Precari storici in scadenza, non finiscono le emergenze per Palazzo Zanca

Precari storici in scadenza, non finiscono le emergenze per Palazzo Zanca

Francesca Stornante

Precari storici in scadenza, non finiscono le emergenze per Palazzo Zanca

domenica 04 Novembre 2012 - 11:58

Il 31 dicembre scadranno i contratti dei trecento precari comunali, il Csa lancia un disperato appello al commissario Croce. Il sindacato parla anche dei 48 agenti della municipale che lavorano solo 18 ore a settimana.

Da un lato trecento precari storici comunali che dal 31 dicembre potrebbero essere mandati a casa dopo anni di attività. Dall’altro 48 agenti di Polizia municipale che lavorano solo 18 ore a settimana e che possono fare ben poco per una città in cui la carenza di personale proprio tra le fila della municipale è un problema atavico. Il momento è critico e Palazzo Zanca si trova letteralmente sommerso dalle vertenze e con il fantasma del dissesto dietro l’angolo. Lo sa bene anche il C.s.a., coordinamento sindacale autonomo, che lancia una disperata richiesta d’aiuto al commissario Luigi Croce.

Il Dirigente Sindacale e rappresentante RSU del CSA Gaetano Giordano ed il Coordinatore Provinciale Pietro Fotia, ricordano al Commissario che il 31 dicembre 2012 scadono i contratti di questi trecento lavoratori precari da una vita. Scaduto quel termine che ormai si avvicina sempre più i dipendenti non avrebbero alcuna garanzia e certezza. Si tratterebbe dell’ennesima, gravissima, emergenza sociale della nostra città, scrivono i sindacalisti. Una situazione che si trascina da tempo, da oltre un anno giacciono nei cassetti degli uffici competenti gli atti concertati con i sindacati necessari ed indispensabili per avviare l’iter della stabilizzazione del lavoratori. Ma ad oggi non è accaduto nulla. Per questo il Csa chiede l’attivazione immediata di un tavolo per esaminare il problema e trovare al più presto una soluzione.

Secondo capitolo, gli agenti di polizia municipale. Il coordinamento sindacale autonomo scrive al commissario Croce e in questo caso anche al comandante della municipale Calogero Ferlisi per chiedere l’integrazione oraria ai dipendenti a tempo determinato inquadrati nel delicato e prezioso profilo di Agente di Polizia Municipale e di PUBBLICA SICUREZZA (agenti di P.S.). Dal 1° Ottobre è scaduta infatti la validità dell’ integrazione e i 48 agenti sono costretti ad effettuare servizio solamente su 18 ore settimanali con le inevitabili ripercussioni sull’efficienza del servizio all’utenza e sulla tranquillità degli stessi lavoratori. Giordano e Fotia vogliono ricordare e sottolineare che, da due anni a questa parte, l’innesto a fulltime di questi 48 Agenti di Polizia Municipale e di PUBBLICA SICUREZZA nello striminzito organico della P.M. ha dato un determinante impulso alle attività istituzionali con grande beneficio per la viabilità e vivibilità cittadina, per le casse comunali e in generale nella totalità degli innumerevoli servizi resi. Anche su questo fronte il Csa chiede un intervento immediato. (Francesca Stornante)

24 commenti

  1. punto 1 i contratti in scadenza sono 15 ex cassaintegrati.
    le altre scadenze sono agosto 2015 quindi non mi sembrano in scadenza, quello che importa al buon giordano SINDACALISTA vigile urbano e’ che in questo momento di grave difficolta’ e’ stata tolta l integrazione.
    Ricordo bene i suoi lodevoli convincimenti prima di “transitare” “anche un solo euro si divide per tutti!!!” ed ora? non vale piu’ vero? il modus operandi vigili..soldi e gli “altri” fame non portera’ lontano..continuiamo con il noi, voi..legge 85, legge 91..ed andremo lontano.
    Si continua con il solito discorso integrazione per i contrattisti vigili ma scusate gli altri non hanno diritto a vivere?che sono figli di….GIORDANO sei diventato il sindacalista di te stesso…

    0
    0
  2. Adatelo a dire a chi si spartirà 1 milione e 800 mila eurelli per premio

