Milazzo. Presentato alla Regione un progetto turistico per la valorizzazione del territorio

Milazzo. Presentato alla Regione un progetto turistico per la valorizzazione del territorio

Serena Sframeli

Milazzo. Presentato alla Regione un progetto turistico per la valorizzazione del territorio

Tag:

lunedì 24 Giugno 2013 - 12:34

L’assessore Russo punta a valorizzare i luoghi della Valle del Mela attraverso una serie di eventi culturali

“In tempi di crisi, la realizzazione di eventi che esaltino la vocazione del territorio può rappresentare uno strumento di sviluppo del turismo e dell’economia”.
Ad affermarlo è l’assessore al turismo Dario Russo, che ha presentato alla Regione un progetto, denominato “MeLaFestival” con l’obiettivo di coniugare cultura ed economia, spettacolo e turismo, lungo i territori e i comuni della Valle del Mela.
“MeLaFestival – spiega Russo – dovrà essere una festa globale, centrata sull’idea forte della valorizzazione dei luoghi del Mela, attraverso una serie di eventi spettacolari e culturali che offrano pacchetti unitari di offerta turistica e artistica. Le attività proposte non si innestano su un territorio vergine, ma incontrano le vocazioni tradizionali del comprensorio, supportando pratiche già felicemente consolidate nelle singole realtà ed elevandole a un’ottica comprensoriale. Si propone in buona sostanza di attivare l’interazione reciproca tra questi attori, la Regione Sicilia, il Mediterraneo e l’Europa, offrendo motivi di attrazione in campo turistico e culturale”.
Il progetto si articola in cinque sezioni:
MeLa Canto che mette in scena eventi Musicali di diversi generi dal rock, al jazz all’etnico.
MeLa Conto che valorizza le tradizioni popolari e l’oralità soprattutto attraverso la forma teatro.
MeLa Vedo per diffondere “visualità” sul territorio.
MeLa Mangio per portare alla ribalta enogastronomia e tipicità della Valle.
MeLa Godo, finalizzato ad organizzare sul territorio attività sportive, di animazione e di gioco destinate a bambini, giovani e portatori di handicap.
Il “Mela Festival” dovrebbe svolgersi tra agosto e settembre (e dunque si attendono riscontri a stretto giro da parte della Regione a fronte di una richiesta di finanziamento di circa 400 mila euro) e si svilupperebbe oltre a Milazzo, nei comuni di Barcellona, Castroreale, Merì, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, con la partecipazione di artisti di una certa rilevanza a livello nazionale ed internazionale.
“Ritengo che si tratta di una idea innovativa- ha detto il sindaco Carmelo Pino – che intende unire i Comuni nell’offerta turistica e culturale dei propri territori, con ritorni quasi certi anche sul fronte economico. Oggi la strategia dell’evento sostituisce il singolo spettacolo e rappresenta un attrattore di turisti ed ospiti. Mi auguro che questa progettualità trovi favorevoli riscontri alla Regione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007