"Un ponte per passare": il 21 marzo appuntamento al Palacultura di Messina con Francesco Andaloro

“Un ponte per passare”: il 21 marzo appuntamento al Palacultura di Messina con Francesco Andaloro

francesco musolino

“Un ponte per passare”: il 21 marzo appuntamento al Palacultura di Messina con Francesco Andaloro

Tag:

martedì 28 Febbraio 2012 - 14:08

Arriva il Concerto – progetto di Francesco Andaloro, previsto il prossimo 21 marzo, presso il Palacultura “Antonello da Messina”. Sarà presentato in conferenza stampa l’1 marzo alle ore 10:30, presso il Comune di Messina

Un ponte per passare” è il titolo del Concerto – progetto dell’artista messinese Francesco Andaloro, in arrivo il prossimo 21 marzo alle ore 21:00, presso il Palacultura “Antonello da Messina”. L’evento sarà illustrato in conferenza stampa giovedì 1 marzo alle ore 10:30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca nell’ambito della manifestazione “Progetto Solidarietà – Dolci Note Artistiche”, giunto alla terza edizione e promosso dall’Associazione culturale Musicart3.

Il concerto di Andaloro e la sua band, composta da sette musicisti, rappresenta un vero e proprio progetto artistico perché racchiude diverse forme d’arte che sprigionano energia e che rafforzano il potere delle melodie. L’idea del cantautore è proprio quella di interagire attraverso le sue canzoni con il ballo, con la pittura e con la stessa essenza dell’arte raccontando le proprie emozioni e storie, vissute nell’arco di un decennio di musica. Il ponte a cui si fa riferimento nel titolo dell’evento raffigura il presente collegato al futuro quindi uno strumento importante utilizzato dal compositore “per fare pace con il suo passato”. La quiete viene raggiunta creando appunto l’evento, convogliando così la passione e l’irrequietezza di tutti questi anni, trascorsi tra note e testi musicali.

Andaloro non è nuovo alla sperimentazione musicale e all’incontro con altre forme artistiche.

Il progetto un “Ponte per passare” nasce riascoltando la sua prima canzone ''L'amico e l'attesa'', scritta a 17 anni. Per di più, la prima volta che l’artista ha sperimentato un corpo di ballo è stata nel tour siciliano “Amore a metà”, datato 2008.

Questa volta, l’autore aggiunge una nuova componente che è l’arte figurativa.

Lo spettacolo si avvarrà quindi di uno staff fatto di professionisti che amano mettersi in gioco e sposarsi con il mondo dell’innovazione artistica.

Tutto il progetto, dalla scelta dei collaboratori alla ricerca degli spazi per realizzarlo, è ideato dal cantautore e vuole portare avanti la messinesità.

I musicisti, tutti della provincia di Messina, sono: il tastierista Giuseppe Conte; il bassista Peppe Imbroscì, considerato un grande punto di riferimento del Basso Elettrico in Sicilia, sia per il suo talento tecnico-espressivo sia per la sua vasta conoscenza degli stili e dei generi; il chitarrista Gesuè Pagano; il batterista Domenico Mistretta; il pianista Mimmo Piccione; il sassofonista jazz Roberto Scolaro ha collaborato anche con gruppi pop, dance, blues e funky fusion; l’esperto chitarrista Mimmo Bertoni sarà l’ospite d’onore del concerto.

A curare le coreografie del corpo di ballo sarà Antonella Gargano, artista molto creativa ed attiva soprattutto nel settore del teatro – danza. Insieme a lei la ballerina Francesca Carditello.

Ad esprimere l’estro nell’arte figurativa tra astrattismo e concretezza saranno Roberta Guarnera, pittrice e fotografa, vincitrice del Premio Internazionale Ricoh per Giovani Artisti Contemporanei Sezione Fotografia e Sally Gerald, pittrice e stilista di moda che si dedica anche all’artigianato.

A breve, il videoclip che incarna l’idea di questo concerto correrà sul web. Inoltre, è stato girato in una splendida location della città dello Stretto.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita da Musicò Dischi (viale S. Martino 225).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007