    0
    0
  3. Scusate se insisto, ma un Comune al dissesto fnazniario come fa a stabilizzare proprio coloro che la legge impone di licenziare?
    E, poi, dove trovano i soldi? Non ci sono per i lavoratori a tempo indeterminato, ficuriamoci per gli ex articolisti.
    Giuseppe Vallèra

    0
    0
  4. stellario hai perfettamente ragione.
    Detto questo i non vigili si sono rotti di essere strumentalizzati dal sigGiordano, non e’ affatto vero che i contratti scadono a dicembre.
    Il problema e la copertura finanziaria, la soluziome ideale per il buon giordano la trovo io, i vigili a 36 ore tutti gli altri licenziati, non e piu per il buon proposito…un po per tutti…il suo cavallo di battaglia..oggi “canciu idea”…quindi stop e’ gradito che i suoi interventi siano scevri da ogni ipocrisia..come ho gia detto che faccia l auto sindaca
    ista…di se stesso..senza fingere di tutelare gli altri..dei quali non gli frega un…..

    0
    0
  5. caro manuel quando i pochi euro erano per pochi eletti vedi ufficio personale urbanist. gabinetto etc. nessuno diceva niente , vi è stata data l’opportunità di transitare? e voi?
    poi chi rende soldi a differenza di chi si gratta in ufficio, e sta sulla strada credo che l’integrazione se la crea da solo vedi oltre un milioni di euro cash in verbali ci sei!!!!!!

    0
    0
  6. GiordanoGaetano 4 Novembre 2012 17:09

    Caro Manuel, mi dispiace molto che pensi questo di me, evidentemente non hai letto bene l’articolo perchè il 31 incombe per tutti indistintamente.
    L’integrazione è un caso a parte dove è evidente che niente è piu’ come prima e che il vigile a 18 ore è impossibile farlo ma non per mancanza di volonta’ o di voglia, TECNICAMENTE è impossibile per le varie pratiche di un certo spessore che non possono dormire per 3/4 giorni, trattasi di atti delicati ed urgenti… diversamente meglio ritornare in ufficio perche’ le denunce in questo ramo sono pesanti ed all’ordine del giorno.
    Cmq chiamami e saro’ lieto di spiegarti idee, programmi e prospettive… adesso è un bel po’ che non ti vedo e non ti sento… fatti sentire… oppure parlane col tuo sindacato di riferimento.
    Sicuramente avrai notato che esiste solo il CSA mentre gli altri sono tutti in letargo.
    Ovunque, sempre e comunque scrive e sollecita solo il CSA… e gli altri? Ed il tuo???
    un abbraccio.
    Gaetano

    0
    0
  7. LA BOCCA DELLA VERITA' 4 Novembre 2012 19:50

    PRIMA DI SCRIVERE INESATTEZZE INVITEREI IL CSA E IL COLLEGA GAETANO GIORDANO AD INFORMARSI BENE. GLI UNICI CONTRATTI IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE SONO 12 E RIGUARDANO I PRECARI DEL FONDO NAZIONALE. PER I 186 PRECARI DELLA L.R.21/03 LA SCADENZA DEL CONTRATTO E’ AD AGOSTO 2015 MENTRE PER I 106 PRECARI DELLA L.R.85/95 ADDIRITTURA A SETTEMBRE 2017. IL VERO SCOPO DI QUESTO ARTICOLO E’ INVECE QUELLO DI ATTENZIONARE IL COMMISSARIO CROCE CHE I 48 PRECARI VIGILI DAL MESE DI OTTOBRE STANNO FACENDO “SOLO” LE ORE PREVISTE DAL LORO CONTRATTO CIOE’ 18 O 24 COME TUTTI GLI ALTRI PRECARI…NON CONSIDERANDO CHE IN UN MOMENTO DI PIENA EMERGENZA COME QUELLO ATTUALE E’ LA COSA PIU’ LOGICA CHE POTESSE ACCADERE.

