Canneto, Lipari: spiaggia da Bandiera Blu...ma anche da "lavori in corso"

Canneto, Lipari: spiaggia da Bandiera Blu…ma anche da “lavori in corso”

Canneto, Lipari: spiaggia da Bandiera Blu…ma anche da “lavori in corso”

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 10:01

Di seguito le foto e il video realizzato ieri da un bagnante sull'incantevole spiaggia isolana dove si stanno eseguendo dei lavori "non meglio identificati". Sulla questione interviene anche il Codacons

Spiaggia abbandonata? No, spiaggia da Bandiera Blu, almeno su carta. Le foto e il video, realizzato appena ieri (17 luglio) a Canneto, nell’incantevole isola di Lipari, lasciano purtroppo l’amaro in bocca. A segnalare la situazione un cittadino-bagnante: «Lungo quel tratto di costa, si stanno eseguendo dei lavori (forse per il desalinizzatore ma non vi è alcun cartello). E’ stata scavata un buca che si riempie d’acqua e durante il periodo in cui vi sono gli operai, viene attivata la pompa idrovora che scarica tutto il liquido contenuto nella fossa direttamente a mare. La spiaggia di Canneto ha avuto quest’anno il riconoscimento di Bandiera blu. Ieri, durante i lavori, però l’acqua della baia era torbida come se ci fosse stata una recente mareggiata».

Proprio questa mattina il Codacons ha provveduto a segnalare all’Ufficio della Capitaneria di Porto di Lipari, al Comune di Lipari ed alla locale stazione dei Carabinieri i lavori che si stanno effettuando sulla spiaggia di Canneto Baia Unci, in piena stagione turistica, chiedendo un pronto ed immediato intervento.
“Da quanto riferito da numerosi abitanti delle zona risulta che, senza l’affissione di alcun cartello, – scrive il Codacons – si è recintata una parte della spiaggia accanto ad un lido balneare e si è provveduto a scavare una fossa che si riempiva d’acqua melmosa. Durante i lavori una pompa idrovora provvede a sversare il contenuto della fossa direttamente a mare, rendendo torbida l’acqua dell’intera baia di Canneto.
Nonostante le segnalazioni e gli appelli da parte di residenti, operatori turistici e turisti effettuate nella giornata di sabato alla Capitaneria di Porto di Lipari, ai Carabinieri ed al Comune di Lipari, nella mattinata di oggi i lavori sono ripresi, unitamente allo sversamento a mare”

“La Baia di Canneto ha ottenuto quest’anno il riconoscimeno della Bandiera Blu per le proprie acque cristalline. I turisti che raggiungono la spiaggia di Canneto sono ovviamente sbigottiti dalla presenza di cantieri con ruspe sulla spiaggia e dalla presenza di un’acqua torbida” dichiara l’avv. Antonio Cardile, Presidente provinciale del Codacons. La pronta tutela della qualità delle acque costitusice un volano per l’economia turistica dell’Isola di Lipari, ma purtroppo si assiste al paradosso che, a pochi metri dalla Bandiera Blu orgogliosamente e giustamente esposta, vi è la presenza di una fossa melmosa che viene svuotata direttamente a mare in piena stagione turistica .Sembrerebbe che si tratti dei lavori del desalinizzatore, ma la mancanza di un cartello non permette di capire non solo che tipo di lavori che si stanno effettuando, ma chi li sta eseguendo e da chi siano stati commissionati. Confidiamo – conclude l’avv. Cardile – che questo non sia sia un “assaggio” delle modalità di lavoro con cui si vuole costruire il depuratore di Canneto, sulla cui realizzazione dovrà peraltro pronunziarsi il TAR Lazio il prossimo 31 agosto.”

(CORRELATO IN BASSO IL VIDEO E SU PHOTOGALLERY LE IMMAGINI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007