Messinambiente, i sindacati annunciano il blocco della raccolta. L’azienda smentisce

Messinambiente, i sindacati annunciano il blocco della raccolta. L’azienda smentisce

E.DEP.

Messinambiente, i sindacati annunciano il blocco della raccolta. L’azienda smentisce

Tag:

E.DEP. |
giovedì 16 Febbraio 2012 - 11:20

Sale la tensione in via Dogali, aria di rottura fra società e sindacati a seguito dell’infortunio occorso ieri ad un lavoratore impegnato nel servizio di svuotamento dei cassonetti

Si respira aria di rottura tra le organizzazioni sindacali, Cgil e Uil e il commissario liquidatore di Messinambiete Armando Di Maria. La ragione è legata all’infortunio che ha visto protagonista uno dei lavoratori della società. Se, infatti, per i sindacati l’episodio è addebitabile, esclusivamente, alla vetustà dei mezzi e alla mancanza di formazione del personale, per Di Maria, l’accaduto è invece da ridimensionare, poiché l’incidente è dipeso anche dalla una manovra effettuata con motori ancora accesi.

A conferma del clima di tensione, questa mattina i segretari Crocè, Lasdagni e Pino, hanno “risposto” alle spiegazioni fornite dall’amministatore, ribadendo «che il problema è dipeso dalla mancanza di sicurezza in cui ogni giorno sono costretti ad operare i lavoratori di Messinambiente, quotidianamente alle prese con mezzi vetusti e obsoleti e spesso in pessime condizioni di efficienza. In tutti questi mesi è stato possibile procedere al servizio di raccolta solo grazie al grande spirito di sacrificio ed abnegazione degli operatori che, pur coscienti di mettere a repentaglio la propria salute, hanno scelto di continuare a fornire un servizio essenziale ai cittadini.
Le dichiarazioni ingrate del liquidatore della società, Armando Di Maria – continuano i sindacati – hanno però prodotto un senso di profondo e generalizzato rammarico che ha portato alla denuncia dei guasti, ormai non più tollerabili, dei mezzi all’officina, con il risultato che questa mattina solo i mezzi più efficienti, cinque in tutto, hanno potuto procedere al servizio».

Rispetto alla dinamica dell’incidente, i rappresentanti delle sigle sindacali ci tengono a mettere i puntini sulle “i”: «Vogliamo ricordare a Di Maria che il lavoratore vittima dell’infortunio è stato costretto ad effettuare una manovra incauta per procedere alla raccolta che, in caso contrario, non avrebbe potuto essere effettuata, in quanto il mezzo non lo consentiva». Ma le divergenze di vedute fra sindacati e società non si fermano all’incidente, bensì si allargano anche alla protesta, ovvero lo stop al servizio che a detta di Cgil e Uil sarebbe iniziato già questa mattina proprio a causa ei problemi a mezzi. Di avviso opposto Di Maria che precisa: «Nessun blocco, solo qualche mezzo è rimasto in autoparco per problemi». Da capire l’evoluzione delle prossime ore. (E.DEP)

3 commenti

  1. La dissenata gestione del Comune negli anni ha causato il DISSESTO FINANZIARIO. Occorre innanzitutto sciogliere immediatamente le Tutte Società Partecipate comunali, fonte di sperpero (Super stipendi di Presidente,Consiglieri,Dirigenti,Esperti, portaborse, etc) e gestione delle Società partecipate, con Politica clientelare (assunzione del Personale, senza concorso).
    Il Comune ha 2 strade da poter percorrere:
    1- Gestione diretta dei Servizi che vengono incorporati nei Dipartimenti Comunali;
    2-Appalto a “VERI PRIVATI” dei Servizi. Si auspica questa soluzione per i Trasporti pubblici cittadini

    0
    0
  2. si il blocco della raccolta, mica serve lo sciopero in questa città perchè la raccolta venga bloccata….

    0
    0
  3. solo ora perche’ un povero operatore rischia di perdere un braccio la cgil si ricorda di tutelare gli operai ma mi domando cosa hanno fatto prima che cio’ accadesse?nulla! rsa e segretari erano impegnati a fare politica e a garantire le poltrone ai dirigenti di messinambiente proprio quelli che oggi accusano quel povero operatore di imprudenza nello svolgimento delle proprie mansioni.vergogna.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007