    0
    0
  8. condivido in toto quanto scritto della bocca della verita’.
    gaetano giordano dispiace anche a me constatare il tuo comportamento una volta divenuto vigile contrattista,sei stato una grande delusione,per me e per tanti..ti chiediamo cortesemente di non strumentalizzarci piu.Non hai speso una parola per coloro i quali sono scesi prima a 21 e poi a 18 questa non e’ una opinione ma un dato di fatto..oggi ci tiri in mezzo per catalizzare il discorso SUL TUO PROBLEMA.
    x ANTON il saggio, forse alcuni tuoi ex colleghi non hanno potuto fare il cambio,categoria,motivi di salute..non ti viene in mente?e quindi?non abbiamo diritto a vivere?a margine di tutto cio’ devo ammettere che sei alquanto geniale..un vero artista, che serve assist come nemmeno cassano sa fare a tutti coloro i quali continuano a dire che non facciamo nulla, complimenti!quindi tu stesso per 19 anni ti sei grattato..lo hai scritto ..”in ufficio vi grattate”
    TU quindi hai fatto lo stesso fino a 2 anni fa?

    0
    0
  9. GiordanoGaetano 4 Novembre 2012 22:41

    Manuel insisti senza cognizione di causa, ti prego di non insistere ma di informarti e documentarti prima di sparare cavolate… la legge 24/10 è perentoria, entro il 31 dicembre tutti gli enti devono mandare a Palermo il fabbisogno triennale dell’ente ed eventuali posti vuoti potrebbero essere ricoperti da personale contrattista.
    Sempre entro il 31/12 si deve mandare a Palermo il piano triennale di stabilizzazione, se cio’ non accade entro il 31/12 a scadenza contrattuale non avremmo piu’ alcuna legge che ci tuteli ma solo ed esclusivamente il licenziamento in tronco. Informati e non essere ottuso altrimenti invece di Manuel potremmo chiamarti l’ottusangolo… entro il 31 il comune deve ottemperare a quanto stabilisce la l.r 24/10 altrimenti potremmo parlare di fame e disperazione… strumentalizzo??? strumentalizzare??? sono verbi che non mi appartengono… i fatti sono altri, e cioe’ che io ci metto tempo, nome, cognome e faccia mentre gli altri sindacati e sindacalisti non ci mettono nulla!!! Io sono e rimango uno di voi, gli altri pensano per la loro barba ma ancora non hanno capito che il 31 arriva per tutti, belli e brutti.
    Per quanto concerne l’integrazione è già difficile per i vigili che sono anche agenti di pubblica sicurezza con decreto prefittizio, figurati per gli altri… fammi aprire prima questa porta e vedrai poi se mi sono dimenticato di voi e di te… ripeto, io ci metto la faccia costi quel che costi, gli altri si spaventano pure dell’ombra propria… i firmatari di contratto sono cgil, cisl, uil e csa… il csa è il piu’ piccolo ma scrive ed appare piu’ degli altri, te ne sei reso conto o no ??? invece di calunniare e sparare sentenze vai dal tuo sindacato e dai tuoi amici sindacalisti e pressa affinchè entro il 31 l’amministrazione invii gli atti indispensabili per avviare l’iter della stabilizzazione.. cerca su google… per i contrattisti esiste solo Giordano ed il CSA, gli altri stanno a zero…
    cerca contrattisti comune messina e vedrai… SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA E TUTTI DOBBIAMO REMARE NELLA STESSA DIREZIONE CHE SI CHIAMA STABILIZZAZIONE, anche a 24 ore, ma stabilizzazione definitiva e solo poi potremmo èarlare di tutto il resto! cmq il mio cell lo hai.. chiamami quando vuoi!

    0
    0
  10. SCUSATE MA I PRECARI CHE SONO NEGLI UFFICI NON HANNO PARI DIGNITA’ DEI PRECARI VIGILI ? CON LE STESSE 18 ORE O 24 ORE GLI ALTRI 255 PRECARI DEL COMUNE ( OPERAI,COLLABORATORI, ISTRUTTORI,FUNZIONARI)POSSONO VIVERE E I PRECARI VIGILI NO ? CON QUALE CORAGGIO CHIEDETE L’INTEGRAZIONE ORARIA(E SOLO PER I 48 VIGILI) IN QUESTO PERIODO DOVE NON SI RIESCONO A PAGARE NEPPURE GLI STIPENDI SENZA INTEGRAZIONE ? E POI,ANZICHE’ DIRE CAVOLATE AFFERMANDO CHE TUTTI I PRECARI STORICI HANNO I CONTRATTI IN SCADENZA, ANDATE AD INFORMARVI PER BENE E VI ACCORGERETE CHE I CONTRATTI IN SCADENZA AL 31 DICEMBRE RIGUARDANO SOLO I 12 PRECARI DEL FONDO NAZIONALE,MENTRE PER TUTTI GLI ALTRI PRECARI ( QUASI 300 ) IL PROBLEMA NON SUSSISTE, ALMENO QUESTO.

