Raccolta differenziata a marzo, Messina al 23 %

Raccolta differenziata a marzo, Messina al 23 %

Redazione

Raccolta differenziata a marzo, Messina al 23 %

Tag:

martedì 02 Aprile 2019 - 10:10

Fallito l'obiettivo del 30 % entro marzo. Ma Palermo e Catania fanno molto peggio

MESSINA – L’obiettivo, fallito, era di raggiungere il 30 % di raccolta differenziata entro il 31 marzo. Messina si ferma al 23 % ma il sindaco Cateno De Luca è ugualmente soddisfatto, perché paragona il dato al 13 % di giugno 2018 e a quello delle altre due città metropolitane siciliane (Palermo al 12 % e Catania al 7 %).

Se n’è parlato ieri, nel Salone delle Bandiere, nel corso di un convegno organizzato dall’Assessorato Territorio e Ambiente, Dipartimento Acqua e Rifiuti, sul tema del Compostaggio domestico, locale e di comunità.
All’incontro ha preso parte il direttore del Dipartimento acqua e rifiuti, Salvatore Cocina, che ha illustrato i dati sulla raccolta differenziata esprimendo apprezzamento per quanto ha fatto l’amministrazione comunale di Messina negli ultimi mesi per incrementare il servizio, precisando che la città di Messina si attesta come capofila tra le Città Metropolitane della Sicilia per la percentuale di differenziata effettiva.

La presidente della Rifiuti Zero Sicilia, Manuela Leone, ha illustrato i principi ispiratori del compostaggio come strumento di trattamento e smaltimento della frazione umida del rifiuto che consente lo smaltimento sul posto, e dunque economicamente sostenibile, rimarcando la necessità che le comunità come scuole, condomini, strutture sanitarie e penitenziarie adottino le compostiere per farle funzionare.

Il presidente dell’Associazione Nazionale del Compostaggio, Umberto Lo Re, infine, si è soffermato sugli aspetti tecnici della normativa nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007