A Cucinotta la delega al Patrimonio. Il primo bilancio dopo appena dieci giorni

A Cucinotta la delega al Patrimonio. Il primo bilancio dopo appena dieci giorni

A Cucinotta la delega al Patrimonio. Il primo bilancio dopo appena dieci giorni

Tag:

lunedì 06 Ottobre 2014 - 08:09

L’assessore dovrà farsi carico di un nuovo settore e spiega i primi passi messi in atto. Focus, in particolare, sulla galleria Vittorio Emanuele, sotto i riflettori dopo l’allarme lanciato dal consigliere Daniele Zuccarello, che aveva anche minacciato di rivolgersi alla Procura per denunciare gli ostacoli della burocrazia comunale

Una difesa a spada tratta del suo predecessore, il vicesindaco Guido Signorino, che gli ha “ceduto” la delega. Ad appena una decina di giorni dalla presa in carico, un primo bilancio che, per forza di cose, riguarda più quant’è stato fatto nel corso dell’ultimo anno e mezzo. L’assessore Filippo Cucinotta dovrà farsi carico anche del Patrimonio di palazzo Zanca e spiega i primi passi messi in atto. “Si tratta di semi gettati e non di frutti raccolti – esordisce -, altrimenti sarebbe stato assurdo parlarne come se potessi attribuirmene meriti. Molte azioni sono state intraprese a vantaggio dei commercianti, una classe vitale per l'economia cittadina, che purtroppo spesso si ritrova ad operare con notevoli problemi per difficoltà burocratiche”.

SUOLO PUBBLICO VIA TOMMASO CANNIZZARO

“In sinergia col sindaco Accorinti e l'assessore al commercio, Patrizia Panarello – afferma Cucinotta – abbiamo già tenuto un tavolo tecnico con i dirigenti competenti e i commercianti che operano in via Tommaso Cannizzaro, per condividere una soluzione attesa da tutti da almeno quindici anni, che auspicabilmente già nei prossimi giorni potrà permettere a diversi esercizi di occupare legittimamente il suolo pubblico in quella strada”.

RATEIZZAZIONE DEI DEBITI CON IL COMUNE

“Ho firmato una delibera, ancora da presentare alla Giunta municipale – aggiunge -, che potrebbe consentire ai commercianti debitori nei confronti del Comune di rateizzare la somma dovuta, con il duplice scopo di venire incontro a chi è in crisi ed aumentare gli introiti comunali in un settore in cui c'è purtroppo tanta evasione. Inoltre con la rateizzazione il commerciante sarà tenuto a riconoscere il suo debito e di conseguenza si limiteranno contenziosi e controversie".

COSTI ACQUISTO ALLOGGI POPOLARI

“Ho incontrato diverse famiglie che hanno subìto un notevole e inaspettato rincaro al momento dell'acquisto di una casa di edilizia residenziale pubblica – prosegue -. Questo rincaro, dovuto alla richiesta di contestuale rimozione del vincolo di prezzo massimo e di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, può e, a mio parere, deve essere rimosso in quanto la legge lo impone espressamente. In tal senso ho già dato mandato agli uffici di predisporre una proposta di modifica di delibera al Consiglio comunale. Sono state create le premesse per realizzare un unico database dei beni patrimoniali in modo che possa essere consultabile e fruibile da tutti i cittadini direttamente attraverso il sito web del Comune”.

GALLERIA VITTORIO EMANUELE

Dulcis in fundo, il focus sui problemi irrisolti della galleria Vittorio Emanuele. “Irrisolti da decenni – ci tiene a sottolineare Cucinotta, per ‘scagionare’ la giunta Accorinti –“. Nelle scorse settimane, il consigliere Daniele Zuccarello aveva minacciato di rivolgersi alla Procura denunciando gli ostacoli posti dalla burocrazia comunale allo sfruttamento commerciale della Galleria.

“Ho già una visione di come sarà possibile dirimere la questione, ma occorre costruire bene il percorso – continua l’assessore – . In tal senso ho fatto richiesta di alcuni pareri legali, che saranno fondamentali per potere risolvere una situazione complessa causata dal fatto che l'immobile è un grande condominio e quindi le norme che lo regolano sono ben diverse da quelle di una semplice strada pubblica. In tal senso, mi sembra del tutto irriguardoso dire che l'assessore Cucinotta non abbia fatto nulla, nonché assurdo immaginare che in dieci giorni si sarebbe potuta risolvere una questione insoluta da decenni. Confermo – conclude – di avere stabilito nei prossimi giorni un fitto calendario di incontri con Asp, circoscrizioni, associazioni, il gruppo beni comuni del movimento CMdb, che certamente porteranno ulteriori risultati finalizzati ad una gestione del patrimonio comunale più efficiente, partecipata e trasparente”.

6 commenti

  1. auguri, la vedo dura

    0
    0
  2. auguri, la vedo dura

    0
    0
  3. IACP dove un articolo di giornale dava la stragrande maggioranza per assenteisti…ma tranquilli facevano lo straordinario per gestire il patrimonio dell’istituto…anzi dovreste dargli anche l’indennità di trasferta…pare che ogni fazzoletto di terreno recintato sia una vera e propria rendita in questi tempi di crisi ma per motivi di privacy non si possono fornire ulteriori dettagli… Comunque pare che da quella volta la percentuale di assenteisti sia drasticamente diminuita o almeno così sembra…insomma potevate dirlo prima che facevate sul serio…li avete sputtanati ai 4 venti, perchè è evidente con quella percentuale che credevano di essere intoccabili. State attenti comunque alle iene che quelli sono giornalisti investigativi tosti, non come quelli di Tempostretto che se la fanno sotto anche quando si tratta di pubblicare certi commenti…

    0
    0
  4. IACP dove un articolo di giornale dava la stragrande maggioranza per assenteisti…ma tranquilli facevano lo straordinario per gestire il patrimonio dell’istituto…anzi dovreste dargli anche l’indennità di trasferta…pare che ogni fazzoletto di terreno recintato sia una vera e propria rendita in questi tempi di crisi ma per motivi di privacy non si possono fornire ulteriori dettagli… Comunque pare che da quella volta la percentuale di assenteisti sia drasticamente diminuita o almeno così sembra…insomma potevate dirlo prima che facevate sul serio…li avete sputtanati ai 4 venti, perchè è evidente con quella percentuale che credevano di essere intoccabili. State attenti comunque alle iene che quelli sono giornalisti investigativi tosti, non come quelli di Tempostretto che se la fanno sotto anche quando si tratta di pubblicare certi commenti…

    0
    0
  5. se vuoi un consiglio, la prima cosa da fare è quella di far presidiare h 24 la galleria

    0
    0
  6. se vuoi un consiglio, la prima cosa da fare è quella di far presidiare h 24 la galleria

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007