Tanto rumore per nulla: isola in via dei Mille? Scaricabarile Giunta-Consiglio

Tanto rumore per nulla: isola in via dei Mille? Scaricabarile Giunta-Consiglio

Rosaria Brancato

Tanto rumore per nulla: isola in via dei Mille? Scaricabarile Giunta-Consiglio

Tag:

martedì 04 Dicembre 2018 - 10:43

Nè l'amministrazione nè il consiglio comunale vogliono assumersi la responsabilità piena della scelta. In pole position intanto torna l'isola pedonale in via dei Mille.

Tanto rumore per nulla. O almeno così sembra. La querelle decennale sull’isola pedonale anche quest’anno si appresta a finire così come nei precedenti.

In pole position c’è l’isola di via dei Mille, sebbene nessuno voglia assumersi la piena responsabilità, né l’amministrazione né il consiglio comunale.

Si è accumulato troppo ritardo rispetto anche alla nuova proposta presentata da 16 consiglieri comunali (isola nel viale S. Martino) e disconosciuta dagli stessi poche giorni dopo. L’ipotesi assai bizzarra votata nella seduta della scorsa settimana e in attesa del parere del dirigente Pizzino (metà viale S. Martino solo lato monte e via dei Mille), come prevedibile non è di semplice attuazione soprattutto per motivi di viabilità, perché bloccherebbe l’asse nord-sud.

Nel corso della seduta di giunta ieri sera si è preso atto proprio di queste difficoltà e l’idea che si è fatta strada e con ogni probabilità sarà trasmessa al Consiglio per votarla domani è il ritorno al passato: area pedonale in via dei Mille (dall’incrocio con la Santa Cecilia fino alla Tommaso Cannizzaro). Vengono considerate isola anche le perpendicolari alla via dei Mille sebbene in realtà è sempre stato così, dal momento che se chiudi al transito la strada anche le altre diventano “cieche”, non sono percorribili.

In sintesi tante polemiche e discussioni per ritornare al punto di partenza con l’aggravante che l’Aula non vuol prendersi la responsabilità unica della decisione e lo stesso non vuol fare la giunta.

Finora la responsabilità della decisione e del provvedimento è sempre stata dell’amministrazione, che però in queste settimane aveva aperto alle proposte del Consiglio comunale con conseguenze a dir poco esilaranti.

I consiglieri infatti hanno preferito non decidere rinviando alla giunta una proposta che sembrava dover comprendere “capre e cavoli” ma che difficilmente avrebbe ottenuto il placet del dirigente alla viabilità.

L’amministrazione è intenzionata quindi a proporre la versione di isola in via dei Mille ampliata alle stradine perpendicolari (come di fatto sempre accaduto) ma il Consiglio, pur prendendone atto non vuole essere il responsabile unico del voto.

Intanto domani sarà già 5 dicembre….

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. Su Palazzo Zanca non nevica più!

    0
    0
  2. L’amministrazione comunale si preoccupi soprattutto della viabilità , che già in condizioni normali è altamente congestionata, evitiamoci l’inferno provocato da ulteriori strade chiuse SE non si garantisce lo scorrimento del traffico, che non sempre è rappresentato solo da chi gira per fare shopping, c’è ( e ne farebbe volentieri a meno) chi deve spostarsi in città per lavoro giornalmente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007