    0
    0
  11. Santone e Manuel, la vs ignoranza in materia non ha limiti.
    Giordano ha ragione, entro il 31 si deve mandare a palermo tutto l’iter per la stabilizz.
    Quella è l’ultima data perentoria per poter fare qualcosa, altrimenti a fine contratto te ne vai a casa. O ora o mai più.
    Il tuo destino si decide in questo periodo. Inoltre, voi che vi preoccupate per l’integrazione…
    Lo sapete che Milazzo stanno dichiarando il dissesto e continueranno a lavorare solo i vigili contrattisti e gli altri tutti in mobilità? Ci sarà qualche motivo?
    Adesso avete capito che la figura del vigile è indispensabile? Di altre qualifiche ce ne sono abbastanza perciò non è un problema se lavori a 18 ore, ma il vigile è indispensabile per ogni ente e per ogni comunità. Ciao, e vi raccomando… Prima di scrivere xxxxxxx informatevi per benino altrimenti potreste fare la figura degli ignorantony… Proprio come adesso… Ciao… E passate nei vigili pure voi.. E’ bello stare al calduccio adesso che arriva l’inverno, ed era bello in estate a stare belli al fresco con l’aria condizionata.
    E’ bello dormire la notte nel proprio letto invece di rilevare incidenti con morti e feriti dove se sbagli qualcosina sono guai serissimi, è bello anche la domenica stare a casa a guardare le partite…ecc ecc… I problemi fisici a 51 anni li hanno tutti. Potevate passare pure voi. Giordano vi ha fatto fare 3 bandi per dare la possibilità a tutti, solo Giordano parla dei precari e sui precari e
    questo è il vs ringrazio. Non meritate niente…ingrati!!
    Vedi Milazzo e non rompete più il …..

    0
    0
  12. caro nino, anche tu sei sindacalista ed rsu come a giordano, solo che quello appare e scrive da x tutto x noi tutti mentre tu sei nel mondo dei fantasmi.
    ENTRO IL 31 SI DEVE AVVIARE L’ITER PER LA STABILIZZAZIONE, HA RAGIONE GIORDANO, LA LEGGE R. 24/10 muore giorno 31 e noi con essa. Tu, manuel e qualche altri 3 colleghi parlate solo per invidia perché lui ha coraggio ed osa mentre voi non avete avuto neanche il coraggio di passare nei vigili, però a milazzo l’ausiliario del traffico lo
    Facevi bene… Vero? Ciao. Friend by milazzo.

    0
    0
  13. insisti perché sei ignorante in materia…
    La legge regionale n. 24 del 2010 la conosci? Penso proprio di no altrimenti non impegneresti il tuo tempo a scrivere xxxxxxx
    Sicilia=Regione Statuto Speciale

    0
    0
  14. Non so se è vero non ho verificato, anche se è mia intenzione far quello che dici Gaetano sul fatto del fa bisogno triennnale per la stabilizzane ma i contratti non scadono adesso.Sono in pericolo per la scadenza solo in 12: voglio dire a tutti i colleghi che ti hann assalito che comunque é vero che il 31 dicembre rischiamo di andarcene a casa ma non per il motivo che dici tu ma per un’altro motivo che è quello che se la REGIONE SICILIANA NON STANZIA I SOLDI PER L’ANNO 2013 ENTRO IL 31/12/2012 NOI 22.700 PRECARI DELLA SICILIA IL 01./01.2013 SAREMO A CASA SE VOLETE SEGUIRE NEI DETTAGLI TUTTE LE INFORMAZIONI BASTA COLLEGARVI AL SITO LSU ASU E AVRETE SEMPRE TUTTE LE NOTIZIE.
    Caro Gaetano quando ci si batte per qualcosa ci si batte per tutti non ci sono categoria A e B non ci sono priorità tutti gli uffici hanno le loro priorità non puoi fare differenziazioni se sei sindacalista devi essere imparziale e devi essere dalla parte delle lavoratore chiunque esso sia vigile o operatore ecologico quindi l’integrazione oraria la devi chiede per tutti non solo per te stesso.

