Traghettamento dei tir. Tavolo permanente alla Prefettura di Reggio

Traghettamento dei tir. Tavolo permanente alla Prefettura di Reggio

Traghettamento dei tir. Tavolo permanente alla Prefettura di Reggio

Tag:

mercoledì 15 Febbraio 2017 - 08:25

Le Prefetture di Reggio Calabria e di Messina insieme con l’obiettivo di migliorare le condizioni del traffico veicolare nello Stretto di Messina

Una soluzione congiunta nell’ineludibile e prioritario interesse della salute e dell’incolumità pubblica, ma anche della mobilità delle persone e delle merci, con particolare riferimento ai mezzi pesanti e all’impatto sulle due sponde. La cercano le Prefetture di Reggio Calabria e Messina e se n’è discusso nel corso di una riunione al Palazzo del Governo reggino.

All’incontro, convocato dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, d’intesa con il Prefetto di Messina Francesca Ferrandino, hanno partecipato il Sindaco di Messina, l’Assessore alla Pianificazione sostenibile del Territorio, Mobilità e Trasporti del Comune di Reggio Calabria, il Commissario Straordinario del Comune di Villa San Giovanni, il Direttore Marittimo Interregionale della Calabria e Basilicata, il Direttore Marittimo della Sicilia orientale, il Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, la Polizia Stradale, le Autorità portuali di Messina e di Gioia Tauro, gli Amministratori delegati delle società “Caronte e Tourist”, “Bluferries” e “Meridiano Lines”.

L’obiettivo è quello di individuare un percorso che conduca ad una disciplina condivisa sulle modalità di attraversamento dei mezzi pesanti, che tenga conto delle diverse realtà geografiche, nonché dell’ubicazione dei porti di Messina e Villa San Giovanni.

I due Prefetti hanno concordato sull’opportunità di istituire un tavolo tecnico presso la Prefettura di Reggio Calabria composto dalle amministrazioni comunali, dalle autorità marittime e portuali e con la partecipazione delle compagnie di navigazione. Obiettivo del consesso sarà anche quello, nel lungo periodo, di proporre alternative infrastrutturali che portino ad una risoluzione definitiva della problematica.

“Occorre congegnare un circuito virtuoso – hanno concluso i due Prefetti -, un accordo finalizzato ad individuare soluzioni in cui tutti i partecipanti, ciascuno secondo le proprie responsabilità, si facciano carico delle criticità presenti per raggiungere un equilibrio fra le contrapposte esigenze sociali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007