Venetico, l'ordinanza contro gli animali che fa infuriare i cittadini

Venetico, l’ordinanza contro gli animali che fa infuriare i cittadini

Antonella Trifiro

Venetico, l’ordinanza contro gli animali che fa infuriare i cittadini

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2015 - 10:07

Flash mob e proteste sono stati messi in atto per una questione ormai annosa che si protrae da qualche anno a Venetico. Al centro di tante polemiche l'ordinanza sindacale che vieta anche il solo passaggio degli animali domestici sul rinomato lungomare e in altre zone centrali del paese e che fa imbestialire numerosi cittadini contro un provvedimento ritenuto fin troppo restrittivo

Sit in, proteste, flashmob. I cittadini da anni sono attivi per dire no all'ordinanza sindacale del comune di Venetico che vieta di portare il proprio cane a passeggio non solo sul lungomare, ma anche presso la villa comunale, da poco rinnovata, e nei pressi delle scuole, in via Siracusano, così come presso la Piazza Comunità Europea e Piazza Immacolata a Venetico Superiore. Un'ordinanza ora al centro di numerosissime polemiche, che non sfuggono di certo aprendo Facebook. Proprio dal social network si apprende infatti che che già il 3 agosto 2013 fu indetto (con tanto di evento) un flash mob con gli amici a 4 zampe. Una protesta pubblicizzata nella pagina "Venetico Marina Comune Intollerante per gli animali domestici".

E sono numerose le testimonianze che si leggono sul web di gente che lamenta questa situazione. Sono infatti attualmente presenti alcuni membri del corpo ecozoofilo per effettuare un controllo più serrato e per far rispettare la suddetta ordinanza. Multe salate sono previste per i trasgressori. Nelle intenzioni del gruppo che si unisce in protesta anche una petizione da inviare a tutte le associazioni animaliste e agli Enti che hanno come finalità la tutela dei diritti degli animali e dei loro proprietari.

"Se si ritiene che l'ordinanza sia illegittima perché non si fa ricorso per farla annullare?" replica il sindaco Rizzo. "E' impensabile che tutte le mattine il prato sia pieno di escrementi. L'ordinanza è mirata ai soggetti che non rispettano il paese e gli ecozoofili stanno facendo un controllo serio. Quelli che protestano sono una minima parte, ma la maggior parte delle persone ha accettato questa ordinanza per tenere pulite le zone essenziali del paese. Questa ordinanza non sarà revocata in nessun modo, e bisognerebbe capire che senza la partecipazione del popolo non si possono risolvere i problemi". Secondo il sindaco un semplice controllo per verificare chi effettivamente non raccoglie le deiezioni del proprio cane non è attuabile e soprattutto non sarebbe efficace. Per questo motivo è nata un'ordinanza che appare fortemente restrittiva e che sta generando numerose critiche, ma che il primo cittadino è determinato a non revocare.

Su alcune pagine internet che fanno riferimento all'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente si legge anche della possibilità che lo stesso venga denunciato perché si rifiuta di firmare la delega all'Asl di riferimento per sterilizzare e microchippare i cani randagi del paese, incorrendo in una violazione di legge. Ma Rizzo controbatte che invece "una convenzione con l'Asl è stata stipulata". Sulla pagina creata ad hoc (già qualche anno fa e ora nuovamente attiva) su Facebook si legge anche dell'intenzione di contestare le eventuali multe al cospetto del giudice di pace di Rometta e si fa riferimento a un appello corale da rivolgere all'Enpa locale (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali). Insomma la battaglia è aperta più che mai in quello che sembra configurarsi come un vero e proprio braccio di ferro tra cittadini e sindaco.

Antonella Trifirò

4 commenti

  1. premesso che di incivili ne girano tantissimi, in famiglia abbiamo tre cani ed il problema lo abbiamo risolto da tempo: se facciamo un giro con i nostri animali, ma anche nel caso in cui siamo soli, non andiamo a spendere i nostri soldi a venetico.
    un caro saluto al sindaco.

    0
    0
  2. premesso che di incivili ne girano tantissimi, in famiglia abbiamo tre cani ed il problema lo abbiamo risolto da tempo: se facciamo un giro con i nostri animali, ma anche nel caso in cui siamo soli, non andiamo a spendere i nostri soldi a venetico.
    un caro saluto al sindaco.

    0
    0
  3. Anche noi abbiamo affrontato l’annoso problema: andare a visitare la ridente Venetico oppure passeggiare serenamente con il nostro simpaticissimo cagnolino in qualsiasi altra splendida ma ospitale località della provincia?.
    Dite al sindaco di Venetico: “Stai sereno”, ti abbiamo cancellato dalla mappa.

    0
    0
  4. Anche noi abbiamo affrontato l’annoso problema: andare a visitare la ridente Venetico oppure passeggiare serenamente con il nostro simpaticissimo cagnolino in qualsiasi altra splendida ma ospitale località della provincia?.
    Dite al sindaco di Venetico: “Stai sereno”, ti abbiamo cancellato dalla mappa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007