    0
    0
  15. LALYBY affermi la sacrosanta verita’.MARIO MONTI QUINDI PER 18 ANNI PRIMA DI TRANSITARE NEI VIGILI NON HAI FATTO NULLA?NO PERCHE’ IO E MOLTI ALTRI AD OGGI LO FACCIAMO.COMPLIMENTI CARO EX COLLEGA CONTRATTISTA COSI FACENDO NON FAI CHE DARE RAGIONE A CHI AFFERMA DELINQUENTEMENTE CHE NOI NON SI FA NULLA.. DAVVERO GENIALE!
    PUNTO SECONDO NON E’ STATA DATA A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL VIGILE,MOLTI PER QUALIFICA O MOTIVI FISICI NON HANNO POTUTO..DETTAGLI..VERO MONTI?A TE CHE TE FREGA?
    UNA COSA E’ CERTA SE SAREMO LICENZIATI DOPO 22 ANNI LO SAREMO TUTTI IL PRIMO TU..STAI TRANQUILLO! IL TRAFFICO LO DIRIGERAI NEL SALONE DI CASA TUA.E L’ALTRA ANCORA PIU’ CERTA E’ CHE NON BASTA DIVENTARE VIGILI PER DIVENTARE INTELLIGENTI.
    PS.GENIO! RIBADISCO PER 18 ANNI NON HAI FATTO NULLA?
    PS.GAETANO IL TUO COLLEGA LA PENSA DIVERSAMENTE NOI A CASA LUI LAVORA LEGGI IL POST. BYE.

    0
    0
  16. Offendi ma non dai risposte.
    In ogni caso, tanto per farti capire quanto sei ignorante, i fondi regionali, con cui vengono mantenuti i precari a vario titolo, saranno la prima voce ad essere tagliata da Crocetta.
    IL Comune di Messina presenta un esubero di personale a tempo indeterminato di un centinaio di elementi.
    Cosa ti fa credere che loro verranno mandati a casa mentre i precari continueranno ad essere mantenuti a spese del pubblico denaro?
    Sgarbi ti definirebbe, all’infinito “capra”.
    Io, in quanto persona educata, ti compatisco e spero possa risolvere i tuoi problemi.
    Auguri

    0
    0
  17. Domandare è lecito, rispondere è cortesia…se si ha la risposta…sennò si dice: NON LO SO…
    E’ la domanda che si pongono TUTTI: come può un comune/regione/ente in dissesto pagare anche (ci sono problemi anche per i lavoratori a tempo indeterminato…)decine di migliaia di precari?

    0
    0
  18. vedo che sei un ammiratore di sgarbi e con ciò ho capito il tipo di soggetto che scrive su questo forum.
    Informati sul fabbisogno triennale del comune e vedrai che non esiste alcun esubero, anzi solo nella pm esiste una carenza di circa 500 unità, per quanto riguarda la regione esistono leggi(24/10) che tutelano
    I precari ed è giusto che tu sappia che crocetta come sindaco del comune di gela ha già stabilizzato i precari dell’ente. Spero che adesso abbia le idee più chiare… A ben risentirci…

    0
    0
  19. PER PEPPE VALLERA E PER MARIO MONTI.

    PEPPE VALLERA NON SPARARE xxxxxxxxx SE NON CONOSCI I NUMERI. AL COMUNE DI MESSINA NON C’E’ NESSUN ESUBERODI PERSONALE A TEMPO INDETERMINTAO, ANZI MANCANO CIRCA 800 UNITA’ RISPETTO ALLA PIANTA ORGANICA PREVISTA IN BASE AL RAPPORTO ABITANTI/DIPENDENTI. A MARIO MONTI INVECE VORREI RICORDARE CHE AL COMUNE DI MESSINA ESISTONO PRECARI ( CIRCA 150 ) DI CATEGORIA A, B, e D AI QUALI NON E’ STATA DATA L’OPPORTUNITA’ DI TRANSITARE NEI VIGILI PER MOTIVI DI QUALIFICA, INVECE DI LAMENTARTI ORA SE AVEVI LE PALLE PRIMA DI TRANSITARE NEI VIGILI URBANI PERCHE’ NON PRETENDEVI (TU E GLI ALTRI) UN CONTRATTO A 36 ORE E A TEMPO INDETERMINATO ? LO VUOI CAPIRE CHE HAI UN CONTRATTO COME TUTTI GLI ALTRI CHE NON TI GARANTISCE NESSUNA PRIORITA’ ? OPPURE NO ?

