"Quale futuro per l'Unione europea?", il libro della messinese Letizia Salvo

“Quale futuro per l’Unione europea?”, il libro della messinese Letizia Salvo

Redazione

“Quale futuro per l’Unione europea?”, il libro della messinese Letizia Salvo

martedì 09 Settembre 2025 - 08:06

La dottoressa di ricerca di Unime approfondisce i temi della partecipazione democratica e dell'Ue in un volume per Rubbettino

Qual è lo stato attuale della democrazia nel contesto dell’Unione europea? Il nuovo libro di Letizia Salvo, dottoressa di ricerca in Scienze politiche, Università di Messina, è una guida alla comprensione dei processi legati alla partecipazione democratica nell’Unione europea e agli strumenti a disposizione per poter essere cittadini attivi e propositivi della realtà sociale e politica contemporanea. Nel suo libro ‘Il futuro dell’Europa. Democrazia e partecipazione democratica nella governance dell’Unione europea”, edito da Rubbettino, la messinese Letizia Salvo offre una lettura lucida e appassionata del processo democratico europeo, distinguendosi per la capacità di intrecciare analisi giuridica, riflessione politica e attenzione alle dinamiche sociali, e proponendo una visione innovativa della partecipazione democratica.

In un’epoca di trasformazioni globali, la democrazia europea si trova a un bivio: da un lato, le pressioni esterne e interne che mettono alla prova la tenuta e la credibilità; dall’altro, le opportunità di rinnovamento offerte da nuove forme di partecipazione rivolte ai cittadini europei. In questo contesto, l’Unione europea gioca un ruolo cruciale come laboratorio politico e istituzionale, nel quale si sperimentano modelli di governance capaci di coniugare efficienza, inclusività e trasparenza.

L’Unione europea e la distanza tra Bruxelles e i cittadini

L’Ue non è solo un insieme di trattati e istituzioni, ma un progetto politico che mira a costruire una democrazia sovranazionale, capace di superare i confini nazionali e promuovere valori condivisi. Attraverso il Parlamento europeo, le consultazioni pubbliche e la recente Conferenza sul futuro dell’Europa, l’Unione ha cercato di rafforzare il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni politiche. Tuttavia, il cammino è tutt’altro che semplice. La distanza percepita tra Bruxelles e i cittadini, la complessità delle procedure decisionali e la frammentazione degli interessi nazionali pongono sfide significative. È proprio su questi nodi che interviene il contributo originale e interessante di Letizia Salvo.

Il libro di Letizia Salvo "Il futuro dell'Europa"

Il libro non si limita alla teoria: è anche un invito all’azione. In proposito, uno degli aspetti più interessanti è l’approfondimento dedicato all’e-democracy, ovvero l’uso degli strumenti digitali per ampliare gli spazi di dialogo tra i cittadini e le istituzioni. Letizia Salvo illustra come la digitalizzazione stia trasformando il modo in cui si costruisce il consenso politico, rendendo la democrazia più accessibile e reattiva.

Secondo l’autrice, ci troviamo in un momento storico di fondamentale importanza per comprendere qual è il ruolo che l’Unione europea potrà avere nei prossimi anni. Il libro può essere una guida preziosa per ogni cittadino che vuole conoscere i propri diritti e guardare all’Unione europea come luogo democratico nel quale questi possono prendere forma. È possibile acquistare il libro al link della casa editrice.

Chi è l’autrice

Letizia Salvo è dottoressa di ricerca in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Messina. Si occupa di Diritto dell’Unione europea e principalmente di cittadinanza, democrazia partecipativa, e-democracy, leadership, governance e politiche europee, con attenzione alle questioni di genere e ai diritti umani. È formatrice esperta per la pubblica amministrazione.

Da sempre impegnata nel Terzo settore, ha ricoperto ruoli di rappresentanza internazionale nella formazione sociale e politica europea dei giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED