“Reading & Coding”, verso una scuola innovativa

“Reading & Coding”, verso una scuola innovativa

Francesca Cali

“Reading & Coding”, verso una scuola innovativa

Tag:

venerdì 07 Giugno 2019 - 07:16

Il progetto di lettura, coding e pensiero computazionale ha visto coinvolti gli alunni delle scuole primarie Beata Eustochia e Francesco Petrarca.

Una visione rivoluzionaria della lettura. Questa la peculiarità del progetto “Reading & Coding” che si è concluso lo scorso 4 giugno nei locali dell’Istituto comprensivo Paradiso, plesso Francesca Petrarca.

Il progetto nasce dalla collaborazione della scrittrice Grazia La Fauci e della responsabile dei progetti lettura, la dottoressa Noemi Florio della Feltrinelli Point di Messina, e i docenti della scuola primaria delle classi IIC e IV A e B della Beata Eustochia e classi III e IV A e B della Francesco Petrarca che hanno adottato “Le storie di nonno Peloro” dell’autrice.

La caratteristica del progetto lettura sta nell’uso di metodologie didattiche afferenti ad attività di coding e pensiero computazionale sviluppati attraverso la lettura di un testo narrativo, per un primo approccio alla programmazione ed alla robotica educativa interdisciplinare. La possibilità di mescolare attività e competenze diverse ha reso i piccoli allievi aperti alle novità e disponibili alla collaborazione con persone con punti di vista differenti dal loro.

Il progetto, inoltre, si è arricchito della disponibilità della Città Metropolitana nella persona del dottor Giuseppe Cacciola, responsabile per il Nodo Infea dell’educazione ambientale nelle scuole, che ha permesso ad alcune classi di approfondire i concetti legati alla biodiversità ed eco sostenibilità della Riserva di Capo Peloro. Percorso codificato con QR code predisposti dai docenti.

Le classi coinvolte hanno manifestato interesse e curiosità partecipando con domande interventi e riflessioni sul testo narrativo e sulle tecnologie realizzate di cui sono appassionati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007