La giunta Accorinti scommette sul turismo, con un nuovo esperto ed uno sportello informativo

La giunta Accorinti scommette sul turismo, con un nuovo esperto ed uno sportello informativo

Danila La Torre

La giunta Accorinti scommette sul turismo, con un nuovo esperto ed uno sportello informativo

Tag:

lunedì 08 Dicembre 2014 - 23:04

Il nuovo consulente a titolo gratuito di Palazzo Zanca è il prof .Filippo Grasso, pronto a coadiuvare l’assessore Perna. Intanto, qualche spunto interessante sui progetti dell’amministrazione in ambito turistico lo troviamo nella relazione previsionale programmatica 2014-2016

Uno sportello informativo all’interno da Palazzo di Pazzo Zanca ed un esperto a titolo gratuito per la consulenza nella programmazione, la promozione e la valorizzazione delle potenzialità di sviluppo turistico del territorio comunale. A 17 mesi dal suo insediamento, la giunta Accorinti si ricorda che esiste anche il settore turistico e prova a dargli uno scossone con queste due novità.

Turismo e sviluppo economico fanno parte della stessa delega, a settembre scorso passata dalle mani del vice-sindaco Guido Signorino a quelle dell’assessore reggino Tonino Perna, che deve occuparsi anche di Politiche dell'Area dello Stretto e del Mediterraneo – Cultura e Identità – Spettacolo – Valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e architettonico – Toponomastica – -Marketing territoriale – Beni archivistici – Politiche di integrazione.

Ed è proprio Perna il proponente della delibera n.983 con cui l’esecutivo di Palazzo Zanca ha individuato la sede dell’Urp, «quale idonea destinazione di uno sportello informazioni turistiche » precedentemente collocato presso il Palacultura. Con il suddetto provvedimento l’assessore al turismo ha trasferito una serie di direttive ai dirigenti, ognuno per le proprie competenze. Il dirigente alle politiche educative e culturali dovrà ad esempio occuparsi di organizzare il servizio; il dirigente servizi al cittadino, presso il quale è incardinato l’Urp, dovrà individuare idonea postazione di front-office, per il più agevole riconoscimento del servizio da parte del turista; il dirigente alla manutenzione immobili dovrà occuparsi del trasloco del materiale o di altri interventi necessari; il dirigente del Ced dovrà attivarsi per garantire il collegamento alla rete di una postazione telematica; e infine al dirigente alla viabilità spetterà realizzare opportuna segnaletica indicativa della sede dello sportello.

Oltre allo sportello informativo, l’altra novità riguarda – come detto – la nomina di esperto che si occuperà di turismo: si tratta del prof .Filippo Grasso, che insegna all’Università di Messina come professore aggregato con cattedra in Analisi di Mercato e vanta numerose pubblicazioni, tutte elencate nelle 17 pagine di curriculum allegato al decreto sindacale firmato da Accorinti lo scorso 3 dicembre.

«Questa amministrazione – si legge nell’atto di nomina – intende garantire uno sviluppo del turismo cittadino che sia sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale affrontando le sfide legate sia ai modelli di consumo- in particolare alla distribuzione stagionale del turismo e dei viaggi a fini turistici sia ai suoi modelli di produzione , ossia alla catena dell’offerta e alle destinazioni turistiche locali privilegiate».

A Palazzo Zanca sanno perfettamente che Messina offre «evidenti possibilità di sviluppo nei vari settori turistici», soprattutto grazie alla sua peculiare posizione geografica, ma attualmente la nostra città ha un andamento troppo lento rispetto alle potenzialità. C’è tutto un patrimonio paesaggistico e culturale da valorizzare e “sfruttare” , nel senso positivo del termine , a fini turistici, che va dalla Zona falcata a Capo Peloro, dalle fortificazioni umbertine ai monti peloritani.

Abbiamo contattato il prof. Grasso per conoscere quali siano i suoi programmi e quelli dell’amministrazione per riuscire a far camminare a passi veloci un settore che oggi è immobile, come fosse una Ferrari a cui manca il motore ed è costretta a restare in garage. Il nuovo esperto di Palazzo Zanca ha fatto sapere che ha già iniziato a lavorare con l‘assessore Perna e che bollono in pentola tante novità.

Intanto, qualche spunto interessante sui progetti dell’amministrazione in ambito turistico lo troviamo nella relazione previsionale programmatica 2014-2016, allegata al bilancio di previsione 2014.

Innanzitutto, la giunta Accorinti sottolinea che turismo/marketing territoriale e sviluppo economico vanno ripensati a partire dall’intero territorio della città metropolitana.

