Savoca, un successo la riapertura del castello Pentefur. Si torna il 25

Savoca, un successo la riapertura del castello Pentefur. Si torna il 25

Salvatore Di Trapani

Savoca, un successo la riapertura del castello Pentefur. Si torna il 25

Tag:

lunedì 24 Aprile 2017 - 05:01

Oltre 500 visitatori per la riapertura del castello Pentefur di Savoca. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra l’associazione Proposta Turistica 3.0 e la famiglia Nicotina, proprietaria del castello. Il 25 aprile si torna a visitare il borgo.

Grande partecipazione per la prima giornata di apertura del castello Pentefur di Savoca, svoltasi lo scorso 17 aprile. Sono stati oltre 500 i visitatori provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria che hanno preso parte alle visite guidate, organizzate dall’associazione Proposta Turistica 3.0 sotto mandato della famiglia Nicotina, proprietaria del castello. Numerosi anche i turisti stranieri presenti per l’occasione a coronare una bella giornata di sole e cultura.

L’evento, diviso in due fasi, ha proposto una visita al castello e per le vie del borgo. Già in lavorazione il secondo appuntamento, previsto per il 25 aprile. Le guide turistiche dell’associazione resteranno a disposizione del pubblico dalle 10.30 alle 17.30

Il castello di Savoca si è aggiudicato il secondo posto nella classifica de “I luoghi del cuore” nella provincia di Messina. Il Castello Pentefur, come riportato sul sito Fai, rappresenta un esempio del patrimonio castellano esistente in Sicilia. La posizione elevata con ampia visuale sulla costa e sull’entroterra, le merlature e la struttura dei suoi resti murari richiamano molti avamposti militari d’età medioevale. Il sito, che risultava chiuso al pubblico da oltre 300 anni, presenta inoltre alcune caratteristiche peculiari, quali la pianta irregolarmente quadrangolare, le mura di spessore limitato e la merlatura piana rettangolare di tipo guelfo, con segni di elevazioni e rifacimenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007