I treni possono traghettare in un’ora. Un piano attuabile in pochissimo tempo e a costi irrisori

I treni possono traghettare in un’ora. Un piano attuabile in pochissimo tempo e a costi irrisori

Marco Ipsale

I treni possono traghettare in un’ora. Un piano attuabile in pochissimo tempo e a costi irrisori

Tag:

domenica 15 Febbraio 2015 - 23:05

Il Movimento Popolare 14 febbraio ha consegnato un progetto all’amministrazione comunale, chiedendo che se ne faccia portavoce nell’incontro al Ministero previsto per lunedì. Da Palermo a Roma, tempi ridotti da 11 ore e mezza a 9 ore e mezza, traghettamento compreso

Detto, fatto. Non una manifestazione fine a sé stessa ma una proposta concreta per il rilancio del trasporto ferroviario sullo Stretto. Il Movimento Popolare 14 febbraio ha mantenuto la promessa: prima ha portato in piazza mille o forse più manifestanti, poi ha avanzato una soluzione per “civilizzare” i trasporti siciliani. E’ dai momenti di profonda crisi che nascono le storie migliori. Quando si è ad un passo dal toccare il fondo è l’ora di tentare con forza la risalita. “Non sarà sufficiente il contentino” – lo hanno ribadito più volte diversi manifestanti, su tutti il segretario regionale dell’Orsa, Mariano Massaro, per poi aggiungere che “è solo l’inizio” e lanciare “una sfida che renderà chiare le reali intenzioni del Governo e delle Ferrovie”. Scrive l’Orsa: “Se si vuole realmente velocizzare e modernizzare il trasporto da e per la Sicilia, lo si può fare da subito con semplici interventi all'attuale sistema di traghettamento dei treni, diversamente saranno solo tagli e fumo negli occhi dei siciliani”.

Ecco che allora dal tentativo di “azzeramento” si può passare allo sviluppo atteso da tanti e mai realizzato. “Pretendiamo rispetto e pari dignità – si legge in una nota del Movimento -. Investimenti e sviluppo per una Regione discriminata da decenni”.

Col supporto dell’Associazione Ferrovie Siciliane, il Movimento Popolare ha preparato un progetto già consegnato all’amministrazione comunale, chiedendo che se ne faccia portavoce nell’incontro al Ministero già previsto per lunedì. Si parte dalle attuali condizioni: “Gli Intercity siciliani hanno una velocità massima di 130 km/h, per l’impiego delle datate locomotive del gruppo E656. Già in Calabria la velocità aumenta grazie alle moderne e potenti locomotive dei gruppi E402 o E403, capaci di viaggiare a 200 km/h che a loro volta sono limitate dalle carrozze che possono viaggiare fino a 160 km/h”.

Considerando anche le capacità dell’attuale infrastruttura ferroviaria, secondo il Movimento “è possibile ridurre nettamente i tempi di percorrenza tra Palermo e Roma, senza alcun trasbordo di passeggeri, con un progetto attuabile in pochissimi giorni con costi irrisori”.

Anzitutto gli Intercity diventerebbero Frecciabianca, “con la sostituzione delle carrozze con quelle di tipo GC e UIC-Z1 (IC 901), più moderne e veloci, dotate di poltrone reclinabili, tavolino, wifi, prese elettriche, fasciatoio e altri confort, che andrebbero in composizione bloccata ad una locomotiva E402b politensione (101 – 180), per la quale basterebbe una deroga del gestore dell’infrastruttura ferroviaria Rfi/Cesifer, cosi come avvenuto per i moderni treni Minuetto (ALe501/502)”.

