Raccolta differenziata, nuovo calendario in 11 Comuni jonici. Si parte lunedì

Raccolta differenziata, nuovo calendario in 11 Comuni jonici. Si parte lunedì

Carmelo Caspanello

Raccolta differenziata, nuovo calendario in 11 Comuni jonici. Si parte lunedì

Tag:

sabato 07 Marzo 2020 - 11:36

Uniformato il ritiro dei rifiuti nei centri che ancora fanno parte dell'Ato. A Letojanni si intensificano i controlli e si invitano i cittadini che non l'hanno ancora fatto a ritirare i contenitori. In altri paesi non ci sono ancora i mastelli

LETOJANNI – Entra in vigore lunedì il nuovo calendario per quanto concerne la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti negli undici Comuni jonici e della Valle dell’Alcantara che ancora fanno parte dell’Ato4. Non tutti sono al momento attrezzati con i mastelli dei vari colori. Fa eccezione, ad esempio, Letojanni dove i contenitori sono stati acquistati e distribuiti dal Comune.

In altri si conferisce ancora con sacchi e buste. In base al nuovo calendario, che riguarda utenze domestiche e non,  la frazione organica (l’umido) sarà raccolto lunedì, mercoledì e venerdì. Carta e cartone il sabato; plastica e alluminio il giovedì e il vetro il mercoledì. I rifiuti urbani, residui non riclibalili indifferenziati, il martedì. I mastelli dovranno essere messi dinanzi alla porta entro le sei del mattino.

Per quanto concerne i beni durevoli e ingombranti, il servizio viene effettuato su richiesta, telefonando e concordando il deposito. L’assessore al Comune di Letojanni Teresa Rammi, ha ricordato che “vanno utilizzati sacchetti trasparenti da inserire dentro l’apposito mastello che è stato consegnato dal Comune. All’ufficio turistico – aggiunge – vengono consegnati gratuitamente anche i sacchetti per l’umido, basta presentarsi con la tessera sanitaria”.

Sanzioni per chi non rispetta le regole

L’amministratrice sottolinea che “chiunque non rispetti il calendario verrà sanzionato” e che vige “l’obbligo di ritirare i mastelli per coloro che non lo abbiano ancora fatto”. Anche in questo caso sono previste sanzioni. Viene ricordato infine che sul territorio di Letojanni sono attive le fototrappole e che numerosi trasgressori sono stati multati.

I Comuni dell’Ato4 interessati al nuovo calendario sono complessivamente 11: Castelmola, Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia, Mandanici, Pagliara, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea.

Articoli correlati

Un commento

  1. Luigi Lucifora 11 Giugno 2021 20:13

    una famiglia che ha la 2° casa a S. Alessio e viene a trascorrere fine settimana a S. Alessio , mi sapresti dire dove debbo portare la spazzatura (specie di pesce)raccolta il sabato e domenica ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007