L’ amministrazione spiega di aver già avviato alcuni passi concreti, programmando una serie di incontri nei vari Comuni dell’area metropolitana con due obiettivi precisi: costruire una serie di itinerari turistici per l’intera area metropolitana, con un auspicabile e futuro ampliamento all’area dello Stretto; promuovere la filiera agro-alimentare di qualità e sostenibilità ambientale da proporre all’Expo 2015 che ha per tema “Nutrire la terra”. Quanto al primo punto, l’ appuntamento è innanzitutto alla BIC di Milano del febbraio 2015 e, poi, all’ l’Expo 2015, dove queste offerte turistiche verranno inserite all’interno del padiglione della Sicilia in cui la città metropolitana di Messina avrà uno spazio adeguato. Quanto al secondo punto, la giunta specifica di non voler procedere ad una generica promozione di prodotti tipici locali, ma di voler portare avanti la ricerca di quelle produzioni e filiere agricole che servono a mantenere la biodiversità, a contrastare il dissesto idrogeologico, a ripristinare l’equilibro negli ecosistemi oggi seriamente minacciati.

Nella relazione programmatica viene, inoltre, sottolineato che «il turismo nell’area metropolitana pur non potendo certo limitarsi a quello “crocieristico”, altrettanto certamente non potrà continuare a ignorarlo». L’Amministrazione si dice quindi «impegnata fortemente in una interlocuzione per realizzare un punto informativo dentro il terminal crocieristico del porto; a tal proposito, la società che lo gestisce ha assicurato la sua disponibilità solo quando avrà terminato i lavori di ristrutturazione. Riteniamo fondamentale – si legge testualmente nella relazione – che il Comune promuova il territorio in prima persona e realizzi una sala di regia per coordinare i vari operatori commerciali che si occupano di “catturare” l’interesse dei croceristi».

L’Amministrazione spiega inoltre nella relazione che «sta promuovendo in via sperimentale una moneta locale, esteticamente appetibile, che avrà all’inizio il compito di promozione turistica, come è già avvenuto in altre città europee (Bristol, Brixton, Toulouse, Barcelona, ecc. )» .

Per la rinascita economica della città di Messina, la giunta Accorinti intende puntare anche sul «recupero di un ruolo adeguato all’interno dell‘Europa e nel bacino del Mediterraneo» ed è pronta a scommettere sul 60° anniversario della Conferenza di Messina in cui si si gettarono le basi della Comunità europea. L’Amministrazione intende approfittare di questo anniversario per rilanciare il ruolo euro- mediterraneo di Messina nel XXI secolo. L’obiettivo dell’esecutivo di Palazzo Zanca è quello di organizzare un «Convegno Euro-Med ogni anno per i prossimi tre anni a cui affiancare iniziative di incontro tra gli operatori economici e culturali dei diversi paesi. A partire dal prossimo anno su cui riteniamo necessario contare su un budget di 50.000 euro per ricordare adeguatamente quell’anniversario di sessanta anni fa, da cui è partito concretamente il sogno dell’Europa Unita, che ancora si deve completare».

Danila La Torre

44 commenti

  1. Tra la disperazione e la follia.

    0
    0
  2. Tra la disperazione e la follia.

    0
    0
  3. penoso, continua la linea di Buzzanca e riesce pure a peggiorarla. Da un certo punto di vista geniale ha inventato la prima Rivoluzione prona al SISTEMA

    0
    0
  4. penoso, continua la linea di Buzzanca e riesce pure a peggiorarla. Da un certo punto di vista geniale ha inventato la prima Rivoluzione prona al SISTEMA

    0
    0
  5. ogni tanto hanno le allucinazioni…

    0
    0
  6. ogni tanto hanno le allucinazioni…

    0
    0
  7. spadaro michele 9 Dicembre 2014 07:44

    Mah……Non è colpa loro. Lo già detto: non sanno da dove cominciare. Poverini, li capisco.

    0
    0
  8. spadaro michele 9 Dicembre 2014 07:44

    Mah……Non è colpa loro. Lo già detto: non sanno da dove cominciare. Poverini, li capisco.

    0
    0
  9. Partecipare alla BIT per proporre cosa?

    0
    0
  10. Partecipare alla BIT per proporre cosa?

    0
    0
  11. E tu da dove cominceresti?

    0
    0
  12. E tu da dove cominceresti?

