Presentato il Festival Curtigghiu Gallegorock

Presentato il Festival Curtigghiu Gallegorock

Redazione

Presentato il Festival Curtigghiu Gallegorock

Tag:

martedì 10 Settembre 2019 - 08:06

Torna il Festival Curtigghiu GallegoRock per la seconda edizione: una tre giorni con musica live e street food che sarà di nuovo una grande occasione di spettacolo e intrattenimento in una città come Sant’Agata di Militello tra il mare e i Nebrodi.

Un cast eterogeneo

Il direttore artistico Lello Analfino, voce e leader del gruppo Tinturia, ha pensato a una festa in cui musica, ritmi, luci si mescoleranno alle parole per divertire. Curtigghiu infatti vuole essere uno scambio vivace, diffuso e coinvolgente. Il cast, pensato per tutti, presenta va dalla novità di Mr Rain e La Municipàl a due grandi della musica italiana come Frankie HI-NRG MC o MARINA REI. E ancora i siciliani Shakalab a Paolo Benvegnù. Grazie al supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana che finanzia il Festival, in collaborazione con la Proloco del Comune di Sant’Agata di Militello, con l’Associazione culturale Sopra la Panca, gli imprenditori locali e l’organizzazione di Puntoeacapo (diretta da Nuccio La Ferlita) ed MCN.

Dal 19 al 21 settembre, in Piazza Francesco Crispi, sullo sfondo del suggestivo Castello Gallego, si esibirà un cast d’eccellenza. A comporlo protagonisti della nuova scena musicale nazionale, sui social e nei media più seguiti.

Le parole del direttore artistico

Tutti artisti unici e apprezzati, che in occasione del Festival Curtigghiu proporranno qualcosa di unico durante le performance, in sintonia con il direttore artistico Analfino, che li ha scelti e fortemente voluti. “La seconda edizione è dedicata alle contaminazioni musicali” afferma Analfino. “Un cast assolutamente eterogeneo che cercherà di accontentare un po’ i gusti di tutti anche dei giovanissimi, non tralasciando la parte cantautoriale. Nelle tre serate si alterneranno stili diversi e colorati così da potere dare una luce diversa ad uno scenario davvero straordinario come il castello Gallego che anche quest’anno sarà il protagonista assoluto di questa manifestazione”.

Una vetrina importante

“Siamo alla seconda edizione, nonostante la “giovane età” il Festival Curtigghiu ha tutte le carte per diventare un riferimento in Sicilia. Divertiamoci e regaliamo a Sant’Agata di Militello la centralità che merita”, ha commentato il vice presidente Ars Giancarlo Cancelleri. Il sindaco Bruno Mancuso ha definito il festival “una vetrina culturale, dove lo spettacolo live e le eccellenze del territorio nell’area food, regaleranno tre giorni di intrattenimento e divertimento assicurato”.

Anche per la seconda edizione RGS darà voce al festival per tre sere in diretta da Sant’Agata di Militello con interviste agli artisti, collegamenti dal backstage, portando “il curtigghiu” in tutta la Sicilia.

Prima serata – 19 settembre

Si comincia giovedì 19 settembre con La Municipàl, band che fa del pop crepuscolare la propria matrice stilistica. Il progetto dei fratelli Carmine e Isabella Tundo di origine salentina è una romantica sperimentazione del pop d’autore.

Sul palco della prima serata anche Mr Rain, uno dei rapper under 30 più maturi della scena italiana, “one man band”. Scrive i testi, produce la musica e gira i video delle canzoni. Con uno stile e una scrittura molto particolari, che arrivano al cuore di tutti.

Seconda serata – 20 settembre

La seconda serata di Curtigghiu (venerdì 20 settembre) vedrà protagonista Frankie HI-NRG MC “il padre del rap”, sulla scena da oltre 20 anni ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione. Proporrà un “Live Showcase” in cui, accompagnato dal suo DJ, riproporrà i suoi grandi successi: “Quelli che benpensano”, “Fight da faida”, “Pedala” e tanti altri.

Non mancherà l’esibizione live del direttore artistico, Lello Analfino, che ha pensato e dato vita al “curtigghiu”.Salirà sul palco per una suggestiva performance in acustica “#acousti3ioin4” che – così come per la direzione artistica – sarà a titolo gratuito.

Terza serata – 21 settembre

Gran finale sabato 21 settembre con due dei più raffinati e sensibili artisti del panorama italiano. Paolo Benvegnù e Marina Rei e le loro “Canzoni contro la Disattenzione in box”. Il progetto è nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro. Un’avventura musicale in duo in cui giocano e sperimentano, come fosse un dialogo confidenziale tra due amici.

Protagonisti della terza e ultima serata anche gli Shakalab, un collettivo siciliano formato da quattro cantanti, veterani della scena reggae/hip hop dell’isola che fanno del dialetto uno dei loro punti di forza. Fra le collaborazioni più importi troviamo quella con i Boomdabash nel brano “Stop Dem”, con i Sud Sound System in diversi brani, Roy Paci, Brusco, Mama Marjas, Africa Unite e tantissimi altri.

L’apertura sarà affidata ai vincitori della Finale del Sant’Agata Rock contest, Isteresi una pop/rock band Ennese.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007