"Progetto Martina": Lions e Leo Messina Ionio nelle scuole per la lotta ai tumori

“Progetto Martina”: Lions e Leo Messina Ionio nelle scuole per la lotta ai tumori

Redazione

“Progetto Martina”: Lions e Leo Messina Ionio nelle scuole per la lotta ai tumori

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 12:00

L'incontro, in modalità mista (in presenza e on line) si è tenuto al Liceo scientifico Empedocle

La prevenzione è il primo strumento per limitare i danni e far sì che un numero sempre minore di giovani finisca nel tunnel della malattia. Sull’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione si è soffermato Lorenzo Giuffrida, Medico del Lavoro, Leo Advisor e referente Progetto Martina del Lions Club Messina Ionio, che ha aperto l’incontro “Progetto Martina”, presso il Liceo Scientifico Empedocle di Messina.

L’incontro, organizzato dal Lions Club Messina Ionio in collaborazione con il Leo Club Messina Ionio, è stato fortemente voluto dagli studenti del Liceo e dal Direttore dell’Istituto Giuseppe Pedullà che ha sottolineato, nel suo indirizzo di saluto, l’importanza della scuola come habitat della cultura per la prevenzione, l’informazione e la sensibilizzazione.

Nell’anno della pandemia e dell’Italia “a colori” ha comportato la realizzazione del service con una modalità mista: i relatori ed una piccola delegazione di alunni, infatti, si trovavano in aula, in linea con le normative vigenti e alle dovute distanze; il resto dell’istituto invece ha partecipato online.. La teledidattica ha, in compenso, permesso di ampliare il numero dei partecipanti alla conferenza, ovviando ai consueti problemi logistici.

La mission del Progetto Martina, che nasce dalla volontà di una giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, è la lotta ai tumori con la cultura e con il dialogo, informando ed educando i giovani a prendersi cura della propria salute.

Preziose a tal proposito sono state le brillanti relazioni svolte dal Dott. Alessandro Giuffrida, Presidente del Leo Club Messina Ionio, Biologo e Studente del CdS in Medicina e Chirurgia, che insieme alla Dott.ssa Rossana Rizzo, Medico specializzando in Chirurgia Toracica presso l’AOU Policlinico di Messina e Cerimoniere del Lions Club Messina Ionio, dopo aver spiegato chi sono e cosa fanno i Leo ed i Lions, si sono soffermati sugli stili di vita e sui fattori di rischio, per poi relazionare sul tumore del collo dell’utero e sul Papilloma Virus Umano; la Dott.ssa Silvana Parisi, Medico Radioterapista Oncologico presso l’AOU Policlinico di Messina, ha invece chiarito aspetti fondamentali sui tumori della mammella e del testicolo; infine, il Dott. Lorenzo Giuffrida, dopo aver introdotto e moderato i lavori, ha concluso trattando i melanomi e ricordando ai giovani studenti le ormai note e semplici misure preventive.

I giovani studenti del Liceo, molto attenti ed interessati alla tematica, hanno infine posto alcune domande ai Relatori, chi in presenza, chi tramite chat della piattaforma utilizzata

“Una giornata ricca di spunti con gli studenti molto attenti e partecipi” ha ribadito soddisfatta Maria Francesca Scilio – Medico Odontoiatra e Presidente del Lions Club Messina Ionio- Con uno stile di vita di corretto, con la giusta informazione e con il dialogo si può combattere anche un mostro così terribile.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007