    0
    0
  13. Io comincerei con l’ascoltare, senza intervenire, il commento di quei crocieristi che hanno la sventura di pensare di andare a piedi dal porto a Cristo Re. Dopo avere girovagato per vie e viuzze affidandosi alla cortesia di qualche cittadino giungono alla meta dove incontrano quelli che li hanno preceduti per l’ausilio dei bus si affacciano in quella magnifica balconata e cominciano a commentare la presenza di sporcizia e rifiuti che si possono ammirare (si fa per dire) dal balcone cui rispondono gli altri turisti che hanno raggiunto a piedi quel magnifico sito.

    0
    0
  14. Io comincerei con l’ascoltare, senza intervenire, il commento di quei crocieristi che hanno la sventura di pensare di andare a piedi dal porto a Cristo Re. Dopo avere girovagato per vie e viuzze affidandosi alla cortesia di qualche cittadino giungono alla meta dove incontrano quelli che li hanno preceduti per l’ausilio dei bus si affacciano in quella magnifica balconata e cominciano a commentare la presenza di sporcizia e rifiuti che si possono ammirare (si fa per dire) dal balcone cui rispondono gli altri turisti che hanno raggiunto a piedi quel magnifico sito.

    0
    0
  15. puzza di bruciato 9 Dicembre 2014 10:16

    Scommettono sul turismo e notizia di stamani che le navi da crociera hanno chiuso un accordo a catania dove porteranno centinaia di migliaia di turisti.. Mentre studiano il malato muore…

    0
    0
  16. puzza di bruciato 9 Dicembre 2014 10:16

    Scommettono sul turismo e notizia di stamani che le navi da crociera hanno chiuso un accordo a catania dove porteranno centinaia di migliaia di turisti.. Mentre studiano il malato muore…

    0
    0
  17. Cara Danila LA TORRE analizziamo insieme il Bilancio di Previsione 2013. Per la FUNZIONE 07 nel campo turistico abbiamo destinato €127.999. Due sono i SERVIZI della FUNZIONE, lo 07-01, cioè i SERVIZI TURISTICI finanziati con €700, mentre per lo 07-02, le MANIFESTAZIONI TURISTICHE €127.299, di cui per il solo INTERVENTO 01 € 118.463, cioè il PERSONALE di Palazzo Zanca destinato alla FUNZIONE 07. All’INTERVENTO 02, acquisti di beni di consumo €100, allo 03 per prestazioni di servizi €200, allo 04 godimento di beni di terzi €700. Vedremo tra poco le cifre del BdP 2014, coincidente con il CONSUNTIVO. Cara Danila LA TORRE ricordiamo a Guido SIGNORINO e Filippo GRASSO la famosa citazione latina, SINE PECUNIA NE CANTANTUR MISSAE ma aria fritta.

    0
    0
  18. Cara Danila LA TORRE analizziamo insieme il Bilancio di Previsione 2013. Per la FUNZIONE 07 nel campo turistico abbiamo destinato €127.999. Due sono i SERVIZI della FUNZIONE, lo 07-01, cioè i SERVIZI TURISTICI finanziati con €700, mentre per lo 07-02, le MANIFESTAZIONI TURISTICHE €127.299, di cui per il solo INTERVENTO 01 € 118.463, cioè il PERSONALE di Palazzo Zanca destinato alla FUNZIONE 07. All’INTERVENTO 02, acquisti di beni di consumo €100, allo 03 per prestazioni di servizi €200, allo 04 godimento di beni di terzi €700. Vedremo tra poco le cifre del BdP 2014, coincidente con il CONSUNTIVO. Cara Danila LA TORRE ricordiamo a Guido SIGNORINO e Filippo GRASSO la famosa citazione latina, SINE PECUNIA NE CANTANTUR MISSAE ma aria fritta.

    0
    0
  19. Possibile che ci sia ancora qualcuno, tra i nostri sfortunati amministratori e concittadini, che non capisca che ogni iniziativa è inutile fino a quando Messina resterà tagliata fuori dal mondo? A parte i crocieristi (finché durano), chi volete che prenda un aereo, scenda a Catania e poi si avventuri verso la nostra città? Idem per chi prende il treno o l’auto. E poi, per vedere cosa? Finiamola col crederci il sale della Terra. Possibile che ancora non abbiamo capito che Messina è una meta assolutamente non attraente a livello nazionale e internazionale? Per quanto tempo continueremo a illuderci che lo Stretto sia il posto più bello del mondo?
    I fatti hanno la testa dura e calpestano i sogni dei pazzi.

