Montalbano Elicona, domani un convegno sulla difesa dello stato di diritto

Montalbano Elicona, domani un convegno sulla difesa dello stato di diritto

Salvatore Di Trapani

Montalbano Elicona, domani un convegno sulla difesa dello stato di diritto

Tag:

venerdì 28 Settembre 2018 - 13:41

Diversi gli ospiti previsti, per il convegno previsto domani nel comune di Montalbano Elicona. Temi principali del dibattito saranno “Il difensore d’ufficio e la difesa dello Stato di diritto”.

A Montalbano Elicona una giornata dedicata ad un convegno studio sui temi della legalità, dello stato di diritto e del ruolo del difensore d’ufficio. L’incontro si svolgerà presso la Sala Arnaldo da Villanova del Castello Svevo-Aragonese.

Diversi gli spunti di riflessione offerti, tra questi anche il processo alle brigate rosse presso la corte di Assise di Torino sul quale si terranno degli interventi. Traendo spunto dal processo, nel corso del dibattito saranno ricordate le figure di Fulvio Croce, ucciso barbaramente dalla brigate rosse e di Guido Barbaro, giudice montalbanese che nel processo presiedette la Corte di Assise di Torino.

L’incontro si aprirà con i saluti di rito del primo cittadino Filippo Taranto, a cui si affiancheranno quelli di Giuseppe Tortora, presidente della camera penale di Barcellona P.G., di Carmelo Occhiuto, presidente della camera penale di Patti, di Roberto Trinchero, presidente della camera penale di Torino, di Francesco Russo, presidente dell’ordine degli avvocati di Barcellona P.G. e di Francesco Pizzuto, presidente dell’ordine degli avvocati di Patti.

Previsti gli interventi di Antonella Marchese, responsabile della scuola territoriale della camera penale di Patti e di Pinuccio Calabrò, responsabile della scuola di formazione della camera penale di Barcellona. Presente anche il deputato Tommaso Calderone, che relazionerà sul tema “Formazione del Difensore d’Ufficio nel quadro del codice di procedura penale come garanzia della correttezza del rapporto processuale: normativa, regole tra storia ed esperienze concrete”.

Nel pomeriggio i lavori seguiranno con la proiezione del filmato “L’Avvocato”, incentrato sul processo alle brigate rosse. Seguirà un dibattito, moderato dal vice presidente della camera di Barcellona P.G. Antonino Todaro. Interverranno Rocco Bruzzese, componente del direttivo della camera penale di Barcellona P.G., Roberto Trinchero, presidente della camera penale del Piemonte e della Valle D’Aosta e Francesca Malerba, presidente dell’ordine degli avvocati di Torino.

Seguirà un dibattito con Giancarlo Caselli sul tema “L’esperienza del processo alle brigate rosse e la sinergia tra il Magistrato ed il Difensore d’Ufficio – Fedeltà Istituzionale e passione civile dell’Avvocato” e con Franco Barbera sul tema “Il ricordo di Guido Barbaro nei suoi giorni e negli anni a Montalbano Elicona –L’uomo ed il Magistrato”.

La giornata si concluderà con gli interventi di Giuseppe Tortora, Carmelo Occhiuto e Giandomenico Caiazza sul tema “L’Avvocato penalista nella tensione del più doveroso impegno professionale contro ogni possibile deviazione o distorsione del rito”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007