I peloritani vogliono partire forte per portarsi a ridosso del quintetto di testa. Non sarà facile perché l’avversario è di quelli tosti, di sicuro molto superiore rispetto al Martina, caduto al San Filippo sabato scorso
Quattro punti di differenza, quelli che separano il sesto ed il quinto posto occupati rispettivamente dal Messina e dal Benevento. Le due squadre si affrontano oggi, alle 17.30, allo stadio San Filippo, e la gara potrà dire molto sul girone di ritorno che aspetta i peloritani. All’andata fu 0-0, con un Messina al di là di ogni aspettativa, appena costruito, al cospetto di una squadra realizzata per puntare alla serie B.
I sanniti ci provano da tanti anni, senza mai riuscirci. L’ultima l’anno scorso, quando hanno chiuso il torneo al secondo posto, 4 punti dietro la capolista Salernitana. Nei play off, il Benevento perse subito ai quarti di finale, contro il Como, e dovette rinunciare ancora una volta al sogno della cadetteria.
Quest’anno, finora, il Benevento ha conquistato 29 punti, anche se sul campo sono 30 (c’è un punto di penalizzazione), stesso ruolino di Cosenza e Lecce e sotto le due battistrada Casertana e Foggia. Il cammino interno è esaltante, non altrettanto quello esterno, dove ha ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il miglior realizzatore è un ex del Messina, Amato Ciciretti, che ha messo a segno 4 reti. Lo scorso anno, in riva allo Stretto, disputò la seconda parte di stagione, mostrando inizialmente buone qualità ma poi perdendosi con il resto della squadra.
Per mister Di Napoli è stata una settimana particolare. Ha diretto gli allenamenti solo da mercoledì perché prima è stato impegnato a difendersi a Roma, nel corso del processo Dirty Soccer, che lo vede tra gli imputati. La sentenza di primo grado potrebbe arrivare già nel corso della prossima settimana.
Per il momento è bene concentrarsi sul Benevento. In porta torna Berardi, dopo la squalifica, e la difesa potrebbe essere confermata in blocco rispetto alla scorsa gara contro il Martina: Barilaro, Burzigotti, Martinelli e Russo. Sia Palumbo sia Parisi hanno recuperato dai rispettivi infortuni ma non sono al top della forma, mentre De Vito deve scontare l’ultima delle due giornate di squalifica rimediate in seguito all’espulsione di Caserta. A centrocampo tornerà Fornito, che affiancherà Baccolo e Giorgione, mentre in avanti è il solito rebus: potrebbe finalmente rientrare da titolare Tavares, ci sarà Gustavo e per l’ultima maglia è favorito Leonetti.
L’incontro sarà arbitrato da Luca Massimi della Sezione di Termoli mentre gli assistenti saranno Mauro Galetto di Rovigo e Flavio Zancaro di Treviso.
La partita sarà come sempre visibile IN DIRETTA VIDEO SU TEMPOSTRETTO, DALLE 17.30, CLICCANDO SUL BANNER IN ALTO ALL’HOMEPAGE.