    0
    0
  20. Possibile che ci sia ancora qualcuno, tra i nostri sfortunati amministratori e concittadini, che non capisca che ogni iniziativa è inutile fino a quando Messina resterà tagliata fuori dal mondo? A parte i crocieristi (finché durano), chi volete che prenda un aereo, scenda a Catania e poi si avventuri verso la nostra città? Idem per chi prende il treno o l’auto. E poi, per vedere cosa? Finiamola col crederci il sale della Terra. Possibile che ancora non abbiamo capito che Messina è una meta assolutamente non attraente a livello nazionale e internazionale? Per quanto tempo continueremo a illuderci che lo Stretto sia il posto più bello del mondo?
    I fatti hanno la testa dura e calpestano i sogni dei pazzi.

    0
    0
  21. come parolai diamo sempre il massimo: 10 e lode

    0
    0
  22. come parolai diamo sempre il massimo: 10 e lode

    0
    0
  23. Cara Danila LA TORRE i numeri parlono, ci dicono di una scarso spirito civico dei messinesi, di una Messina agli ultimi posti tra le grandi città metropolitane rispetto alla sua autonomia tributaria, in compagnia di REGGIO CALABRIA e PALERMO,certo all’appello mancano i concittadini EVASORI,chi non vede nelle entrate tributarie i servizi sociali, il trasporto pubblico, la raccolta rifiuti, le opere di urbanizzazione, le manifestazioni turistiche, la cura dei nostri cimiteri e ..,molti di noi pagano anche per questi traditori, ma non basta a giustificare una comunità. PRESSIONE TRIBUTARIA su abitante.ANNO 2014, gennaio/novembre: MILANO €714. ROMA €593. VERONA €569. CATANIA €496. RAVENNA €488. MESSINA €309. REGGIOCALABRIA €297. PALERMO €206.

    0
    0
  24. Cara Danila LA TORRE i numeri parlono, ci dicono di una scarso spirito civico dei messinesi, di una Messina agli ultimi posti tra le grandi città metropolitane rispetto alla sua autonomia tributaria, in compagnia di REGGIO CALABRIA e PALERMO,certo all’appello mancano i concittadini EVASORI,chi non vede nelle entrate tributarie i servizi sociali, il trasporto pubblico, la raccolta rifiuti, le opere di urbanizzazione, le manifestazioni turistiche, la cura dei nostri cimiteri e ..,molti di noi pagano anche per questi traditori, ma non basta a giustificare una comunità. PRESSIONE TRIBUTARIA su abitante.ANNO 2014, gennaio/novembre: MILANO €714. ROMA €593. VERONA €569. CATANIA €496. RAVENNA €488. MESSINA €309. REGGIOCALABRIA €297. PALERMO €206.

    0
    0
  25. MAAAAA l’esperto è a titolo GRATUITO???

    0
    0
  26. MAAAAA l’esperto è a titolo GRATUITO???

    0
    0
  27. SERIE STORICA della PRESSIONE TRIBUTARIA su singolo abitante di Messina, sono le entrate tributarie del TITOLO 1 al netto del fondo statale di riequilibrio, conteggiato impropriamente dalla Ragioneria dello Stato tra i tributi. ANNO 2008 €346. ANNO 2009 €258. ANNO 2010 €276. ANNO 2011 €275. ANNO 2012 €392. ANNO 2013 €347. GEN/NOV 2014 €309. Nel 2012 con Luigi CROCE c’è stato un risveglio dello spirito civico o forse il commissario incuteva timore ai traditori. Gli anni del barcellonese o pozzogottese furono una pacchia per gli evasori, mentre deludente è il 2013. Il dato del 2014 di RENATO sindaco è insoddisfacente ad un mese della chiusura dell’esercizio finanziario, anche se mancano al conteggio il saldo IMU e la seconda rata TASI e TARI.

    0
    0
  28. SERIE STORICA della PRESSIONE TRIBUTARIA su singolo abitante di Messina, sono le entrate tributarie del TITOLO 1 al netto del fondo statale di riequilibrio, conteggiato impropriamente dalla Ragioneria dello Stato tra i tributi. ANNO 2008 €346. ANNO 2009 €258. ANNO 2010 €276. ANNO 2011 €275. ANNO 2012 €392. ANNO 2013 €347. GEN/NOV 2014 €309. Nel 2012 con Luigi CROCE c’è stato un risveglio dello spirito civico o forse il commissario incuteva timore ai traditori. Gli anni del barcellonese o pozzogottese furono una pacchia per gli evasori, mentre deludente è il 2013. Il dato del 2014 di RENATO sindaco è insoddisfacente ad un mese della chiusura dell’esercizio finanziario, anche se mancano al conteggio il saldo IMU e la seconda rata TASI e TARI.

