Milazzo, i meetup 5 stelle propongono l'installazione di nuovi ecocompattatori

Milazzo, i meetup 5 stelle propongono l’installazione di nuovi ecocompattatori

Samantha Maio

Milazzo, i meetup 5 stelle propongono l’installazione di nuovi ecocompattatori

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2016 - 08:57

Gli attivisti, con l’iniziativa “Comune virtuoso”, hanno chiesto all’amministrazione comunale di promuovere l’utilizzo dei macchinari per un vantaggioso riciclo dei rifiuti

I membri dei Meetup Amici di Milazzo a 5 stelle e Milazzo in Movimento hanno incontrato l’assessore all’ambiente Damiano Maisano e l’esperto all’igiene urbana Davide Canevari per proporre all’amministrazione comunale l’adesione al progetto “Comune Virtuoso”. L’iniziativa, con la partecipazione di un’azienda leader nel settore già presente in molti comuni della provincia messinese, fa leva sull’incentivo dato ai cittadini di smaltire materie plastiche e lattine utilizzando eco-compattatori automatici e pubblicizzando la novità con un adeguato eco-marketing. Per ogni rifiuto smaltito il macchinario rilascia uno scontrino con un determinato punteggio, i punti accumulati possono acquisire un valore di buono sconto o buono spesa presso le attività commerciali locali convenzionate.

Tutto ciò che comunemente viene considerato come un banale rifiuto in realtà è una potenziale risorsa: materie prime riciclabili possono assumere grande valore. In quest’ottica molte aziende si sono dedicate al recupero del materiale riciclabile: il riciclo è infatti riconosciuto come valida ed ecologica soluzione al problema dei rifiuti. Tutte le normative vanno in questa direzione; quella siciliana non solo impone un’alta percentuale di differenziata, ma penalizza i comuni meno coinvolti con imposte aggiuntive: Milazzo rientra tra questi ultimi.

Per questo motivo i Meetup si sono fatti garanti dell’iniziativa, coinvolgendo nel progetto anche l’Associazione Partite Iva e il Comitato Commercianti di Milazzo, che hanno ritenuto la proposta vantaggiosa sia dal punto di vista ambientale sia come pretesto per rafforzare l’immagine innovativa e moderna della città.

“Comune Virtuoso” coinvolge anche le scuole: con il programma “Il riciclo che vale” si vuole insegnare ai bambini l’importanza della cultura del riciclo. È quindi di una proposta eco-friendly quella lanciata dai 5 Stelle e dai commercianti milazzesi, con l’appoggio di un’azienda che vuole investire sul territorio con vantaggi economici, ecologici ed occupazionali.

Samantha Maio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007