Raffineria di Milazzo. "Il decreto resta vigente ma si vuole scongiurare crisi"

Raffineria di Milazzo. “Il decreto resta vigente ma si vuole scongiurare crisi”

Redazione

Raffineria di Milazzo. “Il decreto resta vigente ma si vuole scongiurare crisi”

giovedì 17 Febbraio 2022 - 14:21

Incontro al Ministero. Il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi e il segretario generale Femca Cisl Sicilia Stefano Trimboli: «L’attenzione rimane alta»

«Un incontro che consegna speranze ma anche la consapevolezza di essere appena all’inizio del percorso». C’è una moderata soddisfazione da parte del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, e dell segretario generale Femca Cisl Sicilia, Stefano Trimboli per l’esito dell’incontro che si è tenuto oggi al Ministero della Transizione Ecologica con il Ministro Roberto Cingolani e la viceministra del Mise Alessandra Todde.

«È stato avviato un dialogo tra la Raffineria, le parti sociali e il Ministro che si è detto disponibile ad affrontare la questione nel merito, valutando i dati che la Raffineria dovrà fornire nei prossimi giorni. Riteniamo che, secondo quanto esposto dall’azienda, ci siano le condizioni per costruire un processo che da un lato elimini l’emergenza e dall’altro costruisca percorso che guarda al futuro salvaguardando ambiente, lavoro e sociale».

Il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi e il segretario generale della Femca Cisl Sicilia, Stefano Trimboli, hanno ribadito che è necessario un processo di riconversione che veda coinvolti tutti i soggetti che sul territorio hanno interesse sociale, economico ed ambientale.

«La preoccupazione, però, rimane perché sino a quando non saranno valutati i dati richiesti resta in vigore il decreto che prevede il possibile blocco dell’impianto. Per noi è solo l’inizio del percorso, la Raffineria rappresenta la punta dell’iceberg di tutto il settore produttivo e industriale del territorio. Siamo fiduciosi che tutto quello che è stato detto oggi si traduca in fatti e monitoreremo l’evolversi della situazione».

La Cisl ha chiesto, al termine della riunione, che al prossimo incontro vengano convocate tutti i soggetti che hanno ruolo nella vertenza.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007