Presto l'incontro tra una delegazione di sindaci della Città metropolitana e il sottosegretario De Vincenti

Presto l’incontro tra una delegazione di sindaci della Città metropolitana e il sottosegretario De Vincenti

Giovanni Passalacqua

Presto l’incontro tra una delegazione di sindaci della Città metropolitana e il sottosegretario De Vincenti

Tag:

lunedì 11 Gennaio 2016 - 16:09

L'annuncio è stato dato durante una riunione promossa tra i sindaci della Città Metropolitana dai deputati Currò, Laccoto e Panarello. Se ne discuterà nella riunione che lo stesso Currò avrà con il sottosegretario. All'incontro parteciperà anche il commissario Filippo Romano

"Il Masterplan deve essere l’occasione per creare sviluppo in questo territorio, dopo anni di illusioni ed attese. In tale ottica è opportuno che si costruisca una governance con i sindaci protagonisti e i deputati nazionali e regionali responsabili della concreta attuazione di questo percorso”. Queste le dichiarazioni del deputato Tommaso Currò nell’incontro svoltosi a palazzo D’Amico a Milazzo con i sindaci del comprensorio tirrenico, jonico e nebroideo. L'incontro è stato promosso dallo stesso deputato e dai parlamentasi regionali Filippo Panarello e Giuseppe Laccoto.

Continuano così i momenti di confronto, iniziati con gli incontri promossi da Tempostretto e intensificatisi dopo la presentazione dei 12 progetti al governo centrale; adesso, si discuterà della seconda fase di questa programmazione. Currò ha annunciato che lunedì incontrerà il sottosegretario De Vincenti per avere un quadro della situazione e concordare la data dell’incontro con una delegazione di quattro sindaci e il commissario della Provincia.

Ad aprire i lavori il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, il quale ha ribadito la necessità di portare avanti una sinergia istituzionale tra le municipalità per dare quelle risposte che i cittadini si attendono dagli amministratori ma anche dalla politica. "Ritengo che, attraverso il Masterplan, il PD sia riuscito ad aprire un nuovo percorso con i sindaci. Occorre continuare per coinvolgere i cittadini dopo anni di sfiducia e assenza" – ha dichiarato il primo cittadino mamertino.

I deputati Laccoto e Panarello hanno poi sottolineato l’importanza di essere riusciti a sfruttare questa opportunità, e si sono detti convinti che, a differenza di quanto avvenuto con Agenda 2000, stavolta la concertazione promossa con le municipalità saprà garantire sviluppo, e non solo assistenzialismo: “I sindaci sono il primo presidio politico sul territorio e quindi tocca a loro essere protagonisti di una governance che assicuri i necessari riscontri, sempre col supporto della deputazione”.

I primi cittadini intervenuti hanno apprezzato questo coinvolgimento “che da tempo mancava”, auspicando la “totale necessità di raccordare i diversi livelli di amministrazione e di rappresentanza , attraverso una collaborazione stretta e strutturata”, auspicando che questa riunione sia "il primo momento di un percorso e non un fatto occasionale”. A conclusione dei vari interventi, Currò ha dichiarato: “Sono fiducioso che i sindaci della Città metropolitana sapranno continuare a guardare oltre i loro naturali interessi “comunali” e attingere a tutte quelle risorse presenti nel territorio in grado di dare un contributo serio allo sviluppo e alla crescita del nostro comprensorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007