Manutenzione strade, i quartieri “pressano” l’amministrazione

Manutenzione strade, i quartieri “pressano” l’amministrazione

Manutenzione strade, i quartieri “pressano” l’amministrazione

Tag:

sabato 03 Marzo 2012 - 09:55

Documento della II circoscrizione per conoscere risorse e programmazione del settore, dal III quartiere, invece, i consiglieri Minutoli e Giannetto chiedono delucidazioni sui lavori di via Reggio Calabria

Che fine hanno fatto gli interventi di manutenzione stradale? Un interrogativo sempre più insistente quello che giunge dai quartieri che praticamente a ogni seduta di consiglio si trovano ad affrontare l’argomento in questione. Impossibile infatti per i rappresentanti di circoscrizione non considerare le decine di segnalazioni che giungono da parte di cittadini stanchi di dover circolare in strade gruviera. Problema affrontati dal II quartiere con riferimento al territorio di propria competenza. “Alla già inesistente programmazione di scarifica e bitumazione del manto stradale bisogna, da pochi giorni – afferma il presidente Di Blasi – si devono fare i conti anche con l’impossibilità da parte del dipartimento preposto di fronteggiare le numerose richieste di semplice ricolmatura delle buche per la totale mancanza di risorse”.

La circoscrizione chiede dunque all’assessore Isgrò e al sindaco Buzzanca nuovi chiarimenti sulla situazione reale delle risorse da poter stanziare per il settore strade, questi gli interrogativi che, volontariamente, decidiamo di riportare in elenco, uno per uno, così come scritti nel documento del quartiere: quali e quante risorse provenienti dai proventi dell’ecopass sono, ad oggi, disponibili e quali sono gli intendimenti dell’amministrazione Comunale per utilizzarli; quali tempi l’Amministrazione Comunale immagina per indire una gara con le risorse necessarie per programmare gli interventi sulle strade cittadine (periferie comprese), partendo dal dato di fatto che non è più possibile procedere, così come si fa ormai da anni, con affidamenti di poche decine di migliaia euro a ditte che hanno il solo compito di ricolmare le buche; quali sono le intenzioni dell’Amministrazione Comunale relativamente alle pessime condizioni in cui versano le strade dei villaggi periferici (nel caso della 2^ Circoscrizione vanno citati su tutti il Rione CEP, S. Filippo Superiore, S. Filippo Inferiore e Zafferia) e comprendere se è intendimento della stessa Amministrazione rendere esecutiva la Delibera di Giunta n. 972 del 29 agosto 2011 con la quale vengono attribuite le giuste risorse umane e finanziarie alle Circoscrizioni per lo svolgimento di funzioni e poteri.

Situazione complessa anche in via Reggio Calabria, ci spostiamo però stavolta nel III quartiere, dove dallo scorso 27 febbraio, come segnalato dai consiglieri Udc Minutoli e Giannetto, la strada è chiusa al traffico per interventi di ricolma tura di una buca che però non sono ancora iniziati, con gravi conseguenze sulla viabilità della zona. I rappresentanti di circoscrizione chiedono dunque “aggiornamenti” sulla situazione, soprattutto alle modalità e ai tempi dei lavori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007