Milazzo. Parte la raccolta differenziata

Milazzo. Parte la raccolta differenziata

Serena Sframeli

Milazzo. Parte la raccolta differenziata

Tag:

lunedì 16 Settembre 2013 - 14:05

“Ci sono le condizioni per fare bene”, queste le parole dell’Assessore Gitto

L’Amministrazione comunale ha reso noto di aver stipulato le convenzioni con le piattaforme autorizzate per conferire il cartone, la plastica, il vetro, gli ingombranti, il legno, i farmaci e le pile scadute. L’attivazione del servizio dovrebbe permettere anche un risparmio sulle bollette dei rifiuti visto che il conferimento nelle piattaforme consentirà al Comune di pagar meno in discarica e anche di ottenere dei bonus economici visto la selezione dei vari rifiuti, ad esempio plastica, garantisce un rimborso al Comune di 130 euro a tonnellata.
“Abbiamo stipulato dopo una indagine di mercato – spiega l’assessore all’Ambiente, Salvatore Gitto – degli accordi con i consorzi Comieco, Coreve e Corepla e quindi adesso potremo partire con la differenziata in modo corretto e soprattutto continuo. Queste piattaforme ci hanno garantito le condizioni migliori a livello economico e di gestione del rifiuto. Si è arrivati a questo traguardo dopo la prima fase che ha portato ad acquisire la gestione diretta del rifiuto, un tempo appartenente all’Ato che non ci consentiva di procedere ad una regolare raccolta differenziata visto che spesso, mancando la convenzione con le piattaforme, non si riusciva a smaltire. Da questo momento ritengo che possiamo veramente iniziare la raccolta differenziata con obiettivi ambiziosi finalizzati ad arrivare nel giro di qualche anno ai parametri di legge. In tal senso nei prossimi giorni partirà lo svuotamento di tutti i cassonetti adibiti al rifiuto differenziato e sostituiremo quelli danneggiati. Sono certo che le risposte dei cittadini saranno positive anche perché più cresce la differenziata, meno care saranno le bollette”.
Considerazione questa ribadita dal sindaco Carmelo Pino. “Il servizio di igiene ambientale è stato sempre tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione che, nonostante le difficoltà incontrate in questi anni è riuscita a rivoluzionare la gestione del comparto rifiuti in città. Adesso confido nella collaborazione dei cittadini che dovranno essere i veri protagonisti dei risultati che saranno raggiunti con la raccolta differenziata. Da loro ci attendiamo molto. Certo cambiare le abitudini non è facile ma se comprendono i vantaggi che tale servizio comporta le risposte dei cittadini saranno soddisfacenti. Per rendere Milazzo più bella ed accogliente serve la determinazione ed il coraggio di cambiare. Noi come Amministrazione ci crediamo; ora serve l’impegno di tutti per vincere questa sfida”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007