Nasce il "Centro di drammaturgia siciliana"

Nasce il “Centro di drammaturgia siciliana”

Nasce il “Centro di drammaturgia siciliana”

Tag:

lunedì 01 Agosto 2011 - 10:35

Il centro ha il supporto della Maison Antoine Vitez e Troisième Bureau Théâtre Contemporain

Dall'atmosfera di confronto creativo, fucina di idee, analisi e riflessione avviata tra operatori teatrali durante il Pubblico Incanto Artheatre Festival nasce il progetto del Centro di drammaturgia siciliana.

L'idea, custodita con cura da parecchi anni dal drammaturgo, regista e attore Tino Caspanello, è maturata definitivamente durante un momento di condivisione come solo un festival può essere.

Il progetto, a cura dell'Associazione culturale Solaris – Teatro Pubblico Incanto, mira alla realizzazione di un centro per drammaturghi siciliani, in cui un comitato selezionato si occuperà della raccolta, dell'analisi, della valutazione, della presentazione al pubblico e agli operatori di settore attraverso letture e mise en èspace dei testi teatrali. L'obiettivo è creare una “corsia preferenziale” per la scrematura e la divulgazione ai partner internazionali e ai professionisti di settore italiani della scrittura teatrale prodotta annualmente in Sicilia, offrendo al tempo stesso un punto di riferimento e un trampolino di lancio alle ultime generazioni di quella che la tradizione drammaturgica francese ha ribattezzato la nuova Ècole Sicilienne.

Il nascente Centro di drammaturgia siciliana si collega alla rete editoriale e drammaturgica francese attraverso il sostegno accordato dalla prestigiosa Maison Antoine Vitez (centro internazionale di traduzione teatrale deputato alla divulgazione della drammaturgia contemporanea) e del Troisième Bureau Théâtre Contemporain (ente con sede a Grenoble che si occupa di diffusione e produzione culturale in ambito drammaturgico e letterario).

Un commento

  1. Bravo Tino Caspanello, una risorsa per il nostro territorio!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007