“Premio alla Carriera” al messinese d’adozione Primo Scaravaggi

“Premio alla Carriera” al messinese d’adozione Primo Scaravaggi

Redazione

“Premio alla Carriera” al messinese d’adozione Primo Scaravaggi

Tag:

mercoledì 10 Luglio 2019 - 07:49

Primo Scaravaggi riceverà il “Premio alla Carriera” durante il convegno che si terrà a Pescara il 13 luglio 2019, dalle ore 9,30 alle 12,30. Tema del convegno: “Vittime dei terremoti e delle calamità naturali. Una riflessione collettiva sulla tutela delle vittime e la prevenzione”

Le opere e le idee

Primo Scaravaggi è conosciuto a Messina per aver costruito strutture importanti per la città. Tra queste la sede del quotidiano siciliano “Gazzetta del Sud”, la Fiera Campionaria e la Piscina Comunale. In seguito si è distinto per aver realizzato in diverse zone d’Italia delle strutture in acciaio, pioneristiche per gli anni 60/80. Inoltre ha depositato il brevetto dell’Arca 54. Si tratta di una casa modulare riducibile in monoblocco per il trasporto, in modo tale da diminuire i disagi subiti dalla popolazione dopo il terremoto. Il progetto, che adesso è portato avanti dalla figlia Sabina Scaravaggi, ha vinto nel 1997 il premio come “Miglior idea imprenditoriale”.

L’evento


L’evento, organizzato dalla Federiciana Università Popolare, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime del Reato, è un importante momento di formazione e valutazione della situazione odierna, in una zona altamente sensibile a questo genere di argomenti come lo è appunto l’Abruzzo, pertanto saranno presenti diverse Istituzioni, Enti e Associazioni operanti nel settore, tra cui: l’Associazione Internazionale Vittime Errori Giudiziari, il Movimento Difesa del Cittadino di Matera, la Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori, l’Associazione Vittime Riunite d’Italia, la Federazione Italiana Diritti Umani.


Sarà il Generale dei Carabinieri Serafino Liberati, consigliere militare della Croce Rossa Italiana, a moderare il convegno, nel corso del quale saranno presentati 3 brevetti mondiali a servizio delle attività di prevenzione e soccorso delle popolazioni colpite dai terremoti e dalle calamità naturali: l’ArchiControl dell’ingegnere Pasquale Di Gioacchino (che sta attualmente ricostruendo l’Aquila con dieci cantieri aperti), l’altro brevetto innovativo sarà presentato dalla Sabatech di Mazzara del Vallo ed infine quello dell’Arca Sider di Messina, di cui parlerà la dottoressa Sabina Scaravaggi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007