, porge distinti saluti.

Domenica Rita Speciale
Dirigente del Tribunale di Barcellona P.G.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007