Poste Italiane verso la privatizzazione. Domani manifestazione dei lavoratori a Palermo

Poste Italiane verso la privatizzazione. Domani manifestazione dei lavoratori a Palermo

Poste Italiane verso la privatizzazione. Domani manifestazione dei lavoratori a Palermo

Tag:

giovedì 03 Novembre 2016 - 11:17

Come confermato tra le pagine del Def, la Posta sarà privatizzata. La segretaria della Slp Cisl di Messina, Gisella Schillaci: «Svenderanno i nostri posti di lavoro»

Scatta il momento dello sciopero generale alle Poste. Già dallo scorso 24 ottobre i lavoratori postali non effettuano alcuna prestazione straordinaria e domani, 4 novembre, è in programma una grande manifestazione generale a Palermo.

C’è a rischio la più grande azienda del Paese che, come confermato tra le pagine del DEF, sarà privatizzata rischiando di compromettere il futuro di tutti i lavoratori postali per questo cinque organizzazioni sindacali, Slp Cisl, Slc Cgil, Failp Cisal, Confsal Comunicazioni e Ugl, sciopereranno in maniera unitaria.

«La protesta ha fondamento nello scontento e nel disagio profondo che i lavoratori postali vivono ogni giorno – spiega la segretaria provinciale del SLP Cisl Messina, Gisella Schillaci – una riorganizzazione del recapito che fa acqua da tutte le parti e che vede l’azienda lasciare allo sbando un servizio essenziale. A rischio è la tenuta occupazionale del settore, nella sola provincia di Messina i lavoratori senza una certezza con la privatizzazione sono circa trecento. Inoltre, c’è una popolazione di giovani lavoratori a cui i genitori, a costo di immensi sacrifici, hanno ceduto il posto, sono lasciati a sopravvivere una vita a metà perché hanno un contratto part time e a Messina sono circa 210, la percentuale più alta di tutta la Sicilia. Eppure rappresentano la metà della forza lavoro allo sportello dove la carenza di personale è drammatica. I lavoratori negli uffici postali e negli staff sono allo stremo delle forze proprio perché la carenza di personale non consente un normale svolgimento delle attività, ma li sottopone a un continuo martellamento e pressione commerciale dovuta alla finanziarizzazione sempre più spinta di Poste che si ripercuote anche sulle famiglie». Anche in questo settore, con la privatizzazione, restano in bilico circa 1200 lavoratori in un territorio come Messina già economicamente depresso. Oltre al rischio di perdere circa 100 uffici piccoli che rappresentano, ancora, un presidio sociale in tutto il territorio.

«Vediamo solo chiusure e tagli, così come avvenuto nel passato per le altre grandi aziende, da Ferrovie a Telecom. A questo – continua la Schillaci – c’è da aggiungere che quest’anno si era provato a rinnovare il contratto, scaduto dal 2012, ma di fronte all’offerta aziendale della possibilità di poter licenziare per motivi disciplinari o per scarso rendimento ogni possibile trattativa è stata compromessa».

Ecco le motivazioni di uno sciopero generale che non avveniva dal lontano 1992 e in occasione del quale il Sindacato Lavoratori Postali della Cisl ha organizzato 5 pullman che partiranno da ogni punto della provincia per convergere a Palermo e manifestare di fronte alla sede regionale delle Poste.

«Si vuole mortificare ulteriormente il lavoro dei postali e soprattutto del territorio messinese. Non scioperare domani significa dare via libera a questo management e a questo governo di calpestare i diritti dei lavoratori che con i loro sacrifici hanno reso grande Poste Italiane. Non scioperare è svendere il proprio posto di lavoro».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007