Presenza di eternit nell’ex discarica di Portella Arena

Presenza di eternit nell’ex discarica di Portella Arena

.

Presenza di eternit nell’ex discarica di Portella Arena

Tag:

. |
mercoledì 19 Giugno 2019 - 12:18

Il consigliere comunale Alessandro Russo interroga il sindaco

MESSINA – Il consigliere comunale Alessandro Russo ha presentato una interrogazione  al sindaco De Luca  per denunciare la presenza  di eternit all’interno del perimetro della ex discarica di Portella Arena e del vicino ex Forte F. Crispi.

“Durante un sopralluogo ispettivo effettuato con una deputazione del Senato della Repubblica – scrive il consigliere – è stata verificata la presenza di una ingente quantità di materiale in eternit – quali serbatoi, lastre di copertura tetti, onduline e numerosi altri spezzoni di derivazione incerta – che è collocata lungo tutto il percorso di accesso alla struttura abbandonata e attorno alla stessa”.

Secondo l’esponente del Pd, “la grande quantità di eternit suggerisce che l’attività di smaltimento irregolare e abusivo di tale materiale continua regolarmente da parte di privati, ditte od organizzazioni che approfittano della lontananza dal centro urbano e della assenza di controllo del territorio, soprattutto nelle ore notturne, continui con regolarità e senza che sia possibile controllarla e sanzionarla”.

Il consigliere Russo interroga il sindaco “per sapere quali iniziative urgenti di rimozione dell’eternit e di videocontrollo del territorio voglia intraprendere per mettere in sicurezza l’area e la salute pubblica”.

Come sottolinea il rappresentante del Civico Consesso, l’area di Portella Arena, ex discarica di Messina, è chiusa da diversi anni “per l’evidente impatto ambientale sul territorio in cui insiste e da diverso tempo sottoposta a sequestro giudiziario per del reati in corso di accertamento da parte dell’Autorità Giudiziaria” .

DLT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007