Rometta, bonus per gli utenti delle compostiere. Merlino: "Uso da incentivare" - Tempostretto

Rometta, bonus per gli utenti delle compostiere. Merlino: “Uso da incentivare”

Salvatore Di Trapani

Rometta, bonus per gli utenti delle compostiere. Merlino: “Uso da incentivare”

mercoledì 04 Luglio 2018 - 09:52
Rometta, bonus per gli utenti delle compostiere. Merlino: “Uso da incentivare”

Nuovi incentivi in arrivo per gli utenti dotatisi di compostiera domestica. Il sindaco Merlino: "Vogliamo incentivarne l'utilizzo, importante non solo sul piano ecologico ma anche economico. Prevediamo anche nuove diminuzioni sulle tasse".

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Proseguono le iniziative in tema ambientale e di raccolta dei rifiuti, nel comune di Rometta. Per gli oltre 400 utenti dotatisi di compostiera domestica, distribuita gratuitamente dal comune, si prevedono dei bonus economici maturati grazie al risparmio generato dal compostaggio di parte del rifiuto umido. La questione sarà portata in consiglio comunale nel corso della prima seduta utile.

Un'iniziativa sulla quale ha molto spinto l'amministrazione, dichiarando di voler incrementare maggiormente le percentuali di rifiuto riciclato diminuendo, di contro, quelle di rifiuto indifferenziato.

"Con il nuovo piano tariffario, e la diminuzione della quota variabile della Tari, di fatto, si sono diminuiti i vantaggi economici derivanti agli utenti che adoperano le compostiere -Dichiara il sindaco Merlino- Contemporaneamente, dall'aumento della base imponibile e dai vantaggi economici della raccolta differenziata si è avuto un maggior gettito rispetto al piano finanziario Tari approvato dal Consiglio comunale. L'intenzione dell'amministrazione -aggiunge- è di proporre al consiglio comunale la distribuzione delle maggiori risorse economiche incassate, già per l'esercizio 2018, agli utenti che utilizzano le compostiere così da ristorarli dei minori vantaggi ricevuti e per incentivarne l'utilizzo. Al fine di consentire a tutti l'utilizzo delle compostiere inoltre sarà installata anche la compostiera di comunità".

Il primo cittadino ha poi aggiunto di stare lavorando ad un ulteriore diminuzione delle tasse. Per il 2019, infatti, l'obiettivo primario è quello di passare dalla TARI alla TARIP.

Conosciuta anche con il nome di "Tariffazione puntuale", la TARIP risulta composta da una parte fissa rappresentata da costi di personale, pulizia e raccolta rifiuti e da una parte variabile che muta in base alla produzione di rifiuti di ciascuna utenza. Il calcolo viene effettuato per mezzo di microchip che permettono di memorizzare l'effettiva quantità di rifiuto generato dal singolo cittadino. Grazie alla TARIP sarà quindi possibile maturare una diminuzione dei costi del servizio.

"Ulteriori incentivi a riciclare e rispettare la raccolta differenziata -ha concluso Merlino- ci giungono poi dalla regione, che ha previsto un bonus di circa 8 milioni da distribuire ai comuni che nel 2017 hanno superato il 65% di rifiuto differenziato. Tra i 31 comuni in lista figura anche il comune di Rometta che, dunque, avrà accesso agli incentivi".

Salvatore Di Trapani

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007