    0
    0
  20. ah ma stiamo parlando di vigili…ed io ancora che ci perdevo tempo va…

    0
    0
  21. PRIMA DI SCRIVERE INESATTEZZE INVITEREI IL CSA E IL COLLEGA SINDACALISTA GAETANO GIORDANO AD INFORMARSI BENE. GLI UNICI CONTRATTI IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE SONO 12 E RIGUARDANO I PRECARI DEL FONDO NAZIONALE. PER I 186 PRECARI DELLA L.R.21/03 LA SCADENZA DEL CONTRATTO E’ AGOSTO 2015 MENTRE PER I 106 PRECARI DELLA L.R.85/95 ADDIRITTURA SETTEMBRE 2017 O NO?O MI SBAGLIO? FERMO RESTANDO LA COPERTURA FINANAZIARIA. IL VERO SCOPO DI QUESTO ARTICOLO E’ INVECE QUELLO DI ATTENZIONARE IL COMMISSARIO CROCE CHE I 48 PRECARI VIGILI DAL MESE DI OTTOBRE STANNO FACENDO “SOLO” LE ORE PREVISTE DAL LORO CONTRATTO CIOE’ 18 O 24 COME TUTTI GLI ALTRI PRECARI..QUELLI CHE NON HANNO DIRITTO A VIVERE..PERCHE’ COME DICE MARIO MONTI il “saggio” NEGLI UFFICI NON SI LAVORA..
    MARIO MONTI LA DOMANDA E’ RIMASTA INSOLUTA, PERMETTIMI DI RIFORMULARTELA? PRIMA DI TRANSITARE NEI VIGILI, PER 18 ANNI COSA HAI FATTO DENTRO L UFFICIO?NULLA?
    PER IL RESTO TUTTO GIA SCRITTO NELL ALTRO POST CAT.A,B E D FUORI DALLA POSSIBILITA’ DI FARE IL FAMOSO “CAMBIO” RIMANENDO CHIARAMENTE NELLA STESSA LEGGE..

    0
    0
  22. gaetano giordanoVSmario monti. Il modo DI SCRIVERE DI UNA PERSONA SPECIE DIETRO UNA TASTIERA avviene in modo MECCANICO.
    DA come SCRIVE SIA Monti che GIORDANO emerge 1) sia l’UNO che l’altro utilizzano sempre N. 3 punti di sospensione 2)USO DI punti interrogativi 3)stesso modo di andare a capo.
    non aggiungo altro, e’ solo una CONSTATAZIONE OBIETTIVA, PROBABILMENTE E’ SOLO UNA CASUALITA’. -.- BYE BYE DA UN NON VIGILE POCO INTELLIGENTE.
    PS.PUNTINI…SEMPRE 3!

    0
    0
  23. GiordanoGaetano 6 Novembre 2012 20:38

    la legge 24/10 è perentoria, entro il 31 dicembre tutti gli enti devono mandare a Palermo il fabbisogno triennale dell’ente ed eventuali posti vuoti potrebbero essere ricoperti da personale contrattista.
    Sempre entro il 31/12 si deve mandare a Palermo il piano triennale di stabilizzazione, se cio’ non accade entro il 31/12 a scadenza contrattuale non avremmo piu’ alcuna legge che ci tuteli ma solo ed esclusivamente il licenziamento in tronco.
    il resyo sono chiacchiere.
    Ciao

    0
    0
  24. quindi non era come affermavi nel post precedente che andavamo a casa a gennaio 2013 perche’ scadeva il contratto ( 2015-2017 ) si va a casa eventualmente a scadenza o se non ci sono i finanziamenti. Caspita una differenza da poco, giordano e monti mettetevi d’accordo..capisco che avete simili idee. -.-
    ps.in ogni caso per monti non ci sara’ problema si “fara” come a milazzo i vigli al lavoro il resto licenziati..un nuovo film lo ha visto solo lui -)))) bye

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007