L'Ars boccia il tetto ai super-stipendi e dice sì ai lidi aperti tutto l'anno. "Siamo a mare..."

L’Ars boccia il tetto ai super-stipendi e dice sì ai lidi aperti tutto l’anno. “Siamo a mare…”

Rosaria Brancato

L’Ars boccia il tetto ai super-stipendi e dice sì ai lidi aperti tutto l’anno. “Siamo a mare…”

Tag:

venerdì 26 Febbraio 2016 - 10:16

L'Ars boccia il tetto ai superstipendi dei dirigenti di Enti e partecipate, ma dispone l'apertura dei lidi balneari tutto l'anno. I privilegi non si toccano, ai siciliani non resta che un tuffo nelle acque gelide di febbraio...

Solo in Sicilia può accadere che l’Ars boccia il tetto ai superstipendi dei dirigenti di Enti e partecipate e poi dà il “contentino” ai cittadini disponendo l’apertura dei lidi balneari tutto l’anno. Siamo davvero a mare.

Peraltro la stessa norma che prevede l’apertura dei lidi 365 giorni l’anno consente anche costruzioni a 150 metri dal mare….

Alla faccia della spending review e della rivoluzione in salsa siciliana i privilegi non si toccano, meno che mai per i nominati. Ecco che ieri l’Ars ha bocciato, grazie al Pd, l’articolo 72, che disponeva il tetto di 118 mila euro lordi per dirigenti di Enti e partecipate (quindi i nominati). Per i siciliani allo stremo già 118 mila euro lordi l’anno sono un miraggio, ma evidentemente i nostri deputati non la pensano affatto così. E su proposta del Pd Panepinto che ha chiesto il voto nominale per evitare imboscate l’articolo taglia privilegi è stato sonoramente bocciato lasciando immutata la soglia dei 240 mila annui in barba a qualsiasi logica di rigore.

In verità il Pd ha fatto di peggio. Poco prima infatti era passato, grazie al voto segreto, l’emendamento del M5S che tagliava i superstipendi a 79 mila e 200 euro l’anno. Il rischio era quindi che i superdirigenti dovessero davvero incassare quella cifra, così la maggioranza di Crocetta ha serrato le fila ed ha affondato l’intero articolo 72, comprensivo di emendamento grillino. Complimenti. I siciliani normali ringraziano.

“La bocciatura del tetto agli stipendi è la dimostrazione – afferma Cancelleri del M5S – che questo governo a trazione Pd, tutto vuole fare, tranne che vera spending review. Il nostro emendamento di certo non affamava nessuno. Ora il Pd spieghi ai siciliani che sono alle prese con costanti e sempre crescenti sacrifici questo intervento di pronto soccorso a favore della conservazione dei privilegi”.

La Finanziaria lacrime e sangue non fa piangere i ricchi e i nominati, ma anche dai banchi di Forza Italia si solleva la protesta: "Incredibile ma vero – dichiara Santi Formica- Il governo della rivoluzione ha bocciato una norma che aveva abbassato le spese della Regione" e il capogruppo azzurro Marco Falcone rincara la dose: “E’ un modo per mantenere intatte le clientele e la conservazione della casta. Confermare questi stipendi da nabbabbi rappresenta un atto di vera tracotanza. Bravo Crocetta, bravo il Pd, questa è la loro rivoluzione di arroganza e clientele".

Ma la beffa non è finita, perché per dare il “contentino” ai siciliani, visto che il turismo si fa col sole e col mare, ecco che in cambio dei superstipendi ai cittadini si lascia la possibilità di andare nei lidi balneari tutti l’anno, consentendo alle strutture di restare aperte al di à del periodo maggio-ottobre come avviene attualmente. Soddisfatto Crocetta, memore forse della foto scattata sulla spiaggia di Tusa a dicembre per replicare a Vecchioni “ assurdo che in una terra dove si può andare al mare tutto l'anno si potevano esercitare le attività nei lidi balneari solo per quattro mesi”. Il via libera però va di pari passo con una norma che consente la realizzazione di strutture entro i 150 metri dal mare e che ha visto la sollevazione anche dell’Udc Turano “ così si camuffano le costruzioni come esercizi balneari”.

Se si può andare al mare tutto l’anno la norma consente anche di poter costruire strutture abitative propedeutiche alle attività dei lidi là dove finora c’era il divieto, ovvero a un passo dalla riva (con concessioni di 4 anni). Protestano i 5Stelle : “così si fanno solo gli interessi delle casse regionali e di pochi imprenditori del settore. Basterà una semplice comunicazione per dichiarare che si tratta di una struttura necessaria allo svolgimento delle attività collaterali alla balneazione. Si tratta di una vera aggressione al territorio”.

Per Beppe Picciolo, capogruppo di Sicilia Futura, è una riforma a costo zero positiva: “una riforma storica che valorizza appieno le coste siciliane e consente di mantenere aperti tutto l’anno i lidi e le spiagge. Sono certo che il segmento del turismo ne avrà un beneficio enorme e sarà l’intera Sicilia a fruirne realizzando una vera destagionalizzazione. L’affidamento di nuove competenze ai Comuni in ordine alle gestione ed al controllo del demanio consentirà una
salvaguardia dei territori. Anche gli sport acquatici avranno un incremento notevole. Vela, canottaggio e surf saranno delle pratiche che renderanno più attrattiva la Sicilia”.