    0
    0
  29. AVETE mai visto qualcuno che lavora a GRATIS??? questo sinnacu fa come Buzzanca arruola tanti esperti per lavorare gratis. siccome semu tutti buddaci ci cridemu puru,pensa iddu.Quando si voterà ti vogghiu.

    0
    0
  30. AVETE mai visto qualcuno che lavora a GRATIS??? questo sinnacu fa come Buzzanca arruola tanti esperti per lavorare gratis. siccome semu tutti buddaci ci cridemu puru,pensa iddu.Quando si voterà ti vogghiu.

    0
    0
  31. Ecco come si piange addosso il messinese, senza orgoglio, lamentoso, rassegnato, convinto di vivere nel posto più brutto e sfortunato possibile, convinto che non valga la pena muovere neanche un dito mignolo. In effetti con questo materiale umano non si va lontani.

    0
    0
  32. Ecco come si piange addosso il messinese, senza orgoglio, lamentoso, rassegnato, convinto di vivere nel posto più brutto e sfortunato possibile, convinto che non valga la pena muovere neanche un dito mignolo. In effetti con questo materiale umano non si va lontani.

    0
    0
  33. al netto del rimborso spese….

    0
    0
  34. al netto del rimborso spese….

    0
    0
  35. Scommetto che lei è una di quelle persone che se va in qualche squallidissima e pianeggiante città del nord, tornerà dicendo che è bella anzi bellissima, meravigliosa ecc ecc solo perchè si trova nel nord Italia…
    Chi conosce realtà diverse e ha modo di fare confronti non può non accorgersi che Messina è tra le città più belle, soprattutto dal punto di vista paessaggistico e geografico, amici che ho ospitato sono rimasti attratti da ciò che per noi è scontato e maltrattato. A imbruttirla sono state la cementificazione e il poco amore che i cittadini nutrono per essa. Insomma una perla data in pasto ai porci…

    0
    0
  36. Scommetto che lei è una di quelle persone che se va in qualche squallidissima e pianeggiante città del nord, tornerà dicendo che è bella anzi bellissima, meravigliosa ecc ecc solo perchè si trova nel nord Italia…
    Chi conosce realtà diverse e ha modo di fare confronti non può non accorgersi che Messina è tra le città più belle, soprattutto dal punto di vista paessaggistico e geografico, amici che ho ospitato sono rimasti attratti da ciò che per noi è scontato e maltrattato. A imbruttirla sono state la cementificazione e il poco amore che i cittadini nutrono per essa. Insomma una perla data in pasto ai porci…

    0
    0
  37. Ma perchè non emigrate invece di lamentarvi, tanto come cittadini non avete alcuna utilità… la vostra presenza è una sofferenza per voi e un danno per la città.

    0
    0
  38. Ma perchè non emigrate invece di lamentarvi, tanto come cittadini non avete alcuna utilità… la vostra presenza è una sofferenza per voi e un danno per la città.

    0
    0
  39. Qui si parla dell’ennesimo esperto gratuito e invece il solito commentatore, che ha veramente scocciato, parla di cifre e bilancio. Perché non afferma che il suo RENATOSindaco in materia di esperti sta superando Buzzanca!!!!!

    0
    0
  40. Qui si parla dell’ennesimo esperto gratuito e invece il solito commentatore, che ha veramente scocciato, parla di cifre e bilancio. Perché non afferma che il suo RENATOSindaco in materia di esperti sta superando Buzzanca!!!!!

    0
    0
  41. Alla monnezza sparsa sotto il belvedere di Cristo Re, ricordata da CAPRAFRANK, aggiungo la vista dei cessi e delle cucine di quel palazzo, la cui altezza autorizzata da Comune e Soprintendenza impedisce ai nostri occhi quel libero volo di uccello fino alla falce. I messinesi della mia generazione hanno provato l’emozione del volo d’uccello, sacrificata sull’altare degli AMATRAVAGGHIARI del cemento. MALANOVA MI ANNU.

    0
    0
  42. Alla monnezza sparsa sotto il belvedere di Cristo Re, ricordata da CAPRAFRANK, aggiungo la vista dei cessi e delle cucine di quel palazzo, la cui altezza autorizzata da Comune e Soprintendenza impedisce ai nostri occhi quel libero volo di uccello fino alla falce. I messinesi della mia generazione hanno provato l’emozione del volo d’uccello, sacrificata sull’altare degli AMATRAVAGGHIARI del cemento. MALANOVA MI ANNU.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007