Sofia Martino conquista la vetta della lista alla Camera.

Sofia Martino conquista la vetta della lista alla Camera.

Sofia Martino conquista la vetta della lista alla Camera.

Tag:

lunedì 31 Dicembre 2012 - 19:00

Il neo coordinatore del circolo "Matteo Cucinotta" è la donna più votata alla Camera in tutta la Sicilia. Stacca di 120 voti anche il segretario provinciale Salvatore Chiofalo.

Un’autentica sorpresa. Sofia Martino, neo coordinatore del circolo Sel “Matteo Cucinotta” di Messina, sbaraglia la concorrenza e conquista la vetta della lista che Sel presenterà per la circoscrizione “Sicilia 2” alla Camera dei Deputati. Un risultato del tutto inaspettato alla vigilia, quando si pensava che il segretario Chiofalo potesse facilmente ambire al primo posto grazie anche ai suoi consensi dimostrati alle regionali. Ed invece la Martino ha potuto contare anche sull’appoggio di numerosi circoli delle altre provincie che hanno fatto la differenza e l’hanno portata a raccogliere 1831 preferenze.
Secondo la legge elettorale vigente la posizione in lista, decisa dai partiti, è fondamentale. Secondo i calcoli, se Sel confermasse le percentuali delle ultime elezioni regionali, alla circoscrizione Sicilia 2 che comprende Messina, Catania, Siracusa e Regusa toccherebbero due seggi. Il primo, molto probabilmente, toccherà all’ex presidente della commissione antimafia Francesco Forgione e il secondo a Sofia Martino. Solo un miracolo potrebbe fare scattare il seggio anche per Salvatore Chiofalo.
Niente da fare invece per la lista al Senato dove il messinese Andrea Carbone non riesce, per poco, a superare il siracusano Raffaele Gentile che conquista la prima posizione.
Sofia Martino, pronipote del più noto Gaetano Martino, è un’insegnante precaria, madre di tre figli, in campagna elettorale ha dichiarato (video allegato) di volersi dedicare alla lotta dei precari della scuola e alla lotta al dissesto nella nostra provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007