Mesi di passione per i dipendenti dell'ex Provincia, Fp Cgil e Csa: "Trovare subito una soluzione"

Mesi di passione per i dipendenti dell’ex Provincia, Fp Cgil e Csa: “Trovare subito una soluzione”

Mesi di passione per i dipendenti dell’ex Provincia, Fp Cgil e Csa: “Trovare subito una soluzione”

Tag:

lunedì 08 Agosto 2016 - 08:08

Clima sempre più teso tra i lavoratori della ex Provincia regionale, la FFp Cgil auspica un serrato confronto con l'Assemblea Regionale in vista dell'incontro di oggi con il Sindaco ed il Commissario della Città Metropolitana di Messina .

“Vorremmo vedere una piena assunzione di responsabilità da parte della Regione Sicilia, un segno tangibile della volontà delle Istituzioni di collaborare per risolvere un problema che rende impossibile erogare ai cittadini servizi esigibili”. Lo dicono i lavoratori dell’ex Provincia e lo sostiene la Fp Cgil di Messina a seguito dell'incontro dei giorni scorsi che si focalizzava sulla questione dei dipendenti della Citta Metropolitana di Messina, della presumibile dichiarazione di dissesto e del rischio prosecuzione del rapporto dei lavoratori precari della stessa Città Metropolitana.

“Nonostante gli sforzi di risanamento contabile posto in essere in questi anni dal Commissario Romano e ora dal Sindaco Accorinti -dichiarano Clara Crocè e Francesco Fucile, rispettivamente Segretario Generale e Segretario Autonomie Locali della FP CGIL di Messina- ci troviamo in una tale situazione di difficoltà finanziaria che rischia di mettere in ginocchio l’Ente di nuova istituzione e gettare nel panico i lavoratori dipendenti della ex Provincia”.

Per il sindacato la totale incapacità della Regione Sicilia ad affrontare la questione sta gettando nel panico i dipendenti con la paradossale situazione venutasi a creare all’interno dell’Ente in cui i dipendenti precari vengono salutati dai colleghi perché a breve andranno a casa.

La Fp Cgil dice basta a questo stato di cose, mette in mora la dirigenza della Città Metropolitana di Messina a tenere sotto controllo la situazione ed ad evitare la circolazione di notizie che nulla hanno a che vedere con la risoluzione della grave crisi in cui versa l’Ente.

“Stiamo effettuando una forte pressione sull’assemblea regionale siciliana, con una delegazione di lavoratori dei servizi sociali, perché in queste ultime ore di lavori dell’Ars si dia una qualche risposta per la tenuta contabile delle ex Province e per i lavoratori precari sottoposti ad un fuoco di fila di notizie fondate e non”.

Anche il sindacato CSA ribadisce, con il Segretario Regionale Giuseppe Badagliacca e il responsabile delle “ex Province” Santino Paladino, l’assoluta urgenza di esautorare una classe politica rivelatasi incapace, a tutti i livelli, di difendere i servizi erogati e gli interessi dei lavoratori di ruolo e precari di Comuni, Città Metropolitane e Liberi Consorzi, spostando a Roma l’asse del confronto. Contestualmente il CSA, dopo l’ennesima norma di rinvio delle elezioni nei liberi Consorzi e Città Metropolitane, sottolinea la necessità di ripensare all’utilità dello Statuto Speciale, troppe volte relegato a strumento per garantire maggiori benefit finanziari possibili ai Deputati e Governanti della Regione e mai utilizzato nell’interesse dei siciliani. Il CSA sarà al fianco dell’ANCI nelle preannunciate iniziative di protesta e nelle azioni legali che si vorranno intraprendere. “Guardando a Messina intanto stigmatizziamo il totale disinteresse dei parlamentari regionali messinesi che ancora una volta stanno consentendo una ripartizione di risorse da parte dell’Assessorato Enti Locali che penalizza oltremodo la neonata Città Metropolitana dello Stretto”.

4 commenti

  1. MessineseAttenta 8 Agosto 2016 12:02

    TUTTO QUESTO E’ UN POLVERONE CREATO AD ARTE PER SALVARE I PRECARI, SCARICANDOLI ALLA REGIONE.
    E DEI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO IN ESUBERO NESSUNO PARLA….

    0
    0
  2. MessineseAttenta 8 Agosto 2016 12:02

    TUTTO QUESTO E’ UN POLVERONE CREATO AD ARTE PER SALVARE I PRECARI, SCARICANDOLI ALLA REGIONE.
    E DEI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO IN ESUBERO NESSUNO PARLA….

    0
    0
  3. FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO.

    0
    0
  4. FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007