Il noir di Mario Falcone tra malapolitica, mafia e massoneria

Il noir di Mario Falcone tra malapolitica, mafia e massoneria

Redazione cultura

Il noir di Mario Falcone tra malapolitica, mafia e massoneria

Tag:

giovedì 22 Novembre 2018 - 06:53

Il romanziere e sceneggiatore presenterà il suo “Nero di Siena” presso i Canottieri Thalatta

Stasera, alle 19:30, presso il Circolo Canottieri Thalatta, verrà presentato il thriller Nero di Siena di Mario Falcone.

Nato a Messina nel 1952, Falcone vive e lavora da anni a Roma. Apprezzato sceneggiatore, ha firmato fiction televisive di grande successo come, tra le altre, Padre Pio, Francesco, Ferrari, La guerra è finita, Cuore e De Gasperi. Il suo romanzo L’alba nera, uscito nel 2008 per Fazi, è stato pubblicato anche in Francia da Edition la Table Ronde, mentre il successivo Un’amara verità (Atmosphere libri, 2013) si è aggiudicato il Grangiallo a Castelbrando.

Con Nero di Siena l’autore si concentra su argomenti tristemente noti alla cronaca nazionale. La trama, ambientata appunto nella città del Palio, del Panforte e del Monte di Paschi, vede il vicequestore Lorenzo Brandi occuparsi del duplice omicidio proprio di un famoso banchiere e della moglie. Brandi è un personaggio carismatico ma spigoloso e scomodo, che aveva lasciato la Sicilia sperando di dimenticare gli anni passati a combattere la mafia e i poteri forti, e si ritrova ora a gestire un’indagine già di per sé complicata, e resa ancora più difficile dalla fama delle vittime e dall’omertà di chi potrebbe avere informazioni utili. Il vicequestore scivolerà in modo sempre più profondo all’interno di un universo caratterizzato dalla convivenza – e dalla connivenza – di malapolitica, mafia, traffico di droga e massoneria. Con il trascorrere del tempo, l’indagine si trasforma in un gioco di specchi che coinvolge sempre più Brandi andando a toccare il suo passato e a incidere sul suo turbolento presente.
Crudo e spietato spaccato dell’Italia di oggi, il thriller di Mario Falcone è anche la storia di un uomo che crede nella Legge, costretto, a un tratto, a fare i conti con la parte più buia della propria esistenza.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Bonanzinga, verrà introdotto proprio da Daniela Bonanzinga. Converseranno con l’autore Dario Tomasello e Luciano Fiorino, mentre la lettura di alcuni brani dell’opera sarà affidata a Giovanna Manetto.

Presentazione del romanzo Nero di Siena di Mario Falcone

Giovedì 22 novembre 2018, ore 19:30

Circolo Canottieri Thalatta, via Vittorio Emanuele II, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007