Reggio, Festa del Mare: è il momento delle premiazioni

Reggio, Festa del Mare: è il momento delle premiazioni

Reggio, Festa del Mare: è il momento delle premiazioni

Tag:

domenica 14 Agosto 2011 - 22:54

Torna l'appuntamento con il Mare. Si è svolta presso una gremita sala "Fata Morgana", lungomare di Gallico, la cerimonia di premiazione dei concorsi di pittura estemporanea, del trofeo di pesca "Ciccio" Chirico e della "Ntinna a Mari" organizzati durante la Festa del Mare.

La kermesse a tinte azzurre, come ricordato da Paolo Romeo, Responsabile del comitato organizzatore dell’evento, ha riservato ai numerosi visitatori tante novità racchiuse già nel titolo scelto per l’edizione 2011: Le tracce del futuro, un viaggio attraverso gli occhi del passato; memoria collettiva legata ai luoghi, alla terra, alla cultura, alle tradizioni. Una successo per due super novità la mostra “I rifiutati della 54° edizione della Biennale di Venezia” ed il “Museo a cielo aperto” cha visto un’esposizione di reperti archeologici della sezione subacquea sul territorio, vera e piccola rivoluzione nel modo di fruire i resti del passato allestite nelle speciali location del corso Garibaldi e del lungomare di Gallico e già si pensa come prolungare questa esperienza coronata da un forte successo ed entusiasmo di pubblico.

Ad introdurre nel clou della premiazione è toccato a Giuseppe Livoti, Presidente dell’associazione Le Muse, per la sezione pesca la palma d’oro è andata al team composto da Galimi Antonio e Galimi Giovanni, padre e figlio sono i vincitori assoluti della quarta edizione del trofeo di pesca “Ciccio” Chirico, nato per ricordare la memoria di un uomo, un caro amico, legato al mare ed alla sua terra. Un trofeo particolare, suddiviso in 4 giornate e 4 tipi di gare diverse (pagello, alacce, occhioni, aguglie) in cui mettere alla prova la propria abilità tra lenze ed ami in una competizione in cui Il rito della pesca, le barche ed i pescatori riflettono ancora oggi le antiche pratiche marinare.

Tra Tradizione e sport largo anche alla “Ntinna a Mari”, una particolare giostra di mare che recupera la cultura, la tradizione dei giochi popolari e si caratterizza per abilità e prontezza dei riflessi. A vincere il trofeo di questa nuova edizione il giovane Orazio Barillà.

Coprotagonista di serata è stata sicuramente l’Arte. Il gesto creativo e gli uomini di mare, come ricorda Livoti, sono uniti da un forte senso di libertà. La Festa del Mare 2011 ha regalato nei cinque giorni dell’evento veri “Momenti d’Arte” contrassegnati da esposizioni, eventi culturali, mostre e concorsi organizzati in collaborazione con prestigiose associazioni della città di Reggio Calabria. Trionfatore di serata per il concorso di pittura estemporanea “Le tracce del Futuro”, è stato Giorgio Di Gifico. La giuria presieduta da Giuseppe Livoti ha scelto l’artista per aver rappresentato in un unicum artistico e tematico attraverso l’uso di tecniche grafico-pittoriche il paesaggio umano di Gallico proiettato nel futuro. Una competizione cromatica che ha visto protagonisti numerosi artisti impegnati nel raccontare su tela moti visivi di Gallico Marina e della sua storia tra passato e contemporaneità. Secondo e terzo posto per Saporita Graziella e Mauro Domenico, quarto posto ex-aequo per l’artista Domenico Meduri e Francesco Mangialardi. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del premio copertina 2012, ovvero la possibilità per l’artista di vedere la propria opera quale concept grafico del depliant dell’edizione 2012 della Festa del Mare, lo speciale riconoscimento, modo diverso per veicolare l’arte ed i suoi valori , è andato all’artista Ercole Fortebraccio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007