Si viaggerebbe cosi da Palermo a Roma senza la rottura di carico prevista a Messina. “Questo sarebbe possibile – spiega il coordinamento del Movimento Popolare – fornendo la locomotiva titolare E402b di un accoppiatore tipo Scharfenberg, stessa cosa sulla locomotiva da manovra D145, cosi da manovrare il treno, in un’unica soluzione, a bordo della nave traghetto abbattendo i tempi d’imbarco e traghettamento fino a 55 minuti. La composizione, che avrebbe una lunghezza totale di 125 metri, andrebbe trasportata in uno dei binari centrali delle navi traghetto Messina, Villa e Scilla, capaci di accogliere rotabili per una lunghezza massima tra 131 e 133 metri. Una volta arrivato a Villa San Giovanni, per ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza, il treno dovrebbe effettuare le fermate di Paola, Lamezia Terme, Salerno e Napoli. Percorrendo la linea tirrenica storica via Formia/Gaeta, raggiungerebbe Roma in circa 6 ore”.

Ci sarebbero, dunque, i margini per ridurre i tempi di percorrenza e di traghettamento. “Se gli investimenti di cui parlano Fsi e Governo sono reali – conclude il Movimento -, il Frecciabianca potrebbe essere sostituito da convogli più moderni e la nuova nave traghetto, che solo pochi mesi fa Rfi affermava di aver commissionato ma che è sparita dai programmi aziendali nel 2015, dovrebbe essere di tipo bidirezionale, per evitare la girata di prua nelle manovra di uscita, che allunga i tempi di traghettamento di almeno 15 minuti. La propulsione dovrebbe essere di tipo azimudale Schottel elettrica per garantire efficienza del sistema, eliminazione degli assi portaelica, riduzione del consumo di carburante ed eccellente manovrabilità negli spazi stretti”.

Secondo questo progetto, il Palermo – Roma, invece che le interminabili 11 ore e 34 minuti, potrebbe impiegare da subito 9 ore e 25 minuti. Mezz’ora potrebbe essere risparmiata sulla linea Palermo – Messina, aumentando da 130 a 180 km/h la velocità massima; un’ora sullo Stretto, dimezzando i tempi di manovra e navigazione; circa 40 minuti sulla Villa San Giovanni – Roma, riducendo le fermate da 9 a 5, con un tempo finale di percorrenza di 6 ore, lo stesso che impiegano i due attuali quotidiani Frecciabianca. Anzi, sulla stessa linea, il Frecciargento riesce a percorrere il tragitto tra Villa e Roma in 5 ore.

Potrebbe così essere risolto il nodo cruciale dell’attraversamento dello Stretto in treno. Due ore sono tantissime, è chiaro a tutti, ma se esiste la possibilità di dimezzare questi tempi è giusto perseguirla.

(Marco Ipsale)

20 commenti

  1. Resta il problema della sezione “Siracusa” dei treni. I ritardi e i tempi di attraversamento biblici dalla Sicilia a Roma dipendono dal fatto che una parte del treno arrivi da Sud, non soltanto da Est, che puntualmente è in ritardo…

    0
    0
  2. Resta il problema della sezione “Siracusa” dei treni. I ritardi e i tempi di attraversamento biblici dalla Sicilia a Roma dipendono dal fatto che una parte del treno arrivi da Sud, non soltanto da Est, che puntualmente è in ritardo…

    0
    0
  3. Bisogna davvero essere in malafede! Il problema, tra i mille, che a me salta subito agli occhi e’ che i treni in questione sono vetusti lentissimi regionali! Bisogna concentrare gli sforzi su altro. Questa di caricare i treni sulle navi e’, nel 2015, davvero una sciocchezza.

    0
    0
  4. Bisogna davvero essere in malafede! Il problema, tra i mille, che a me salta subito agli occhi e’ che i treni in questione sono vetusti lentissimi regionali! Bisogna concentrare gli sforzi su altro. Questa di caricare i treni sulle navi e’, nel 2015, davvero una sciocchezza.

    0
    0
  5. Palermo-roma: 1 h 15 minuti partendo stasera.
    costo 58,45€.

    0
    0
  6. Palermo-roma: 1 h 15 minuti partendo stasera.
    costo 58,45€.