Legambiente si schiera contro: “Sanatoria edilizia, trivelle, inceneritori e adesso anche lo stupro delle coste. Ennesima vergogna di un Parlamento siciliano che, dopo avere toccato il fondo, ha iniziato a scavare. È davvero impressionante come l’Ars trovi la coesione quando si tratta di demolire l’ambiente. La norma modificata prevedeva strutture a servizio della fruizione del mare, con questo grimaldello sono state realizzate, pizzerie discoteche e pub sulle spiagge. Adesso ci chiediamo a servizio di quale fruizione del mare servono queste strutture anche d’inverno?”.

Insomma l’Ars lascia superstipendi ai dirigenti ma in compenso possiamo andare a mare tutto l’anno…. Di essere davvero “in alto mare” ce ne siamo accorti da un pezzo.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Questo è il pd del principe fiorentino e del più scarso presidente che questa regione abbia mai avuto. Questo è il pd che si accanisce contro chi non arriva a fine mese e privilegia sempre di più chi percepisce stipendi faraonici. Questo è il pd delle promesse mai mantenute e che tornerà a chiederci i voto facendo altre promesse che mai manterrà. Mi chiedo, però, quanto “feroce” sia stata l’opposizione. Personalmente, penso che sia stata un’opposizione all’acqua di rose, proprio per non creare troppo disturbo e non rischiare strappi. Insomma, la legislatura, deve pur completarsi, altrimenti tutti i deputati perderebbero i soldi che immeritatamente percepiscono alla faccia nostra. Ma dovranno venire a chiederci ancora il voto, e allora….

    0
    0
  2. Questo è il pd del principe fiorentino e del più scarso presidente che questa regione abbia mai avuto. Questo è il pd che si accanisce contro chi non arriva a fine mese e privilegia sempre di più chi percepisce stipendi faraonici. Questo è il pd delle promesse mai mantenute e che tornerà a chiederci i voto facendo altre promesse che mai manterrà. Mi chiedo, però, quanto “feroce” sia stata l’opposizione. Personalmente, penso che sia stata un’opposizione all’acqua di rose, proprio per non creare troppo disturbo e non rischiare strappi. Insomma, la legislatura, deve pur completarsi, altrimenti tutti i deputati perderebbero i soldi che immeritatamente percepiscono alla faccia nostra. Ma dovranno venire a chiederci ancora il voto, e allora….

    0
    0
  3. mi sento semplicemente scoraggiato,appena vengono per il voto…..

    0
    0
  4. mi sento semplicemente scoraggiato,appena vengono per il voto…..

    0
    0
  5. Vedremo come voterete siciliani … vi sventoleranno come sempre due buoni benzina e tante promesse e ci ricadrete. Mi vado convincendo che solo M5S può fermare questo massacro

    0
    0
  6. Vedremo come voterete siciliani … vi sventoleranno come sempre due buoni benzina e tante promesse e ci ricadrete. Mi vado convincendo che solo M5S può fermare questo massacro

    0
    0
  7. ancora con questa storia dei buoni benzina… cerchiamo di crescere. Se qualcuno regala buoni benzina e qualche altro li prende, non lo so. Io non ho mai ricevuto niente e se qualcuno mi avesse fatto una proposta simile, l’avrei denunciato! Se qualcuno è a conoscenza di questi movimenti, faccia nomi e cognomi, perché del sentito dire non ce ne facciamo niente. Nomi e cognomi! Ci vuole il coraggio di agire e non di parlare per luoghi comuni. Se tu sei a conoscenza di questo tipo di azioni, le cose sono due: o sei un uomo e va a denunciare tutto, oppure sei quello che intasca i buoni benzina! Altrimenti c’è una terza ipotesi: sei un imbroglione che non sa niente e parla solo per parlare

    0
    0
  8. ancora con questa storia dei buoni benzina… cerchiamo di crescere. Se qualcuno regala buoni benzina e qualche altro li prende, non lo so. Io non ho mai ricevuto niente e se qualcuno mi avesse fatto una proposta simile, l’avrei denunciato! Se qualcuno è a conoscenza di questi movimenti, faccia nomi e cognomi, perché del sentito dire non ce ne facciamo niente. Nomi e cognomi! Ci vuole il coraggio di agire e non di parlare per luoghi comuni. Se tu sei a conoscenza di questo tipo di azioni, le cose sono due: o sei un uomo e va a denunciare tutto, oppure sei quello che intasca i buoni benzina! Altrimenti c’è una terza ipotesi: sei un imbroglione che non sa niente e parla solo per parlare

    0
    0
  9. …..appena vengono per il voto …. sarebbe ora di passare dalle parole parole e ancora parole … ai fatti

    0
    0
  10. …..appena vengono per il voto …. sarebbe ora di passare dalle parole parole e ancora parole … ai fatti

    0
    0
  11. le assicuro che non sono storie inventate

    0
    0
  12. le assicuro che non sono storie inventate

    0
    0
  13. MessineseAttento 29 Febbraio 2016 16:06

    Il verginello di periferia, auto definitosi uomo di partito, perennemente fedele al PD, che ne pensa di queste porcate? Di sicuro, alle prossime amministrative, scoprirà cosa pensano i messinesi del suo partitino, riservandogli il secondo sganascione. A volte ritornano…

    0
    0
  14. MessineseAttento 29 Febbraio 2016 16:06

    Il verginello di periferia, auto definitosi uomo di partito, perennemente fedele al PD, che ne pensa di queste porcate? Di sicuro, alle prossime amministrative, scoprirà cosa pensano i messinesi del suo partitino, riservandogli il secondo sganascione. A volte ritornano…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007