Premi "Comuni Ricicloni", menzione speciale per Messina

Premi “Comuni Ricicloni”, menzione speciale per Messina

Redazione

Premi “Comuni Ricicloni”, menzione speciale per Messina

Tag:

giovedì 23 Dicembre 2021 - 07:15

La Città dello Stretto ha raggiunto il 53,09% di differenziata nel secondo semestre dell'anno

PALERMO – Nella sede del Ceas “Rospo Smeraldino”, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi, nell’ambito dell’iniziativa “Presentazione Dossier Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente Italia e Legambiente Sicilia, rivolta ai Comuni ricicloni, cioè quei Comuni che hanno raggiunto una percentuale superiore al 65% di RD secondo i dati elaborati nell’anno 2020. Il Comune di Messina ha ricevuto “la Menzione Speciale” per essersi “distinto nelle buone pratiche della gestione dei rifiuti e della economia circolare”.

All’evento erano presenti il sindaco Cateno De Luca insieme all’assessore alle Politiche Ambientali Dafne Musolino, e per la società in house providing Messinaservizi Bene Comune, il presidente Giuseppe Lombardo, la consigliera del CdA Mariagrazia Interdonato e il direttore generale Nicola Russo. Nel ricevere la Menzione Speciale il sindaco De Luca ha evidenziato che “i risultati raggiunti dall’Amministrazione nella raccolta differenziata sono il frutto di una serie di attività messe in campo dalla Messinaservizi che vanno dall’estensione del servizio porta a porta su tutto il territorio comunale, all’eliminazione dei cassonetti filo strada, alla gestione del territorio con l’installazione delle telecamere, l’applicazione delle ganasce fiscali, nonché la lotta all’evasione che ha consentito di accertare circa 15mila utenze fantasma”.

“Sono state queste azioni importanti – ha aggiunto De Luca – che hanno consentito al Comune di Messina di raggiungere per l’anno 2021 la percentuale media di RD del 43% e del 53,09% riferito al secondo semestre 2021, ma che comunque si tratta di iniziative che devono essere affiancate da una seria attività di programmazione impiantistica da parte della Regione, senza la quale l’autonomia nella gestione del ciclo dei rifiuti resterà sempre un obiettivo irraggiungibile per i Comuni. Su questo punto non esito a ribadire – ha concluso De Luca – che tutta la politica regionale degli ultimi 20 anni ha alimentato un sistema che ha consentito agli impianti privati di prosperare a discapito degli impianti pubblici e del diritto dei siciliani ad avere un territorio liberato dai rifiuti”.

Un commento

  1. Per come parla il SINDACO, questa DIFFERENZIATA è perfettamente FUNZIONANTE😳🤔😡….. DUNQUE, ABBIAMO la gestione sul TERRITORIO con le telecamere, ABBIAMO l’applicazione delle ganasce fiscali 🤔,ABBIAMO la lotta all’evasione 🤔… praticamente è tutto apposto 😳….è certo…. visti i premi che prende come si potrebbe dire il CONTRARIO?😏E guarda come sono TUTTI presenti a ricevere il PREMIO😏… D’ALTRONDE SONO i NUMERI PRIMI 😡 , il resto SONO SOLO PAROLE, LAMENTI STERILI DEi MESSINESI DISFATTISTI ,qualche INCIVILE 😳😏😡😤😳….mi chiedo🤔…..ma come si PUÒ DEFORMARE la REALTÀ che ABBIAMO in questo momento CON UN PRIMATO che INTANTO non è il SUO ,ma dei CITTADINI CIVILI che fanno la differenziata corretta ? Se il comune raggiunge dei traguardi è GRAZIE al nostro conferimento e INVECE guarda come si COMPLIMENTANO tra di LORO 😳… e poi quando le cose NON FUNZIONANO la colpa è NOSTRA,della REGIONE,DELLO STATO,😳 ma mai la LORO 🤥😡😤😖eh, già,in EFFETTI ai NUMERI 1 VANNO GLI ONORI,A NOI
    I DISONORI😡😤😖…

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007