    0
    0
  7. E’ inconcepibile che si pensi di continuare ad attraversare lo stretto come ai primi del 1900.
    Allora c’erano le valigie di cartone legate con lo spago, adesso ci sono i trolley e anche i tapis roulant.
    La soluzione al problema potrebbe essere :
    a Messina:
    • marciapiede rialzato a livello dello scalino più basso del treno (come in metropolitana per intenderci)
    • tapis roulant dal marciapiede all’imbarcadero con accesso facilitato (tapis roulant inclinato/scala mobile) alla nave veloce con pianale attrezzato con sedili tutti su un piano

    attraversamento dello stretto in 20’

    a Villa San Giovanni

    • scala mobile/tapis roulant (sia in salita che in discesa)
    • marciapiede rialzato a livello dello scalino più basso

    0
    0
  8. E’ inconcepibile che si pensi di continuare ad attraversare lo stretto come ai primi del 1900.
    Allora c’erano le valigie di cartone legate con lo spago, adesso ci sono i trolley e anche i tapis roulant.
    La soluzione al problema potrebbe essere :
    a Messina:
    • marciapiede rialzato a livello dello scalino più basso del treno (come in metropolitana per intenderci)
    • tapis roulant dal marciapiede all’imbarcadero con accesso facilitato (tapis roulant inclinato/scala mobile) alla nave veloce con pianale attrezzato con sedili tutti su un piano

    attraversamento dello stretto in 20’

    a Villa San Giovanni

    • scala mobile/tapis roulant (sia in salita che in discesa)
    • marciapiede rialzato a livello dello scalino più basso

    0
    0
  9. Leggo commenti di chi non sa (o fa finta di non sapere) e “spara a zero”.Facciamo un pò di chiarezza:C’è gente che NON PUO’ prendere l’aereo per i motivi più disparati, il costo dell’aereo NON E’ così “economico” come si vuole far credere (provate a far volare una famiglia di 4 persone per le feste natalizie/estive).Poi,cari commentatori della domenica, provate a far scendere dal treno e risalire su un altro passeggini&bagagli, mamme con bimbi piccoli, anziani con difficoltà ecc… Il problema NON E’ soltanto le centinaia di posti di lavoro che si perderebbero ma il DIRITTO alla continuità territoriale, alla NON emarginazione (anche nei trasporti) della Sicilia, all’abbandono del Sud da parte di Trenitalia per meri interessi di business.

    0
    0
  10. Leggo commenti di chi non sa (o fa finta di non sapere) e “spara a zero”.Facciamo un pò di chiarezza:C’è gente che NON PUO’ prendere l’aereo per i motivi più disparati, il costo dell’aereo NON E’ così “economico” come si vuole far credere (provate a far volare una famiglia di 4 persone per le feste natalizie/estive).Poi,cari commentatori della domenica, provate a far scendere dal treno e risalire su un altro passeggini&bagagli, mamme con bimbi piccoli, anziani con difficoltà ecc… Il problema NON E’ soltanto le centinaia di posti di lavoro che si perderebbero ma il DIRITTO alla continuità territoriale, alla NON emarginazione (anche nei trasporti) della Sicilia, all’abbandono del Sud da parte di Trenitalia per meri interessi di business.

    0
    0
  11. Quelli invece che “NON SPARANO A ZERO” vorrebbero che tutto rimanesse come prima, ma il mondo cambia. Per le situazioni di particolare disagio esiste già un servizio di assistenza nelle stazioni, che forse potrebbe essere potenziato, ma certamente non è concepibile continuare con vecchie soluzioni ormai obsolete, quando in 20 minuti si potrebbe attraversare lo stretto. Certo bisognerebbe assicurare che le navi veloci siano pronte e non come adesso che quando si arriva a Villa S.Giovannni si è costretti ad andare alla Caronte.

    0
    0
  12. Quelli invece che “NON SPARANO A ZERO” vorrebbero che tutto rimanesse come prima, ma il mondo cambia. Per le situazioni di particolare disagio esiste già un servizio di assistenza nelle stazioni, che forse potrebbe essere potenziato, ma certamente non è concepibile continuare con vecchie soluzioni ormai obsolete, quando in 20 minuti si potrebbe attraversare lo stretto. Certo bisognerebbe assicurare che le navi veloci siano pronte e non come adesso che quando si arriva a Villa S.Giovannni si è costretti ad andare alla Caronte.

