Ricerca e competitività: in arrivo all’Università di Messina un finanziamento di oltre 50 milioni di euro

Ricerca e competitività: in arrivo all’Università di Messina un finanziamento di oltre 50 milioni di euro

Ricerca e competitività: in arrivo all’Università di Messina un finanziamento di oltre 50 milioni di euro

Tag:

sabato 12 Novembre 2011 - 08:01

Approvati gli atti della Commissione di Valutazione per il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Tomasello: « Risultato straordinario largamente dovuto al valore dei Progetti dei gruppi di ricerca dell’Ateneo»

Finalmente un una buona notizia per l’Ateneo peloritano. Il MIUR ha comunicato che con decreto dell’11 Novembre 2011 sono stati approvati gli atti della Commissione di Valutazione per il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria).
«L’Università di Messina, da sola, grazie alla capacità progettuale dei suoi gruppi di ricerca – si legge in un comunicato – e’ riuscita a superare la valutazione nazionale ed avere la più grande entità di risorse finanziarie in assoluto e nel confronto con gli altri Atenei . Il finanziamento complessivo supera i 50 milioni di euro. Il PON e’ uno strumento grazie al quale il sistema della ricerca ed il mondo delle imprese individuano e sviluppano nuove soluzioni per innalzare la loro competitività.
La finalità e’ favorire la capacità di produrre ed utilizzare ricerca ed innovazione di eccellenza in modo da assicurare al territorio sviluppo duraturo e sostenibile.»

Il rettore Francesco Tomasello, nell’apprendere la notizia ha espresso «grandissima soddisfazione per questo risultato straordinario che e’ largamente dovuto al valore dei Progetti dei gruppi di ricerca dell’Ateneo. Siamo stati fino al 12 agosto di questo anno a tenere riunioni e a firmare tutte le carte progettuali disegnando quello che poteva apparire un libro dei sogni ed oggi e’ una splendida realtà. E’ una grande notizia – ha continuato il rettore – per il nostro Ateneo e per il nostro territorio al cui sviluppo la ricerca universitaria dedica il suo impegno. Le potenzialità erano già tutte presenti.A noi e’ toccato il privilegio di valorizzarle e di metterle in rete, dimostrando che il lavoro di squadra vince e che una Istituzione coesa e solidale può raggiungere i più grandi traguardi».
«Le ricadute per l’intero Ateneo e la città sono facilmente immaginabili e investiranno anche indirettamente anche le Facoltà umanistiche. E’ arrivato il momento – ha concluso Tomasello – di dire che il trasferimento tecnologico e’ solo una parte rilevante del trasferimento dei saperi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007