Sbarco Diciotti, arrestati i 6 scafisti, quasi tutti egiziani

Sbarco Diciotti, arrestati i 6 scafisti, quasi tutti egiziani

Sbarco Diciotti, arrestati i 6 scafisti, quasi tutti egiziani

Tag:

giovedì 11 Settembre 2014 - 11:38

La Squadra Mobile ha assicurato alla giustizia i 5 egiziani e il libico che hanno condotto le tre carrette del mare con a bordo 462 profughi.

Sono sei i presunti scafisti individuati ed arrestati ieri dagli agenti della Squadra Mobile e della Guardia Costiera, a poche ore dallo sbarco di migranti provenienti da Siria, Palestina, Egitto, Giordania, Libia, Bangladesh e Nigeria.

I racconti dei profughi hanno lasciato pochi dubbi sull’identità degli uomini che avevano condotto le tre carrette del mare agganciate dalla nave Ubaldo Diciotti nel canale di Sicilia

Le attività investigative avviate dalla Squadra Mobile hanno così permesso di identificare i presunti scafisti Alasi Farai, 35 anni, Jouda Saed, 29 anni, Hana Jahs, 34 anni, Ali Saed, 35 anni, Alfradi Al Amir Moubarak Abdejalli, 37 anni,e Mohamed Amal, 24 anni. Sono tutti egiziani tranne il 24enne, libanese.

I migranti hanno raccontato di aver contattato senza difficoltà le persone che avrebbero organizzato il viaggio verso l’Europa. E’ stato sufficiente sborsare una somma pro capite che oscilla tra i 1000 ed i 1500 euro. Singoli nuclei familiari hanno versato direttamente agli organizzatori anche fino a 11 mila euro.

Sono stati poi trasferiti all’interno di abitazioni con altre decine di persone in attesa di raggiungere il porto di Bengasi. Ad altri è toccato aspettare 10 ore sotto un tendone in spiaggia per poi affrontare il viaggio in mare.

I profughi a bordo delle tre differenti imbarcazioni soccorse dagli uomini della Guardia Costiera tra il 7 e l’8 settembre scorsi avevano lasciato la Libia da circa una trentina di ore quando finalmente sono saliti sulla Diciotti. Nascosti tra loroc’erano i sei scafisti arrestati ieri.

Sequestrati un apparato GPS, un telefono satellitare, due apparati radiomobili e numerose schede telefoniche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007