Zone Franche Urbane, Formica: "Il governo Renzi disprezza il sud, è ora di reagire"

Zone Franche Urbane, Formica: “Il governo Renzi disprezza il sud, è ora di reagire”

Giovanni Passalacqua

Zone Franche Urbane, Formica: “Il governo Renzi disprezza il sud, è ora di reagire”

Tag:

giovedì 28 Gennaio 2016 - 14:58

Il deputato di FI critica mancato rifinanziamento degli sgravi fiscali: "Solo l'ultimo di una lunga serie di torti subìti". E lancia un appello alla deputazione regionale, ai sindaci e ai cittadini:"Dobbiamo mobilitarci, valutando anche il ricorso alla giustizia amministrativa"

“Con lo scippo dei fondi previsti per il finanziamento della seconda tranche delle Zone Franche Urbane del sud, circa 16 milioni per Messina e 9 per Barcellona, Renzi e il Pd hanno dimostrato ancora una volta il loro profondo disprezzo nei confronti del meridione e della Sicilia in particolare”. Non usa mezze parole Santi Formica, deputato di FI all’Ars, per commentare il mancato rifinanziamento del fondo per le ZFU. Nella giornata di ieri anche il sindaco di Barcellona, Roberto Materia, aveva contestato duramente la decisione del governo nazionale; ma, nella Legge di stabilità 2016, non ci sarà spazio per gli sgravi fiscali previsti per le ZFU.

“Ormai siamo in presenza non di singoli episodi, ma di un assalto continuo, portato avanti con pervicacia per spogliare il sud, e la Sicilia in particolare, delle proprie risorse, a favore del nord” – insiste Formica – “basti pensare ai tre miliardi di euro di trasferimenti di fondi ordinari sottratti alla Regione per il risanamento del bilancio statale (molto più che alle altre regioni),al dimezzamento dei fondi per lo sviluppo e la coesione con i quali è stato finanziato il jobs act, che interessa soprattutto il nord, l’azzeramento dei fondi delle province siciliane, nonostante le condizioni delle nostre strade, che tutti giornalmente viviamo sulla nostra pelle.

Il deputato conclude paventando la possibilità di ricorrere alla giustizia amministrativa: “Bisogna mobilitarsi insieme, deputazione sindaci e cittadini, anche attraverso ricorsi alla magistratura e alla Corte Costituzionale. Dobbiamo farlo noi, vista la totale assenza del governo siciliano, per impedire questo scempio che sta desertificando la nostra isola”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007