    0
    0
  13. Scusa…io parto da cesaro’ per l’aereo a Palermo mivieni a prendere tu 4 ore prima e paghi tu benzina e pedaggio??

    0
    0
  14. Scusa…io parto da cesaro’ per l’aereo a Palermo mivieni a prendere tu 4 ore prima e paghi tu benzina e pedaggio??

    0
    0
  15. BRAVI!
    Ma è possibile mai che così raramente ci siano persone che usino il cervello e che suggeriscano idee concrete, precise ed attuabili?
    O forse devo pensare che il problema dell’attraversamento dello Stretto non è tecnico ma POLITICO (RFI continua ad aspettarsi il Ponte e non ne vuole sapere di affrontare i problemi in modo convenzionale …)???

    0
    0
  16. BRAVI!
    Ma è possibile mai che così raramente ci siano persone che usino il cervello e che suggeriscano idee concrete, precise ed attuabili?
    O forse devo pensare che il problema dell’attraversamento dello Stretto non è tecnico ma POLITICO (RFI continua ad aspettarsi il Ponte e non ne vuole sapere di affrontare i problemi in modo convenzionale …)???

    0
    0
  17. Inventare soluzioni abbandonate da tempo in tutto il mondo, ignorando che la crescita dell’occupazione e dell’economia passa solo attraverso il trasporto merci – impossibile con i treni sulle navi – serve solo a ingannare la gente e i lavoratori per primi. continuiamo a crederci vittime di bieche manovre, non di regole economiche ormai ineludibili. Le frecce sui ferry boat sono una contraddizione in termini, considerato che in Sicilia viaggiano come gli intercity.

    0
    0
  18. Inventare soluzioni abbandonate da tempo in tutto il mondo, ignorando che la crescita dell’occupazione e dell’economia passa solo attraverso il trasporto merci – impossibile con i treni sulle navi – serve solo a ingannare la gente e i lavoratori per primi. continuiamo a crederci vittime di bieche manovre, non di regole economiche ormai ineludibili. Le frecce sui ferry boat sono una contraddizione in termini, considerato che in Sicilia viaggiano come gli intercity.

    0
    0
  19. Soluzione treno:
    Cesarò- Sant’Agata militello (fonte viamichelin.it): 1h 13 minuti costo € 8,24
    Sant’agata – Roma (fonte trenitalia.com): 9h 56 minuti costo 67,00 €
    (ho scelto la soluzione senza cambi e il prezzo più basso tra i disponibili)
    Totale 11 h 9 minuti costo 75, 24 €

    Soluzione Aereo:
    Cesarò- Catania (fonte viamichelin.it): 1h 56 minuti costo € 11,60
    Catania –Roma (fonte ryanair.com): 1h 25 minuti, costo € 58,45
    Aggiungiamo 14 € e 32 minuti per il leonardo express, più un’altra ora e mezza di attese e trasbordi:
    Totale 5 h costo 84,50 €

    0
    0
  20. Soluzione treno:
    Cesarò- Sant’Agata militello (fonte viamichelin.it): 1h 13 minuti costo € 8,24
    Sant’agata – Roma (fonte trenitalia.com): 9h 56 minuti costo 67,00 €
    (ho scelto la soluzione senza cambi e il prezzo più basso tra i disponibili)
    Totale 11 h 9 minuti costo 75, 24 €

    Soluzione Aereo:
    Cesarò- Catania (fonte viamichelin.it): 1h 56 minuti costo € 11,60
    Catania –Roma (fonte ryanair.com): 1h 25 minuti, costo € 58,45
    Aggiungiamo 14 € e 32 minuti per il leonardo express, più un’altra ora e mezza di attese e trasbordi:
    Totale 5 h costo 84,50 €

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007